JocAss Inviata 17 Maggio 2008 Segnala Inviata 17 Maggio 2008 salve a tutti premetto che non mi sono letto tutte le 22 pagine di topic, quindi se questa discussione esiste già, ditemelo che vdo a guardare lì 1)il mio dubbio è sulla ridotta quantità di incantesimi che un mago aggiunge ad ogni livello al suo libro degli incantesimi la potenza di un mago, rispetto ad uno stregone o ad un mago da guerra, dovrebbe stare nel fatto che ha una lista più ampia da cui scegliere, e quindi può dcidere prima di un certo tipo di avventura quali sono gli incantesimi più utili da preparare, mentre lo stregone, anche se li decide sul momento, ha una selezione molto più limitata. il numero 2 per livello è una cifra bassissima, considerando anche che se il mago ne vuole aggiungere altri da libri degli incantesimi sottratti o in prestito o da pergamene, il costo è di 100 mo per pagina, quindi se non sbaglio 200 mo per livello incantesimo, costi piuttosto alti che ti impediscono di aggiungerne più di 1-2 per livello. Inoltre con questo criterio il mago si dovrà portare dietro parecchi libri degli incantesimi, finchè non avrà abbastanza denaro da comprarsi un libro benedetto di Boccob. Quindi, a mio parere, un mago sarebbe equilibrato se potesse trascrivere gratuitamente 2+modificatore di Intelligenza incantesimi per livello di classe. 2) un mio giocatore ha interpretato le parole del manuale del giocatore asserendo che al primo livello ti viene permesso di conoscere incantesimi pari a 2 + quelli bonus, quindi un mago di primo livello con Intelligenza 18 può inserire nel libro un incantesimo di 2°, un'incantesimo di 3° e uno di 4° senza saperli lanciare? 3) negli esempi di PNG sulla Guida del dungeon Master i maghi presentati ne hanno nel libro degli incantesimi molti più che 2 per livello; è questo dovuto forse a ipotetiche trascrizioni personali (da pergamene o libri in prestito) da parte dei PNG (senza tra l'altro sottrarre il costo di 100 mo per pagina dai soldi a loro disposizione)? grazie se risponderete
Diego Dragone Inviato 18 Maggio 2008 Segnala Inviato 18 Maggio 2008 Si, il costo è alto, ma è anche giustificato. Il mago non necessita di grandi oggetti magici come le altre classi. Non ha bisogno di armature magiche (ed anche un'armatura non magica completa costa più che trascrivere un incantesimo di 7° livello), non ha bisogno di armi magiche, non ha nemmeno bisogno di oggetti che lo facciano volare o che abbiano effetti particolari, fa tutto con gli incantesimi. I soldi che ha li dovrebbe spendere solamente per gli incantesimi, e vedi che ne escono parecchi. Ad esempio un mago di 4° livello ha 5400 mo. Può lanciare fino al 2° livello, conosce già 3+mod int+2 incantesimi del primo livello (diciamo 8) e 4 di secondo livello. Con 5400 monete d'oro potrebbe scriversi altri 27 incantesimi di 2° livello! Ma chiaramente si tiene anche dei soldi da parte e se ne trascrive solo 4 (800 mo) rimanendo con 4600 spendibili in altro. Così ha 8 incantesimi del 1° e 8 del secondo, mica male! Ha la versatilità che serve! Un guerriero spende di più per un'armatura, molto di più (una completa costa 1.500 mo) Uno dell'12° livello ha 88.000 mo. Come li spende? Diciamo che voglia 8 incantesimi per livello di magia. 4 sono gratuiti (i 2 per livello di mago), ne rimangono 4 per livello (eccettuato il primo dato che parte già conoscendone 6 e ne aggiunge 2 al 2° livello di mago ed eccettuato il ). Sono 4*(2+3+4+5+6)*200=4*20*200=16.000 mo. Gli avanzano 72.000mo da spendere come gli pare. Ed ha la bellezza di 64 incantesimi nel libro. Quanto spende invece un guerriero di pari livello? Secondo il manuale del Master un guerriero di pari livello PNG ha un'armatura completa +2 (5650 mo circa), uno scudo +1 (se non sbaglio 1150 circa), un'arma da mischia +2 (8300 circa) ed un'arma da tiro +1 (4300 circa) per circa 19.000 mo, più di quanto il mago ha speso per gli incantesimi. Quello che il mago non spende in equipaggiamento "base" per un guerriero lo spende per il libro. Ed in più non ha bisogno di strani oggetti, ha gli incantesimi. Sembra ancora così tanto? Per quanto riguarda il numero di libri da portarsi... al 12° livello ho calcolato circa 168 pagine più gli incanetsimi di livello 0. 2 libri da 100 pagine, non mi sembra che siano molti, nè così scomodi. 2) Il tuo giocatore si sbaglia, e non vedo come riesca a farlo dato che il manuale è chiarissimo: Per ogni punto di Intelligenza bonus posseduto dal mago (vedi Tabella 1-1: "Modificatori di caratteristica e incantesimi bonus", pagina 8), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello. 3) veramente mi sono guardato i PNG e mi risulta tutto a posto: PNG di 5° livello ha bracciali dell'armatura+1 (mi pare 1.000 mo), mantello resistenza +1 (1000 mo) equipaggiamento comune, meno incantesimi del 1° livello di quanti dovrebbe averne, 6 incantesimi del 2° livello (quindi 2 in più, 400 mo), 4 di 3° (2 in più del normale, 600 mo) qualche pozione e pergamena (diciamo 1.000mo) per un totale di 4.000 ben inferiore ai 5.400 che avrebbe un PG non di 5° ma di 4° livello! Il guerriero di pari livello ha un equipaggiamento di circa 4.000, lo stesso. Quindi direi che gli incantesimi sono contati.
JocAss Inviato 19 Maggio 2008 Autore Segnala Inviato 19 Maggio 2008 ok si vede che avevo sbagliato un bel po' di calcoli.. per quanto riguarda la definizione nel manuale del giocatore, ci era venuto il dubbio che fosse un'errore di traduzione (e con l'inglese ce la caviamo parecchio male... ) più che altro mi ero fatto l'idea che i maghi spendessero tutti i loro soldi in bacchette e pergamene..putroppo i giocatori del mio gruppo preferiscono druidi o chierici e quindi non ci siamo mai ritrovati con maghi di livello medio-alto). anche per il libro degli incantesimi avevo sbagliato i conti, hai ragione tu. mentre per i PNG temevo proprio che ci fosse qualche di fondo, dato che, appunto, il libro incantesimi lì presentato ha un numero definito di trucchetti (invece il mago dovrebbe conoscerli tutti) e meno incantesimi di 1°. vabbè ho sbagliato, grazie davvero dell'aiuto. p.s: ma allora gli stregoni e i maghi da guerra dove li spendono i soldi? si vede che utilizzano più bacchette..
Messaggio consigliato