Lotherien Inviata 7 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviata 7 Giugno 2008 C'è un mostro circondato da tre PG che lo prendono a spadate. Il mostro ha un sacco di PF, così lo stregone decide di lanciare qualche palla di fuoco metamagica. E' evidente che il mostro (supponiamo di taglia media) di becca la palla di fuoco, ma anche gli altri PG. Girando per i manuali non ho trovato niente di specifico, così mi sono fatto questa homerulez: Il TS sui Riflessi lo tirano tutti, però gli "amici" lo tirano come se avessero eludere migliorato (chi ha già eludere o el. migliorato evita automaticamente). Esiste una regola precisa, oppure il fuoco amico è a discrezione del master? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gexman Inviato 7 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2008 si se guardi la descrizione dell'incantesimo palla di fuoco non dice da nessuna parte che solo i nemici subiscono danni...dice che crea un'esplosione di tot metri e che tutte le creature nell'area devono effettuare un ts riflessi...amici e nemici... e questo vale per tutti gli incantesimi ad area se non è specificato altrimenti... anche il fulmine....che è una linea...se per raggiungere il bersaglio passa su un alleato...questi dovrà effettuare il ts e prendersi eventuali danni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lotherien Inviato 7 Giugno 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2008 Avevo pensato a "creature" intese come nemici. in effetti tutti sono delle creature. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coort Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2008 C'è un mostro circondato da tre PG che lo prendono a spadate. Il mostro ha un sacco di PF, così lo stregone decide di lanciare qualche palla di fuoco metamagica. E' evidente che il mostro (supponiamo di taglia media) di becca la palla di fuoco, ma anche gli altri PG. Girando per i manuali non ho trovato niente di specifico, così mi sono fatto questa homerulez: Il TS sui Riflessi lo tirano tutti, però gli "amici" lo tirano come se avessero eludere migliorato (chi ha già eludere o el. migliorato evita automaticamente). Esiste una regola precisa, oppure il fuoco amico è a discrezione del master? Mi sa che il tuo amico ha usato la metamagia sbagliata, l'unica che serve e` quella che ti permette di modificare l'area dell'incantesimo, che se non ricordo male e` un dei poteri dell'arcimago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gexman Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2008 esatto, anche il sapiente elementale mi pare abbia qualcosa del genere, per modificare gli effetti ad area x lasciare fuori gli alleati... comunque, la palla di fuoco, nel caso in oggetto...fa danni da fuoco a tutto quello nell'area...creature e oggetti...e anche all'incantatore stesso...se fosse così maldestro da calcolare male le distanze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coort Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2008 esatto, anche il sapiente elementale mi pare abbia qualcosa del genere, per modificare gli effetti ad area x lasciare fuori gli alleati... comunque, la palla di fuoco, nel caso in oggetto...fa danni da fuoco a tutto quello nell'area...creature e oggetti...e anche all'incantatore stesso...se fosse così maldestro da calcolare male le distanze... Uhm...non posso parlare per la 3.5, ma per la 3.0 il danno agli oggetti della palla di fuoco era minimo, a quanto diceva descrizione dello spell mi pare facesse danni irrisori agli oggetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinsek Inviato 8 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2008 La palla di fuoco è un incantesimo assai noto. Quando la lanci, colpisce tutti dentro una certa area. Di regola proprio per questa ragione si evita di tirarla se nemico e alleati stanno vicini (bisogna calcolare bene l'area di impatto insomma). è buona per sfoltire mucchi di avversari quando sono ancora lontani. Comunque se vi leggete la descrizione sul manuale del giocatore non mi sembra che ci possano essere fraintendimenti di tipo tecnico-regolistico. Per modellare l'area della palla di fuoco per non colpire un amico puoi usare extrordinary spell aim (Perfetto Avventuriero) o anche incantesimi modellati (Perfetto Arcanista). Se non ricordo male anche l'Arcimago può fare una cosa simile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lenvil nyl Inviato 14 Giugno 2008 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2008 se un mostro è in mezzo a tre amici sei pazzo a tirare una palla di fuoco! il fuoco non riconosce tra amici e nemici e se loro stanno combattendo come possono pensare che un pazzo (xkè di pazzo si parla) possa tirar loro una palla di fuoco? fai più male con un dardo incantato su un singolo bersaglio. semmai puoi dargli un bonus cognitivo di un +2 ai riflessi, sempre se il mago e il gruppo hanno un qualche "segno da farsi" che so, urlare "Bombaaaa" prima di lanciarla (ti sembra assurdo... c'è chi lo faceva...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato