Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Se sono ancora recuperabili da qualche parte non farti sfuggire i belissimi netbook editi a loro tempo dai Kargatane (la prima volta che essi di una terza edizione fu su uno dei loro Book of S..., e ricordo che rimasi inorridito... più o meno lo stesso effetto che mi fa la 4! :-p), e magari le Guide di Van Richten (quella sui vampiri era splendida... leggendo la sfilza di regole del Liber Mortis l'ho rimpianta con tutto il cuore).

Già che ci siamo, qualcuno ricorda l'ambientazione "sorella" di Ravenloft, la vittoriana e gotica Masque of the Red Death? Tra tutte le ambientazione per D&D è quella che mi è rimasta più nel cuore, ancora più dei miei adorati Reami delle Nebbie.


Inviato

ah guarda non ti sei perso nulla!

Nel senso, anche io sono uno di quelli che dicono che una volta i manuali erano meglio. Però un manuale di ambientazione è qualcosa che va al di là del regolamento... L'importante è lo spirito che è dietro ad un mondo... Le regole sono relative, puoi prendere un manuale di ambientazione di Martelli da guerra, leggere quello e poi giocarci. Che te frega se in martelli da guerra c'è il tiro dirfensivo (faccio per dire, non conosco il regolamento di Martelli da Guerra) e in D&D c'è la CA... Voglio dire, quelli sono dettagli tecnici che non ci incastrano con il mondo no??? Prendi tranquillamente il manuale dei domini del terrore (che io ho e adoro), leggilo e giocaci...

Inviato

;-) è proprio quello che farò oggi!

lo compro...lo leggo....e poi deciderò come giocarci...se in 3 edizione o con qualche altro regolamento...

però c'è da dire una cosa su D&D...per me sono ambientazioni che si sposano bene con quel regolamento di gioco...o almeno se uno non si mette a fare il PP...

Oggi mi faccio un giro a verona e vedo cosa trovo...

  • Amministratore
Inviato

avrei trovato su ebay il manuale del giocatore e quello dei mostri (ad&d)a pochi euro...che dite lo compro?

Oppure non ne vale la pena?

Sinceramente, adesso come adesso io non mi rimetterei a giocare ad AD&D... piuttosto prendi il manuale di ambientazione, e convertilo alla 3.5 "in casa" invece di usare i manuali Sword&Sorcery. Dopotutto il manuale di ambientazione non ha molte regole:

- le razze si sta poco a convertirle;

- Le classi sono grosso modo varianti di classi esistenti per cui si possono trascurare o implementare in qualche altro modo;

- Le regole sull'orrore le trovi su Unearthed Arcana;

- Le statistiche dei signori dei domini non ti dovrebbero servire se non in casi estremi.

Inviato

avrei trovato su ebay il manuale del giocatore e quello dei mostri (ad&d)a pochi euro...che dite lo compro? (avrei intenzione di usarli per giocare a Ravenloft)

Oppure non ne vale la pena?

Vi ringrazio del consiglio...

Se vuoi giocare as ad&d, comprali, altrimenti no. A breve uscirà la 4.0, ma se tu hai il desiderio di provare questa vecchia edizione, e te lo puoi permettere, effettua l'acquisto.

^^ francamente, non vedo che altri consigli ti si possa dare.

Inviato

Si guarda anche io sono dello stesso avviso di Sublumoc. Quello che di davvero c'èra di buono nei manuali di ambientazione delle vecchie edizioni è che davvero descrivevano il mondo e l'atmosfera dell'ambientazione, molto meglio di come lo fanno i manuali di adesso, senza aggiungere troppe regole o varianti nuove. Erano davvero dei libri in grado di descriverti l'aria che si respirava in un mondo. E secondo me i manuali fatti così sono i migliori in quanto puoi prenderli ed usarli per altri giochi.

Come diceva Sublumoc le modifiche da fare per giocarci con la 3.5 sono davvero pochi... Il peggio sarebbe rifare le statistiche dei signori di Ravenloft, ma non credo che nella tua idea i tuoi PG debbano combattere direttamente con Kas o Vecna o chi per loro... Quindi problema risolto alla radice...

  • Amministratore
Inviato

Si guarda anche io sono dello stesso avviso di Sublumoc. Quello che di davvero c'èra di buono nei manuali di ambientazione delle vecchie edizioni è che davvero descrivevano il mondo e l'atmosfera dell'ambientazione, molto meglio di come lo fanno i manuali di adesso, senza aggiungere troppe regole o varianti nuove. Erano davvero dei libri in grado di descriverti l'aria che si respirava in un mondo. E secondo me i manuali fatti così sono i migliori in quanto puoi prenderli ed usarli per altri giochi.

Come diceva Sublumoc le modifiche da fare per giocarci con la 3.5 sono davvero pochi... Il peggio sarebbe rifare le statistiche dei signori di Ravenloft, ma non credo che nella tua idea i tuoi PG debbano combattere direttamente con Kas o Vecna o chi per loro... Quindi problema risolto alla radice...

In realtà, il manuale di ravenloft di regole ne ha tante (peraltro l'ambientazione è bellissima, ho anch'io domini del terrore AD&D e lo tengo come una reliquia), il fatto è che non tutte sono necessariamente da convertire. Oltretutto, può essere che in rete si trovi qualcosa di già fatto.

Inviato

Ce l'ho anche io quello...

Poi mica tante! nel senso, le cose da convertire sono le statistiche dei signori, e quelle non le fai a meno che non te ne serva qualcuno, ergo fai solo quelle. Il discorso della paura rimane valido, nel senso che le tabelle di paura, follia e orrore rimangono valide, c'è solo da cambiare il modo di fare i tiri... Invece di Ts contro paura saranno tiri volontà, CD da cambiare... poi boh, c'erano modifiche ad alcuni incantesimi, ma quelle le puoi prendere così come sono no?

Inviato

Ce l'ho anche io quello...

Poi mica tante! nel senso, le cose da convertire sono le statistiche dei signori, e quelle non le fai a meno che non te ne serva qualcuno, ergo fai solo quelle. Il discorso della paura rimane valido, nel senso che le tabelle di paura, follia e orrore rimangono valide, c'è solo da cambiare il modo di fare i tiri... Invece di Ts contro paura saranno tiri volontà, CD da cambiare... poi boh, c'erano modifiche ad alcuni incantesimi, ma quelle le puoi prendere così come sono no?

Tra l'altro sempre in uno dei famosi netbook dei Kargatane c'era un ottimo adattamento alla 3th dei tiri Paura, Orrore e Follia (anche se io non condivido l'utilizzo della Volontà per i tiri su tutti e tre, l'idea originaria era che i personaggi più forti fisicamente fossero in grado di resistere meglio alla Paura, intesa come derivante da minacce fisiche, mentre quelli mentalmente più validi avevano più probabilità di superare i traumi psicologici di Orrore e Follia). Volendo potrebbe essere necessario adattare i doni delle potenze oscure in seguito ad atti malvagi, ma quello si può fare con un po' di fantasia e buon senso, e magari le classi (il vendicatore, l'anacoreta, l'arcanista e lo zingaro) escusive dell'ambientazione.

Inviato

Quando sento parlare di AD&D devo intervenire!!!

Ho tutto quell oche cerchi su ravenloft e se ti serve aiuto, conosco chi ti può dare dei consigli (un master che da 7 anni è in una campagna di ravenloft). Se ti serve materiaele inerente alla ad&d ti posso dare le MIE espansioni :D e modifiche alle regole adatte anche per ravenloft. Non comprarti nessun manuale, costa no troppo per quello che vangono e pens oti basti il manuale de lgiocatore, quello del DM e poco altro.

Se ti serve questo è il mio contatto msn

pizzaifunghi@hotmail.it

contattami pure per informazioni o se se iinteressato a nuove classi, 400 incantesimi, nuovi mostri anche del piano negativo, ombre, etc...

  • Mi piace 1

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...