Uomo Del Monte Inviata 27 Ottobre 2005 Segnala Inviata 27 Ottobre 2005 Domanda da 10 min E' possibile portarsi in giro una balestra leggera carica (messa in una borsa) e utilizzarla nel momento opportuno ? spero di no -.-'
Alarius Inviato 27 Ottobre 2005 Segnala Inviato 27 Ottobre 2005 No, a buon senso direi proprio di no...la balestra è uno strumento delicato molto difficile da caricare ma semplicissimo da scaricare.
Uomo Del Monte Inviato 27 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2005 ragazzi dovreste dirmi su quale manuale posso trovare un informazione del genere o penso che mi tocchera postare questa domanda sul forum officiale :S (sempre che ne esista uno ^^ )
Alarius Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 si`, c'e` la sicura Mai sentito di balestre con la sicura...e mai viste...
Kursk Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Io le ho viste al palio dei balestrieri di Gubbio ed in mostra in un castello (rocca di San Leo credo).... Però erano balestre pesanti... Quindi voto comunque SI.
Dusdan Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Io le ho viste al palio dei balestrieri di Gubbio ed in mostra in un castello (rocca di San Leo credo).... Però erano balestre pesanti... Quindi voto comunque SI. questa qui?
Paladino Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 secondo me si dovrebbe poter mettere una sicura, leggera o pesante che sia l'arma, a meno che nella descrizione della balestra si dica esplicitamente che non c'è la sicura. mi sa però che la domanda che doveva esser da 10 minuti si è un po' allungata ... mi spiace per te Uomo del Monte (OT, ce l'hai un diminutivo? Uomo del Monte è un po' troppo formale.. )
Kursk Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 questa qui? Più o meno... era un filo diversa, ma il concetto mi sembra quello.
Kerwyn Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 nn penso si possa mettere in una borsa carica... cmq le balestre con la sicura esistono
Wolf Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Io penso che la vera domanda non sia se si può, ma se è sicuro. Cioè volendo può andare in giro con la balestra carica, ma è rischioso. Poi, se ha la sicura e si è assolutamente certi che la sicura sia infallibile, allora i rischi se ne vanno. Altrimenti qualche rischio c'è. E sopratutto: la sicura c'era anche all'epoca (ipotetica di D&D) o è in invenzione per balestre moderne? (dall'imma di dudy nn capisco se è un pezzo vecchio o nuovo)
Paladino Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 la sicura non è che sia questa grande opera di tecnologia ... penso che comunque non debba essere troppo difficile assicurarsi che la sicura dia davvero sicura. Altrimenti si potrebbe fare una prova di sfortuna (l'ho inventato adesso come termine, ma forse qualcuno aveva già pensato a introdurlo ) per vedere se il quadrello parte ! O se no si può fare che per metter una balestra carica nello zaino occorre perderci del tempo, per verificare la sicurezza della sicura, se no si incorre nel tiro di sfortuna (che nel caso uscisse 1 potrebbe significare che il quadrello è partito in direzione della schiena del pg, ipotesi nefasta ...)
Aerys II Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Non vorrei dire eresie, ma credo che una balestra possa essere messa in tensione prima e volendo essere "caricata" poi con il dardo, quindi a rigore uno la può tenere in borsa con la corda tesa ma senza quadrello per evitare spiacevolenze... O no?
Kursk Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Non vorrei dire eresie, ma credo che una balestra possa essere messa in tensione prima e volendo essere "caricata" poi con il dardo, quindi a rigore uno la può tenere in borsa con la corda tesa ma senza quadrello per evitare spiacevolenze... O no? Questo è vero... pedr quanto riguard al'età della sicura io l'ho vista in museo su balestre "presunte" medioevali...
Obiwankenobi Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Non vorrei dire eresie, ma credo che una balestra possa essere messa in tensione prima e volendo essere "caricata" poi con il dardo, quindi a rigore uno la può tenere in borsa con la corda tesa ma senza quadrello per evitare spiacevolenze... O no? Confermo. Addirittura sul manuale del giocatore c'è proprio un disegno di un PG (il chierico) che ha addirittura la balestra carica attaccata alla cintura e penzolante e nonostante ciò il dardo non si muove di un millimetro E comunque, sinceramente, il fatto di avere o meno la balestra caricata a tracolla, o nello zaino, o attaccata alla cintura è proprio l'ultimo dei problemi ... Ci sono sgravate ben più assurde (ed è proprio questo il bello di D&D :mrgreen: :mrgreen: )
Shar Inviato 28 Ottobre 2005 Segnala Inviato 28 Ottobre 2005 Quoto obi... più "ricercatore di sgravate" di lui... Cmq anche il discorso di AerysII non fa una piega: la carico, chiudo il grilletto, al limite ci appoggio sopra il dardo poco prima di sparare... Così non c'è il rischio di bucarsi il sedere per uno starnuto!
Uomo Del Monte Inviato 29 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 Non è un fatto di sgravatura o no. circa 2 giorni fà è successo che in un duello tra di noi, verso una mossa decisiva, appare tutto un tratto che il pg vincitore dice di esser andato sempre in giro a balestra carica (nella borsa). Logiacamente il gruppo si è diviso in due fazioni: chi diceva giusto e invece chi diceva che era una gran (perdonate l' eufemismo ) puttanata ! Tutti rabbiosi perche nn si trovava nulla su sti cavolo di manuali (descrivono certe regole assurde ma quando si tratta di banalità manco per cavolo che le spiegano) siamo passati ad uno scambio di opinioni piu animato fino a trascendere ad armarci chi di bajure chi invece di porta penne in legno di cigliegio. Per farvela breve abbiamo deciso di "comune" accordo, visto anche l' ora improponibile, di concludere li la cosa finche qualcuno nn torvava qualcosa di piu specifico. E' per questo che adesso sto girando per il web con piu informazioni possibili. Ps: e che nessuno mi venga piu a dire: <<UdM perche odi tanto gli elfi ?>> Per ste cose gli odio ! Era un stramaledettissimo e dannato orecchie a punta quello con la balestra !
Rindril Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 Non è un fatto di sgravatura o no. circa 2 giorni fà è successo che in un duello tra di noi, verso una mossa decisiva, appare tutto un tratto che il pg vincitore dice di esser andato sempre in giro a balestra carica (nella borsa). Perdonatemi, ma sta qui la cavolata. Ragazzi una balestra moderna (fibra di vetro e metallo con corda in kevlar) dopo 2 giorni carica chiusa in una borsa e' un rottame inutilizzabile. Storta disallineata, il dardo con l'impennatura accartocciata ecc ecc ecc. Pensate l'effetto su un affare di legno/corno in torsione e corda in canapa naturale che se si bagna e' da buttare. se un mio giocatore mi dice: "Infilo la balestra carica nella borsa perche' ho in mente un trucco" ancora ancora ci sto (e cerco di capire come tratta la borsa) ma se mi dice che invece era da sempre cosi' lo mordo. Ragazzi se una cosa non la facevano normalmente nella realta' non era perche erano scemi loro .. ma perche' non era pratico o possibile! Sapete che gli arceri veri tenevano le corde degli archi (oltre che incerate) sotto le tuniche per tenerle asciutte? Dopo i primi 10 minuti di tiro sotto la pioggierellina delicata primaverile un arco con corda in canapa ha una gittata di 2/3 metri ..
Aerys II Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 Sapete che gli arceri veri tenevano le corde degli archi (oltre che incerate) sotto le tuniche per tenerle asciutte? Dopo i primi 10 minuti di tiro sotto la pioggierellina delicata primaverile un arco con corda in canapa ha una gittata di 2/3 metri .. Vero, vero... In effetti finchè si parla di sicura e della possibilità di tenere una balestra carica a portata di mano pe run po' non ho dubbi, ma la questione sollevata da Rindril è sacrosanta.
Kursk Inviato 29 Ottobre 2005 Segnala Inviato 29 Ottobre 2005 Vero, vero... In effetti finchè si parla di sicura e della possibilità di tenere una balestra carica a portata di mano pe run po' non ho dubbi, ma la questione sollevata da Rindril è sacrosanta. Si tratta sempre di un gioco... e mi sembra che a volte ci si dimentichi di questo... se è per questo, ad esempio ci sarebbe anche la questione che armi ed armature si rovinano, non sono eterne...
Messaggio consigliato