Shinsek Inviata 17 Maggio 2008 Segnala Inviata 17 Maggio 2008 Salve, ho bisogno di un chiarimento riguardo a l'incantesimo svuotamento del sangue di massa. (Liber mortis o Spell Compendium). Produce effetti piuttosto complicati. La massa sanguigna dice che offre occultamento totale in certi casi. Che significa in pratica? Ammettiamo che un pg è rimasto invischiato nella massa. Da lì può vedere il necromante ( quello che gli ha lanciato contro l'incantesimo)che si trova più in là, nella stessa stanza? In caso può attaccarlo... tirargli un colpo infuocato? Il necromante può tirare un incantesimo contro quelli invischati nella massa? Nel dubbio io ho pensato di fargli usare incantesimi ad area tipo orrido avvizzimento, onde di esaurimento, etc... Questi dovrebbero passare immezzo, no?
Diego Dragone Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 L'effetto secondario non è molto dissimile da Ragnatela. Quando c'è almeno 1,5 (un quadretto) di "avascular mass" tra un personaggio ed un altro entrambi hanno copertura uno rispetto all'altro. Il che vuol dire il 20% di fallimento degli attacchi etc etc, le normali regole di occultamento. Se ci sono aleno 4 quadretti l'occultamento è totale, che vuol dire che non si vede il bersaglio (come invisibilità o cecità). 50% di fallire gli attacchi, perdita del bonus di destrezza verso il PG con copertura totale, nessuna linea di vista etcetc. Quindi nel tuo esempio il PG invischiato: -- Se è sul bordo dell'area ad effetto non ci sono quadretti (occupati dall'avascular mass) che si frappongono e può attaccare normalmente il necromante (sempre che arrivi a colpirlo). -- Se si frappongono da 1 a 3 quadretti può attaccare e lanciare incantesimi al negromante, ma gli attacchi hanno il 20% di fallimento. -- Se si frappongono 4 o più quadretti non vede più il negromante. Non può lanciargli incantesimi che necessitino di linea di vista, perde il bonus di destrezza nei suoi confronti e tutti gli attacchi mirati al quadretto dove pensa ci sia il necromante hanno il 50% di fallire (sempre che il necromante sia ancora lì). Però può usare aree d'effetto sperando di colpirlo, senza penalità (oltre a quelle delle prove di concentrazione richieste dall'incantesimo per chi è stato colpito). Da notare che tutti i bonus di copertura sono reciproci, quindi anche il bersaglio gode degli stessi benefici.
Shinsek Inviato 17 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 17 Maggio 2008 Non può lanciargli incantesimi che necessitino di linea di vista Era infatti 'stà faccenda della linea di vista (visuale?) che mi aveva incasinato un pò. Però può usare aree d'effetto sperando di colpirlo, senza penalità (oltre a quelle delle prove di concentrazione richieste dall'incantesimo per chi è stato colpito). ok, in fin dei conti è questo che mi serve. Grazie per il tempismo , oggi dopo pranzo gioco a d&d e metto in pratica queste cose.
Diego Dragone Inviato 17 Maggio 2008 Segnala Inviato 17 Maggio 2008 Considera un personaggio con copertura totale coem se fosse invisibile agli occhi di lo "osserva". Non si possono lanciare incantesimi come dardo incantato, charme, ovvero tutti quelli a bersaglio "una creatura" (o similari) su di un bersaglio che non si vede. Altrimenti al primo tizio invisibile lo riempio di dardi incantati dichiarando "a quello lì" generico
Messaggio consigliato