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Inviata

Ok, apriamo le danze.

Sfogliando giusto iersera, al ritorno da Parma, i manuali base, mi sono soffermato su alcune cose: il bugbear, il daggermaster, il ladro/ranger.

Secondo me le sinergie di razza/classe/paragon path sono strepitose.

Alti punteggi in Forza (+2 razziale), Destrezza (+2 razziale) e Saggezza offrono ottime opportunità oltre che buone difese.

Ipotizziamo un medio livello, il 15°.

Solo per colpire, armato di pugnali il nostro bugbear daggermaster può contare su +3 (Prof.), +1 (Rogue weapon talent), +2 (Weapon focus dagger), +1 (Nimble blade, se ha vantaggio), +3/+4 (Arma magica qualsiasi...).

Senza contare i poteri che abbassano la AC dell'avversario come Imperiling Strike (il nostro è un Brutal Scoundrel, ovviamente...) e l'ormai noto Armor Splinder.

Anche il potenziale di danno è spettacolare.

Intanto possiamo contare su:

Sneak Attack +3d8+For (per Backstabber e Brutal Scoundrel)

Hunter's Quarry +2d6 (encounter)

Predatory Eye +2d6 (Bugbear racial power)

Non male se li infiliamo tutti sullo stesso attacco a segno :)

Poi i pugnali del daggermaster bugbear infliggono di base (oversized) 1d6 di danno.

Dagger precision ci da all'11° livello crit 18-20. :laugh: :laugh: :laugh:

E Daggermaster's Action ci permette di ritirare un attacco fallito con un punto azione. Imperdibile per Blade Cascade... :evil:

Che ne dite?


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Inviato

Ho buttato già un primo progetto per un pulciorso (che poi è la traduzione italiana del bugbear :P) rogue/ranger daggermaster.

Chiedo venia se riporto le stats in inglese, ho anche il Manuale del Giocatore in italiano e prometto che prima o poi leggerò anche quello :laugh: :laugh: :laugh:

Ecco le statistiche al 15° livello

Str 20

Dex 21

Cos 14

Int 11

Wis 16

Car 9

AC 28

Fort 25

Refl 27

Will 23

Hp 96

HS/Day 8

Speed: 6 squares

Vision: low-light

Class features

First strike

Rogue weapon talent

Sneak attack +3d8+5

Hunter's Quarry +2d6 (1/en)

Racial power

Predatory eye

Feats

Warrior of the wild

Weapon focus light blade

Armor Proficiency Hide

Quick Draw

Backstabber

Nimble blade

Novice power: Armor Splinder (retrained)

Adept Power: Blade Cascade (retrained)

Trained Skills

Acrobatis +17

Athletics +17

Insight +15

Perception +15

Stealth +19

Thievery +17

Dungeoneering +15

Poteri 2/4*/3*/4

Riposte strike (Rogue attack 1)

Piercing strike (Rogue attack 1)

Armor Splinder (Ranger attack 13) *replace & swap

Topple Over (Rogue attack 3)

Imperiling Strike (Rogue attack 7)

Critical opportunity (Daggermaster attack 11)

Blade Cascade (Ranger attack 15) *(replace and swap)

Clever riposte (Rogue attack 5)

Deadly positioning (Rogue attack 9)

Tumble (Rogue utility 2)

Ignoble Escape (Rogue utility 6)

Close quarters (Rogue utility 10)

Meditation of the blade (Daggermaster utility 12)

Equipment (come da DMG pag. 143)

Magic Dagger +4 (lvl 16)

Trollskin hide armor +3 (lvl 15)

Duelist's Dagger +3 (lvl 13)

Amulet of protection +3 (lvl 11)

Diadem of acuity (lvl 8)

8600 mo per altro equipaggiamento a scelta

Sicuramente si possono enfatizzare di più alcune caratteristiche, ma così mi sembra ben bilanciato, con una buona scelta di abilità e buone difese.

Le utilities del ladro mi sembrano assai meglio di quelle del ranger, e poteri come ignoble escape e close quarters paiono strepitosi.

Per quanto riguarda l'offesa, il nostro attacca a +7 +5 (Str o Des) +3 (Weapon prof.) +4/+3 (Weapon enanchement) +1 (rogue weapon talent) e, molto probabilmente, +2 per combat advantage e +1 per nimble balde. Max +23, min +19.

Può usare imperiling strike per abbassare AC e Riflessi del nemico di 5, oppure armor splinder per abbassarne l'AC di 3/5 punti.

In poche parole, non dovrebbe essergli troppo difficile colpire con il 2+

In questo caso, il potere blade cascade offre la seguente casistica:

  • nel 77,4% dei casi il pulciorso arriva a fare 5 attacchi;
  • nel 59,9% dei casi 10 attacchi;
  • nel 44% dei casi 15 attacchi;
  • nel 34% dei casi 20 attacchi;
  • nel 26,4% dei casi 25 attacchi;
  • nel 20,4% dei casi 30 attacchi;
  • nel 15,8% dei casi 35 attacchi;
  • nel 12,2% dei casi 40 attacchi

e così via...

Daggermaster's action, la capacità di usare un punto azione per ritirare un attacco fallito, aumenta considerevolmente la durata della sequenza.

Inoltre per ogni colpo a segno c'è un 15,8% di critico che si traduce in danno massimizzato, danni extra per le armi, eventuale critical opportunity.

Oltre a quest'ultima, altre minor actions risultano assai utili: come meditation of the blade, grazie alla quale i nostri pugnali oversized arrivano a fare 1d8 di danno.

Ma l'ormai celebre cascata di lame non è l'unico asso della manica del nostro amico peloso. Ottimi risultati anche dal colpo singolo.

Sommando Sneak Attack, Hunter's Quarry e Predatory Eye (Minor action) aggiungiamo +4d6+3d8+5 al danno di un colpo messo a segno con un potere qualsiasi.

Inviato

Le percentuali di cui sopra non si devono sommare... stanno solo a significare che con una cascata di lame che colpisce con il 2+ nel 77,4% dei casi si arriva a fare 5 attacchi, mentre solo nel 12,2% dei casi si arriva a farne 40... E nel 95% per casi andrà a segno almeno un colpo (l'1 -5%- infatti è sempre in agguato :P).

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