Vai al contenuto

Conferenza D&D 4.0 a Parma

pandemyc

Messaggio consigliato

Queste sono le primissime parole di Aliciotta ma presto scriverà l'articolo per intero... Intanto una piccola preview delle impressioni derivate.

Tornati freschi freschi da Parmafantasy con tanto di conferenza con i responsabili del team commerciale e manualistico della Twenty Five Edition, con ben 2 manuali (uno per me e uno per pan) diamo anche noi le nostre impressioni su questa svolta della Wizard.

Intanto mi permetto di riportare alcune frasi che sono state dette dall 25 Edition in risposta alle numerose domande che la platea le ha rivolto, in pi io dividerei, per mio gusto, ciò che ritengo sia scelta commerciale da ciò che invece pare più una scelta regolistica e di miglioramento del gioco.

PARTE COMMERCIALE

Numerose sono state le scelte della Wizard su questo punto. Prima di tutto la vociferatissima implementazione del Dndinsider, cioè del tavolo da gioco online di DnD, ovviamente a pagamento (seppur "esiguo"). Dalla bocca della 25 Edition questo è stato spiegato non tanto come un modo di deviare il gdr verso il pc, in quanto il sostentamento primario della wizard è la vendita cartacea del gioco. Invece l'affiancamento della "risorsa internet" al gioco cartaceo viene suggerito per "non perdere la passione" al gioco stesso, per poter, in carenza di party/amici/tempo continuare comunque il gioco.

Forse si sta pensando anche a una soluzione offline ma è ancora troppo presto. Fin qui, se gli intenti sono DAVVERO questi, posso anche essere d'accordo. Per il lancio del dndinsider in versione italiana, si è detto non prima di questo autunno, anche se il dndinsider è già raggiungibile al seguente indirizzo: www.dndinsider.com ovviamente in inglese!

Il logo e la grafica stessa del manuale, completamente rinnovati, sono stati pensati per poter essere facilmente trasportati come marchio in varie e possibili uscite di mmorpg e affini. L'impaginazione dei manuali è stata invece snellita dai bordi ben noti della 3¡ ed. per un puro motivo di spazio del testo, infatti l'americano è più corto dell'italiano e per questo la 25 Edition ha voluto guadagnare più "righe possibili" in ogni angolo della pagina, mantenendo così uguale numero di pagine. Scelta ovviamente intelligente per i possibili raffronti di traduzione!

Rimanendo sempre in tema di layout devo dire che il nuovo manuale è più immediato da leggere, maggiormente intuitivo, grazie a un restyling che riguarda sia l’accorpamento delle regole che l’evidenziazione tramite colori e titoli più immediato. Si ha infatti tutta la regolistica necessaria per una classe nella spiegazione della classe stessa, e così per le razze, senza dover sfogliare come forsennati per completare il puzzle del pg. Questo ovviamente si è potuto fare per il cambiamento di regole apportato alla 4° ed, nella 3° infatti avrebbe avuto poco senso.

Ora vado a elencare invece ciò che è stato più dolente come mossa di marketing, ovvero le prossime uscite, con tutto ciò che riguarda quello che i poveri giocatori dovrebbero affrontare se avessero l’esigenza di possedere una gamma completa di regole e suggerimenti ufficiali… (e il portafogli piange!)

Oltre al set base di manuali, per fortuna a prezzi bloccati dalla 25 Edition che rimangono invariati da 5 anni, la Wizard farà comunque uscire un numero spropositato di volumi, come si era già visto per la 3° ed.

Si parla a conti fatti di 15 uscite annuali, tra manuali del giocatore, ambientazioni, avventure ecc ecc.

Difatti la Wizard promette (più come minaccia) di lanciare release del MDG ogni anno, con ovviamente aggiunte alle basi di questo primo manuale, forse stessa sorte toccherà al MDM e al GDM.

In più verranno riadattate le ormai consolidate ambientazioni, partendo da FORGOTTEN, per poi nel 2009 andare a EBERRON, da lì la Wizard vorrebbe ritornare alle origini riproponendo le pietre miliari della sua storia, più che altro per riappassionare i vecchi giocatori e allo stesso tempo incantare i nuovi, e qui si parla di DARK SUN (ma non di MYSTARA…).

Unica nota positiva in tutto questo, a mio avviso, la volontà di dare più spazio all’avventura vera e propria, agli esempi di gioco, invece che al monte di regole e pagine “geografiche” sia per quanto riguarda l’ambientazione che l’avventura…

Ciononostante si cade di nuovo nel vendere, vendere e vendere, piuttosto che instradare il giocatore all’uso della propria fantasia, ma per fortuna starà al giocatore la scelta di aderire o meno a questa tendenza.

Senza contare che il sito Dndinsider è sfruttabile anche per release di regole, classi, mostri e quant’altro (e non dimentichiamo il vecchio sistema testato delle Home Rules.

A prestissimo con il resoconto completo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Grazie mille per il report... Incatenati ai tavoli, ci siamo persi le presentazioni :P

Comunque credo che Parma sia stata una gran bella festa per tutti gli appassionati di D&D.

In due giorni abbiamo avuto oltre 300 giocatori tra le partite dimo e D&D Trivial... tutto esaurito! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ringraziarmi sono io a dover ringraziare voi per la splendida organizzazione di tutto quanto... Avrete il reporto completo quanto prima... purtroppo ad essere a Parma di Dragonisland eravamo solo due... io mi sono preso l'onere di fare un test a caldo delle regole e Aliciotta di rendicontare la presentazione... Purtroppo arrivati a casa alle 19.00 stanchi e con stamani il lavoro non siamo riusciti a fare subitissimo il report... ma entro stasera lo faremo sicuro... max priorità... :D

Che questa 4.0 sia un successo o meno io sono contento che sia uscita perche' era un pò che si sentiva l'esigenza di avere una qualche novità nello scenario D&D...

Link al commento
Condividi su altri siti

In due giorni abbiamo avuto oltre 300 giocatori tra le partite dimo e D&D Trivial... tutto esaurito! 8)

Ho avuto l'onore e l'onere di essere tra i primi gruppi (se non il primo) ad averci giocato sabato :D

E ne vado fierissimo! Oltre che ho ancora dolore agli addominali per la risata continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'onore e l'onere di essere tra i primi gruppi (se non il primo) ad averci giocato sabato :D

E ne vado fierissimo! Oltre che ho ancora dolore agli addominali per la risata continua...

OT: Il primo l'ha masterizzato Barbiomalefico ed il secondo io... :D Com'era il tuo master?

Link al commento
Condividi su altri siti