Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Quando un berserker furioso usa la sua capacità 'fare infuriare', quale furia conferisce? Quella semplice o quella propria (cioè passa agli altri 10 a forza, l'instancabilità etc...)?

Nella mia partita di oggi è successa questa cosa, forse mi sono sbagliato nelle regole.

Un pg in piena salute (150 pf circa) ha subito 66 danni in un colpo solo, e ha fatto 1 al tiro per i danni massicci.

Da regola è morto.

La sua gregaria guaritrice si trovava lì vicino e ha lanciato chiudi ferite (MdM) come azione immediata, salvando l'amico.

Va bene?

Il problema nasce perché non si sa (io non so) se la morte per danni massicci spedisce a -10 o cos'altro.

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Ho fatto un passo avanti. Sul Rules Compendium a pag. 73 dice che <Se dovesse servire, una creatura morta, non importa come, ha -10 pf>.

La descrizione dell'icantesimo chiudi ferite dice che questo incantesimo: <...Manterrebbe in vita qualcuno che fosse appena sceso a -10 pf...>

Il problema nasce perché non si sa (io non so) se la morte per danni massicci spedisce a -10 o cos'altro.

Questo rimane.

Non posso trarre conclusioni da solo, specialmente perche a Diego non piacciono i miei sofismi. :cheesy:

Inviato

:P

Beh, ammetto di non aver letto l'incantesimo in questione, ma penso che tu abbia dato tutti le informazioni necessarie.

il problema non è se la morte per danni massicci mandi a -10 (uccidendo la creatura questa sarà a -10, per quello che è spiegato nel rules compendium), ma se Chiudi Ferite salva una creatura morta perchè scesa a -10 o la salva dalla morte per qualsiasi causa.

Il problema è che con la morte per danni massicci fai a -10 come effetto dell'essere morto, e non viceversa (muori perchè vai a -10).

Sono appena andato a leggermi l'incantesimo.

E devo dire c'è c'è una frase che aiuta, non poco. Recita:"Se viene lanciato subito dopo che il soggetto abbia preso danni questo di fatto previene il danno. Terrà in vita qualcuno che è appena stato mandato a -10PF, per esempio,[...]"

Ci dice esplicitamente, e come effetto di regola, non flavour, che l'incantesimo previene il danno.

Morire per danni massicci non è "prendersi dei danni", non ci sono danni da prevenire. Il PG a 150 PF non è che becca 160 danni per effetto del danno massiccio. Semplicemente muore. Ed il suo numero di punti ferita viene "impostato" a -10, come per tutti gli esseri morti.

Quindi penso che Chiudere ferite non possa salvarlo.

invece avrebbe potuto salvarlo se usato per prevenire il danno che ha causato il TS (non applicabile nell'esempio perchè il danno era troppo alto), ad esempio:

Un PG subisce 55 danni da un colpo, dovrebbe fare un TS per il danno massiccio ma gli viene lanciato un Chiudi Ferite che lo cura di 6 danni, di fatto prevenendoli e facendo diventare i danni subiti solo 49, non abbastanza per "innescare" la regola del danno massiccio.