Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho in progetto una nuova campagna in cui farò il dm.

Ho proposto al mio gruppo di ambientarla sui piani.

L'intenzione è di partire dal 15° livello.

Il fattore novità ci sarà senza dubbio perché noi non abbiamo mai giocato i livelli alti e sempre girovagato sul piano materiale.

Ancora non mi hanno comunicato i backgrounds dei loro pg ma dicono di volerli fare buoni. Forse addirittura un gruppo di fanatici paladini.

Avete suggerimenti di ambito generale, idee specifiche, bozze di avventure etc., che si svolgano sui piani?

In particolare non sò come fare per l'avventura iniziale in cui i pg si incontrano. La solita formula: un potente signore vi convoca per risolvere un problema mi sembra un pò minestra riscaldata...

Non conosco bene i piani, ad esempio mi ha affascinato la città di Sigil; ma è da prendere in considerazione solo a livelli epici?

Confido nella vostra esperienza per buoni consigli.

• Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Secondo per un buon inizio puoi seguire l'idea di qualcosa che unisca i componenti del gruppo. Per esempio uno può essere il fratello di un potente Duca, uno la guardia del corpo, uno l'amico, uno il capitano delle guardie e uno (per mettere un po' di colore) il figlio del duca rivale, che vuole vendicarsi del padre per qualche torto subito.

Oppure, puoi fare in modo che siano tutti al servizio di una qualche gilda di commercianti planari (magari Mercani), lavorando come mercenari (e qui si risolvono molti problemi di ingaggio anche per altre avventure) ma anche guerrieri al servizio di qualche angelo o, al limite, infiltrati come ufficiali di qualche demone.

Detto questo, un espediente che mi piace utilizzare, è quello di inserire uno o due personaggi a metà dell'avventura: per esempio, i Pg arrivano nella Torre di Cah'al, sulla ruota della città Formian di Xebrex, su Mechanus, proprio nel momento in cui il Custode delle 4 Chiavi di accesso alla città viene buttato fuori per incompetenza. Questo custode può essere uno dei PG che, "casualmente", prima di essere linceziato era riuscito a fare la copia di due delle chiavi, e così può permettere l'accesso alla città agli altri PG.

Altre cause scatenanti possono essere, per esempio, il fatto che i PG si imbattono in un viaggiatore planare morente, che gli chiede di portare a termine per lui la missione che aveva iniziato. Se i PG si rifuitano di farlo, puoi sempre organizzare una serie di eventi che gli facciano capire che compiere una simile missione gli porterà parecchi priviliegi e ricchezze.

Altrimenti, potrebbe essere che uno dei personaggi stia inseguendo, per vendetta oppure senso dell'onore, un PNG e i gli altri PG gli danno una mano. Per quanto riguarda gli inseguimenti, a me piace escogitare lo stratagemma delle "3 porte": in quale delle 3 si sarà infilato il "ricercato"? il bello è che se qualcuno ha ottime capacità di ricerca, Seguire Tracce oppure il talento Indagare (vedi ambientazione di Eberron), imboccherà subito la strada giusta, altrimenti potrà scegliere fra tre che si potranno aprire su qualsiasi piano in quasiasi momento.

Un altro incipit che potresti utilizzare è lo "spitito avventuroso" dei tuoi giocatori: mettili davanti a varie missioni e vari ingaggi sponsorizzati da fazioni diverse. Nel momento in cui ne sentiranno parlare, probabilmente ne sceglieranno una, senza sapere che in realtà mirano tutte allo stesso obbiettivo (così tu non dovrai scrivere 3 o 4 avvenutre diverse, ma solo 3 o 4 inizi diversi). A questo punto probabilmente durante l'avventura i PG si scontreranno con altri gruppi di avventurieri ingaggiati dalle altre fazioni che mirano allo stesso obbiettivo. Questa scelta iniziale può dare anche un orientamento alle prossime avventure: i PG sceglieranno di lavorare per conto di un angelo che gli promette un quartier generale sotto forma di una casa incantata in Elysium, oppure di portare a termire un incarico per conto della Gilda del Fiore Rosso, un'associazione di predoni, cacciatori di tesori e ladri planari che gli possono garantire un'ifinta rete di contatti e trasporti gratuiti? oppure ancora si metteranno al soldo del Duca Mannaro delle Terre Bestiali, che gli può garantire potere, ricchezza e fama?

Infine ti vorrei consigliare l'uso dell'Atlante Planare: qua sono presenti moltissime piattaforme planari, ideali come punti di passaggio o di arrivo di un'avventura planare.

Spero di essere stato utile e di non averti annoiato con tutto quello che ho scritto sopra.

Inviato

Spero di essere stato utile e di non averti annoiato con tutto quello che ho scritto sopra.

Mi hai dato tente dritte utilissime, ti ringrazio vivamente!!

Alcune idee le avevo sfiorate anch'io. Tipo quella di un png nemico che per qualche sua misfatta si fa inseguire dai pg sui vari piani.

Stavo proprio pensando di iniziare con un viaggio a mecchanus.

Inoltre mi è piaciuto un sacco il manuale elder evils. Credo proprio che gli farò affrontare uno di quei cattivoni.

Il viaggio su meccanus servirebbe per accedere alla vasta biblioteca dei costrutti e informarsi sulla causa dei vari fenomeni associati al risveglio di un elder evil.

Seguirò il tuo consiglio di far subentrare un pg ad avventura iniziata.

Inviato

Ok, i giocatori hanno scelto i loro pg: berseker furioso umano, paladino/monaco aesimar, paladino arconte segugio.

Tutti e tre da melee, versatilità scarsissima :lipsrsealed:

Mi ritrovo in difficoltà nel gestire gli spostamenti planari che avevo progettato, nel senso che i pg non sono incantatori.

Nessuno ha voluto o potuto prendere autorità, quindi no guaritori nel gruppo.

Che ne pensate se gli affibio un png di supporto (tipo guaritore del MdM)? In gruppi da 3+master(io) come il mio è una cosa lecita credo, no?

Per gli spostamenti o png o portali... :huh:

Altra cosa. Gli abitanti di Meccanus sono neutrali. Come faccio ad accendere la miccia per fare un bello scontro?

è 'verosimile' che i Formian attacchino a vista chi entra nel loro territorio?

Ho pensato che i pg rivelano agli Inevitabili che custodiscono la biblioteca , di voler fermare il risveglio del Leviatano e gli inevitabili sentenziano che è una fatalità che accade regolarmente ogni 10000 anni e non si può interferire. Al che i pg insistono nelle loro ricerche e vengono assaliti.

Ci può stare o dei legali neutrali come questi costrutti non si possono comportare così?

Ho notato che su meccanus la gravità è sempre rivolta verso il centro dell'ingranaggio in cui ci si trova. Sul manuale dice inoltre che può essere pericoloso perdere l'equilibrio, però non parla di prove da effettuare. è solo una nota desrittiva oppure le posso far fare queste prove, che cd gli metto in caso? Ogni quanto dovrebbero tirare?

• 1 mese dopo...
Inviato

ho recentemente concluso una campagna ambientata tra i piani (in particolare sigil e l'abisso).

se ti interessa posso darti le cronache, per prendere qualche spunto.

le prime 10-15 sessioni le trovi su:

http://ventudnd.iobloggo.com

per le altre (30 sessioni e passa..) chiedimi in privato!

ventu

• 2 mesi dopo...
Inviato

Mi ritrovo in difficoltà nel gestire gli spostamenti planari che avevo progettato, nel senso che i pg non sono incantatori.

Nessuno ha voluto o potuto prendere autorità, quindi no guaritori nel gruppo.

Che ne pensate se gli affibio un png di supporto (tipo guaritore del MdM)? In gruppi da 3+master(io) come il mio è una cosa lecita credo, no?

Per gli spostamenti o png o portali... :huh:

evvabbè, ha ricominciato ad andarmi il pc da poco, quindi scusa se ti rispondo quando la campagna l'hai già iniziata da pareccio.

mi sembra una cosa pareccio lecita quella di affiancare un png di supporto, ma tieni conto: o lo gestiscono ad hoc i giocatori, oppure è un bel po' di lavoro in più per te. considera inoltre che o partecipa poco/niente agli scontri, oppure i giocatori dovranno spartire il tesoro anche con lui.

Altra cosa. Gli abitanti di Meccanus sono neutrali. Come faccio ad accendere la miccia per fare un bello scontro?

è 'verosimile' che i Formian attacchino a vista chi entra nel loro territorio?

Ho pensato che i pg rivelano agli Inevitabili che custodiscono la biblioteca , di voler fermare il risveglio del Leviatano e gli inevitabili sentenziano che è una fatalità che accade regolarmente ogni 10000 anni e non si può interferire. Al che i pg insistono nelle loro ricerche e vengono assaliti.

Ci può stare o dei legali neutrali come questi costrutti non si possono comportare così?

Secondo me sì. Nei piani gli allineamenti non sono semplici classificazioni, sono veri propri stili di vita che gli esterni seguono in maniera maniacale. quindi, giustamente il fanatismo e le estremizzazioni devono essere non solo consentite, ma d'obbligo.

Ho notato che su meccanus la gravità è sempre rivolta verso il centro dell'ingranaggio in cui ci si trova. Sul manuale dice inoltre che può essere pericoloso perdere l'equilibrio, però non parla di prove da effettuare. è solo una nota desrittiva oppure le posso far fare queste prove, che cd gli metto in caso? Ogni quanto dovrebbero tirare?

secondo me questo vale solo per i limiti fra un ingranaggio e l'altro. io di CD metterei 20 a 3 m dal limite dell'ingranaggio, 25 ad 1,5 m e 30 per passare da un ingranaggio all'altro (altrimenti 6d6 danni da schiacciamento)

• 1 mese dopo...
Inviato

Anche io stavo valutando di fare un'avventura sui piani; avevo pensato di creare un portale tipo stargate che dal piano materiale li possa spostare su infiniti mondi(grande versatilità) così da fare tante avventure diverse quasi tutte collegate tra loro...

Inviato

se volete fare una campagna interamente ambientata su piani esterni, vi consiglio eberro... ha una cosmologia molto particolare e veramente ben costruita che INTERAGISCE attivamente con il piano materiale

Inviato

salve. Ieri ho rifatto il Dm dopo un paio di mesi.

Gli Inevitabili custodi della Biblioteca non hanno acconsentito all'utilizzo del loro sapere (il monaco/paladino ha fatto un tiro scarsissimo su diplomazia).

Uno di questi Inevitabili ha proposto un patto: libero accesso se i pg avessero sterminato un covo dei Formian confinante.

Inevitabili e Formian si contendono quella striscia di terra da un'infinità di tempo, riconquistandola a turni.

Il paladino ha avuto qualche scrupolo iniziale ad acconsentire a questo massacro.

I restanti pg invece erano grossomodo pronti a menar le mani.

Il paladino prima di dare inizio alle ostilità ha interrogato un ambasciatore Formian ed è venuto a sapere che I formian si ritengono dalla parte della ragione.

Detto ciò i pg compreso il paladino hanno cominciato a sterminare i Formorian che erano numerossissimi ma di scarso valore.

Io (il DM) ho fatto sentire un potente tuono a ciel sereno ( Heroneius non approvava) ma il paladino ha sentenziato che questa battaglia era inevitabile perché le creature su quel piano erano troppo testarde e si doveva stare al loro gioco per ottenere qualcosa.

In altre parole era troppo importante accedere alla biblioteca e conoscere i segreti del Leviatano (una minaccia per il Multiverso) per farsi intralciare da questo inconveniente dei Formian.

Che dite, ci stà a farlo decadere il Paladino?

Inviato

Che dite, ci stà a farlo decadere il Paladino?

ci sta... un paladino deve sempre trovare la strada migliore e non la meno peggio come ha fatto in questo caso

Inviato

mmmm... sei davvero crudele :wink:

non saprei, in d&d essere buoni non significa essere non violenti (altrimentio addio divertimento), quindi non ci si aspetta che un paladino risolvi tutti i problemi a parole.....

in situazioni così estreme, direi che verrebbe considerato un atto malvagio SOLO se prima il paladino non ha provato con le parole. se invece ha provato con le parole ma non è riuscito, direi che la spada è l'unica via...

Inviato

A chi dare ascolto? Elpi o JocAss? :huh:.

ci sta... un paladino deve sempre trovare la strada migliore e non la meno peggio come ha fatto in questo caso

in situazioni così estreme, direi che verrebbe considerato un atto malvagio SOLO se prima il paladino non ha provato con le parole. se invece ha provato con le parole ma non è riuscito, direi che la spada è l'unica via...

Entrambe le motivazioni addotte mi suonano ragionevoli . :shocked:

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ciao. Mi serve ancora il vostro parere riguardo a questa campagna.

Nel gruppo dei pg è subentrato un paladino mezzo-drago d'oro cavaliere. è nata ben presto una sottile ma persistente rivalità tra lui e un altro paladino-monaco.

Il paladino monaco è sulla strada di diventare santo e ruola benone (sempre calmo, devoto, riflessivo sui problemi morali...).

Il paladino mezzo-drago d'oro ruola praticamente da guerriero. Non compie atti malvagi, ma neanche si sforza a fare atti buoni. Si limita a seguire il gruppo e a fare il Power-player (gli interessano solo i tesori e buttare giù i mostri).

Anche come modo di fare e di parlare è piuttosto sbrigativo, a volte anche un pò rude.

In poche parole è quello che fa più danni e in virtù di questo tende a spadroneggiare sugli altri pg.

Ma fin qui non ho trovato un gran che da obbiettare come DM, in fondo un pò di impetuosità è ammissibile per un mezzo-drago.

Nella sessione di ieri c'è stato un pò di trambusto e vi spiego perché.

I pg erano alla ricerca di informazioni su come sconfiggere il figlio di Demorgon, il cattivone di turno (che risultava praticamente invulnerabile). Dapprima hanno usato alcuni incantesimi di divinazione, ma non hanno ricavato informazioni soddisfacenti.

Il paladino-monaco ha allora proposto di cercare le informazioni sulla biblioteca di Mecchanus.

Arrivati sul posto il custode gli ha chiesto 100000mo per farli entrare. Il paladino monaco era disposto a pagare mentre il paladino mezzo-drago era riluttante e voleva cercare qualche altra soluzione (improbabile visto che le avevano già provate quasi tutte).

Alla fine tutti si sono convinti a pagare. Sono entrati e hanno consultato il Demonomicon.

Le informazione che da DM gli ho rivelato erano un pò criptiche, ma aprivano comunque una nuova pista. Si trattava di contattare Iggwilv, la scrittirice del Demonomicon per sapere direttamente da lei i punti deboli del figlio di Demorgon.

Così il paladino-monaco ha continuato a battere il ferro finché era caldo e ha chiesto alla sua gregaria di aprire un portale per richiamare forzatamente Iggwilv. Bruciati i 1000pe richiesti, Iggwilv si è dimostrata ostile e non ha acconsentito ad essere richimata né a dialogare.

Il paladino-monaco non voleva gettare la spugna e sarebbe sceso nell'Abisso al fine di cercare di nuovo Iggwilv (questo in effetti era il procedimento che avevo previsto per risolvere la quest).

Il giocatore che controlla il paladino mezzo-drago invece ha cominciato a fare dell'ironia e del sarcasmo, convinto che il suo rivale avesse sbagliato tutte le mosse dicendogli:<Bravo, è bello buttare via 100000mo, bravo è bello sprecare 1000pe>.

Il paladino monaco ci è rimasto un pò male, tuttavia gli altri giocatori ci hanno fatto una ristata su.

E quello ogni tanto continuava con la cantilena <Bravo, è bello buttare via 100000mo, bravo è bello sprecare 1000pe>.

Alla terza volta gli ho detto:<Guarda, devi giocare di ruolo, davvero vuoi dire questo al tuo compagno?>

Lui ha risposto:<Sì certo>.

E va bene.

Poco dopo il paladino-monaco ha preso un'altra decisione sofferta e il paladino-mezzodrago ha ripetuto <Bravo, è bello buttare via 100000mo, bravo è bello sprecare 1000pe>.

Al che gli ho detto: <Tu decadi! prendere in giro i tuoi alleati per i loro sforzi, anche se magari sforzi non ricompensati da buoni risultati, non è un comortamento da paladino>

Il giocatore ci è rimasto molto male, ma io mi sento dalla parte della ragione, considerando l'interpretazione globale del giocatore.

Secondo voi quali sono gli estremi perché un paladino decada...? Sono stato troppo severo? In fondo gli basta fare un'espiazione, ma gli ho detto che ci vuole anche un palese pentimento :evil:

Inviato

Ciao, mi intrometto anche io:

non sei stato assolutamente troppo severo: sul MdG c'è scritto chiaramente che un paladino deve aiutare al meglio delle sue capacità i bisognosi, non è neanche concepibile che un paladino, oltre che non aiutare, critichi gli alleati. 'nzomma il monaco-paladino mica lo sapeva che cosa doveva fare, e se fosse stato per il mezzo-drago sarebbero stati seduti finchè tu non gli avessi fatto piovere dal cielo la soluzione, e addio storia!

*personalmente il codice dei paladi nella mia campagna ha in aggiunta quello del cavaliere medioevale, secondo il quale oltre ad aiutare i bisognosi si deve trattare con rispetto tutti, anche i nemici, figuriamoci poi gli alleati che si sbattono per te!*

Inviato

se può esserti utile per qualche spunto ho provato a leggere 2 libri che fanno riferimento alle avventure di Teferi ( chi conosce il gioco di carte di magic conoscerà questo personaggio) che è un viaggiatore planare. I libri sono della trilogia "spirale temporale":

- time spiral

- planar chaos

- future sight

Inviato

Grazie della risposta ragazzi.

Comunque cercherò ancora di parlare al paladino mezzo-drago, fuori dal gioco, per spiegargli che io come DM avrei fatto la stessa cosa con qualsiasi altro giocatore, non è che ce l'avevo con lui.

è un'ovvietà ma pare che non la digerisca :sad: