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Inviata

Riflettendo su come utilizzare al meglio Avanguardia di ferro (Iron Vanguard) al di fuori della combo con il Warlock, ho messo in piedi un guerriero/chierico. Mi sembra abbastanza solido e credo assolva bene il ruolo di difensore. Credo che il minotauro, con ferocity e goring charge, sia la razza più sinergica con la Iron Vangurad.

Ecco le stats al 16° livello.

Minotaur Fighter/Cleric Iron Vanguard lvl 16

Caratteristiche:

Str 22

Des 11

Cos 22

Int 12

Sag 14

Car 9

HP: 127

Healing surges/day: 15

AC: 36

Fort: 30

Refl: 27

Will: 26

Class Features:

Combat challenge

Combat superiority

Fighter weapon talent one-handed

Healing Word 1/day

Enduring Warrior

Ferocious Reaction

Trample the Fallen

Racial Features:

Ferocity

Oversized

Racial Power

Goring charge

Skills trained:

Religion +14

Athletics +15

Endurance +19

Heal +15

Feats:

Armor Proficiency (Plate) (1st)

Initiate of the Faith (2nd)

Novice Power (4th)

Weapon Focus (Warhammer) (6th)

Shield Push (8th)

Adept Power (10th)

Hammer Rhythm (11th)

Armor Specialization (Plate) (12th)

Lightning Reflexes (14th)

Iron Will (16th)

Poteri 2/4*/3*/5

Tide of Iron (Fighter attack 1)

Cleave (Fighter attack 1)

Steel Serpent Strike (Fighter attack 1)

Sweeping Blow (Fighter attack 3)

Healing strike (Cleric attack 1)

Iron Bulwark (Fighter attack 7)

Frontline surge (Iron Vanguard attack 11)

Silverstep (Fighter attack 13)

Comeback strike (Fighter attack 1)

Rain of Steel (Fighter attack 5)

Unyelding Avalanche (Fighter attack 15)

Thicket of Blades (Fighter attack 9)

Divine Power (Cleric attack 9)

Boundless Endurance (Fighter utility 2)

Unbreakable (Fighter utility 6)

Into the Fray (Fighter utility 10)

Inexorable shift (Iron Vanguard utility 12)

Iron Warrior (Fighter utility 16)

Equipaggiamento:

Dwarven Warplate +4

Amulet of Protection +4

Flaming Warhammer +3

Bashing Heavy Shield

Gauntlets of the ram

Altro a piacere

A volontà dispone di un attacco di tutto rispetto: con Marea di Ferro attacca a +20 contro AC, se va a segno sono 1d12+11 danni +6 se spinge. Se manca sono comunque 6 danni.

In carica con Goring Charge attacca a +18 e infligge 2d6+12 danni e il bersaglio e knocked prone.

Spinge anche su un attacco causato da Combat Challenge, grazie al talento Shield Push.

Con Silverstep spinge fino a due nemici.

Unyelding Avalanche è una stance ottima a mio avviso, come Boundless Endurance. Anche Divine Power offre rigenerazione, e in più spinge. Tre poteri offrono rigenerazione (rispettivamente 6, 8 se è sanguinante, 5).

Ma l'ottimizzazione sta soprattutto nella capacità di sopportare ingenti danni, fermo restando che le difese sono comunque buone e che il nostro minotauro ha ben 36 di AC al 16° livello.

Healing strike è uno bel potere a incontro: 2[A], segna il nemico e consente al minotauro o a un alleato di spendere un impulso curativo. Anche Comeback strike da 2[a] di danno e consente di spendere un impulso curativo.

Unbeakable è una reazione immediata a incontro che riduce un danno subito di 11 punti.

Ogni volta in cui manda a 0 pf un nemico guadagna 6 hp.

In più c'è Healing Word del chierico.

E se va a 0 punti ferita si attivano Ferocious reaction (immediate interrupt per fare una extra action) e Ferocity (melee basic attack gratuito).


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Sì sì, insieme a molte altre razze, dallo gnomo, al drow, al forgiato...

In linea di massima funzionano tutte allo stesso modo: +2 bonus a due caratteristiche, più qualche caratteristica/potere razziale.

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