Pulciaro Inviata 16 Giugno 2008 Segnala Inviata 16 Giugno 2008 Essendo molto ignorante in materia non avendo mai usato le miniature per giocare a D&D (in gruppo abbiamo invece molte miniature di Warhammer che potremmo riadattare), quali miniature sono da comprare? Come faccio il tavolo da gioco? Ad esempio a voler rifare il nostro gruppo ci servirebbero miniature per mago bianco, mago nero, ladro(Assassino), chierico del Fuoco, chierico oscuro, minotauro guerriero, più ovviamente tonnellate di mostri (ma magari quelle si prendono in un secondo momento). Leggendo il nuovo regolamento le miniature sono fondamentali, ovvio che uno si può adattare con mappe e foglietti e cartoncini, però mi piacerebbe sapere a che spesa vado incontro con le miniature D&D. PS se ho sbagliato sezione spostate =)
Sniper Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Per il tavolo di gioco noi usiamo la griglia presente (se non ricordo male) nel manuale del master (3.5)...messa dentro ad una cornice con il vetro...in modo da poter sfruttare i muri/corridoi/stanze già esistenti o "modificarli" con segnalini o pezzetti di carta... Le minie di DnD purtroppo sono vendute in scatole, ma sensa sapere il contenuto a priori, quindi consiglio l'acquisto di qualche scatola a caso, giusto per avere mostri di varia taglia...per quanto riguarda i PG invece noi usiamo miniature di altri giochi (Reaper, Warhammer, Warmachine, Confrontation, ecc)...assomiglianti al PG in questione...
Diego Dragone Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Bah, comincerei col dire che le miniature non è necessario che siano quelle originali, anche se chiaramente le basette in pollici sono quelle più comode. L'importante è che vi sia chiaro "chi è chi" e quante e quali caselle occupi. Comunque le miniature di D&D si trovano in booster che contengono personaggi e mostri casuali, come le carte di magic. Forse la cosa migliore è scambiarle con qualche altro giocatore o comprarle singolarmente da qualche privato. Il consiglio che ti dò è di procurarti un po' di miniature delle razze base per i PG ed i PNG, un po' di miniature di mostri di taglia media, qualcuna di taglia grande ed un paio di taglia enorme. Non dovrebbero servirtene di più. E di volta in volta (tranne che per i PG) assegni ad una od all'altra il ruolo del tale PNG o del tale mostro. Con l'abitudine e col tempo capirai cosa ti serve. Certo, se vuoi proprio le miniature che rappresentino i mostri giusti avrai da cercare e da spendere un po'... e non tutti i mostri sono usciti. E per i PG ti dovrai sempre accontentare, non si può sperare che esca proprio il PG come serve a voi Per il tavolo da gioco è abbastanza semplice, e ci sono vari modi. Nel manuale del Master dovrebbe esserci già una griglia generica quadrettata. Nel caso così non fosse o l'avessi persa puoi o comprare un set base di D&D miniatures (che dovrebbe avere una griglia) o fartela da te con almeno un foglio A3 diviso in quadretti di 1 pollice (2,54cm). Il problema è che, a meno di comprarsi i dungeon tile (ed avere sempre quelli che ti servono) dovrai segnare i confini delle stanze su questi fogli, ed a matita di solito non si capisce niente. La soluzione più semplice è comprare un pezzo di plexiglass e metterlo (magari anche con un po' di scotch) sopra il foglio quadrettato. Così si possono usare i pennarelli per le lavagnette sopra si esso, potendo poi cancellare con una spugnetta ed un po' d'alcool. Alternativamente ci sono altri materiali trasparenti che si possono usare allo stesso modo, alcuni non rigidi (se vuoi arrotolare la "lavagnetta" per portarla in giro). Un mo amico aveva addirittura usato il vetro badando di fare anche una cornice intorno (per evitare di tagliarsi).
Pulciaro Inviato 16 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Ma quindi le miniature della WotC sono in teoria solo per giocare al gioco D&D Mini e solo a partire dalla quarta ed si intendono come utilizzo intensivo nel D&D normale?
Amministratore Subumloc Inviato 16 Giugno 2008 Amministratore Segnala Inviato 16 Giugno 2008 Ma quindi le miniature della WotC sono in teoria solo per giocare al gioco D&D Mini e solo a partire dalla quarta ed si intendono come utilizzo intensivo nel D&D normale? Le minie sono per il gioco di miniature, erano consigliate nella 3a e ora sono caldamente consigliate... ma non sono indispensabili A casa mia facciamo così: per i mostri uso quelle "perline" di vetro colorato, col fondo piatto, che si comprano a sacchi in un qualsiasi negozio di cose di casa; in alternativa, una varietà di omini di lego (abbigliati e attrezzati secondo necessità) e gormiti. Per i PG usiamo dei segnalini artigianali, ottenuti solitamente ritagliando dalle carte magic un quadrato di 2,5 cm (solitamente sufficiente a tenere nella pedina tutta l'immagine appropriata al personaggio). Per la griglia, ho una battlemat in vinile della Chessex, sono un po' difficili da trovare ma (per quanto ho visto) sono eterne, e ci si scrive coi normali pennarelli per bambini (i carioca per intenderci).
Pulciaro Inviato 16 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 16 Giugno 2008 avendo parecchie miniature di warhammer non è un grosso problema a questo punto forse è più interessante il tavolo su cui piazzare le miniature effettivamente, però magari qualche pack base lo compro per curiosità, tanto se anche trovo che so uno scheletro o un goblin è sicuramente utile.
Kalas Inviato 16 Giugno 2008 Segnala Inviato 16 Giugno 2008 per le miniature riciclo quelle di HeroQuest e Descent. Per la griglia foglio quadrettato incorniciato e pennarello ad acqua.
Pulciaro Inviato 17 Giugno 2008 Autore Segnala Inviato 17 Giugno 2008 Ho visto i Battlemat e i Megamat della Chessex sul sito ufficiale... interessantissimi! E poco costosi. Se iniziamo la quarta e mettiamo le miniature lo prendo sicuro (spedito dall'america direi). Altrimenti il metodo del plexiglas.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora