Vai al contenuto

L'alba di una avventura - Classifica!

khandra

Messaggio consigliato

Inviata

Dopo attente letture e lunghe discussioni, i giurati del concorso L'alba di una Avventura sono riusciti a decretare i vincitori!

RULLO DI TAMBURI! SQUILLI DI TROMBE!

Ecco a voi i vincitori della classifica assoluta!

TERZO CLASSIFICATO: Gaetano scritto da Sceicco Nero

(il pubblico appalude, il rumore sovrasta la folla mentre Sceicco Nero sale sul palco a ritirare la sua statuetta di bronzo)

SECONDO CLASSIFICATO: Kensei scritto da Nottuide

(un altro boato si alza dalla folla a sentire pronunciare il nome di Nottuide, che si alza felice per andare a prendere la sua statuetta di argento)

PRIMO CLASSIFICATO: Ippolito scritto da Meister

(l'applauso si trasforma in un boato, quando Meister, ancora incredulo per il suo risultato, sale sul palco sorridendo: la statuetta d'oro è sua)

(quando gli applausi scemano, e il pubblico inizia quasi a chiacchierare, la presentatrice prende di nuovo la parola)

I background che abbiamo ricevuto sono stati molti e di ottima qualità. E' stato bello leggerli per cercare di comprendere ciascun personaggio. Come previsto dal regolamento sono stati valutati secondo tre categorie.

Valutazione di narrazione:

L'abilità dello scrittore nell'esporre correttamente (sia a livello grammaticale che sintattico) i contenuti, nonché la bravura nel rendere il testo scorrevole, trascinante od emozionante. Chiaramente la valutazione non ha tenuto conto dello stile scelto (che poteva variare ad esempio dal gotico al comico a seconda del personaggio e dell'ambientazione), così come della forma o tipo della composizione (dove abbiamo avuto elaborati in forma di diario, racconto, biografia e via discorrendo). Quello che è stato valutato in questa sede è stata la capacità di produrre uno scritto piacevole.

Valutazione di giocabilità:

Tutto ciò che riguarda il personaggio (la sua caratterizzazione, i pensieri, i suoi credo, come si esprime, la sua storia e qualche spunto per la campagna in cui verrà utilizzato) e la capacità di interpretazione a più livelli. Veniva infatti valutata non solo la presenza di informazioni atte a padroneggiare il personaggio proposto, ma anche la possibilità di proporlo sia ad un giocatore potenzialmente neofita, che potesse apprezzare con immediatezza le macrocaratteristiche più evidenti, sia la possibilità di uso da parte di un giocatore perfezionista, che volesse attingere ad informazioni più dettagliate (quali modo di parlare, espressioni e movenze caratteristiche, rapporti interpersonali con altri personaggi o PNG nonchè con l'ambientazione).

Valutazione di stile/dettagli:

Questa terza voce voleva valutare tutto ciò che arricchiva l'elaborato senza ricadere nelle due categorie "tecniche" precedenti. Ovvero premiare l'originalità nell'esposizione e nella caratterizzazione del personaggio, la maggior coesione e coerenza del background con l'ambientazione scelta (nonché dettagli e note sulla stessa, ma senza premiare l'ambientazione), l'atmosfera proposta dalla lettura. Insomma, il "flavour" del prodotto, il dettaglio che fa la differenza, quel qualcosa che può farti sentire più vivo, concreto e presente il personaggio nel contesto in cui è proposto.

Per ognuna di queste categorie, abbiamo voluto evidenziare i migliori due background, che non comparissero già nella classifica finale. Questo ci permette di portare alla vostra attenzione background molto belli sotto un determinato aspetto.

Ecco i migliori background nella categoria Narrazione:

Lemegeton, l'alveare esoterico scritto da Sherpolus

Adrien Jantosh scritto da Sheyraen

(il pubblico applaude di nuovo festeggiando i due vincitori, che salgono sul palco insieme, si complimentano a vicenda e salutano il pubblico con la mano)

Ecco i migliori background nella categoria Giocabilità:

Lenvin Nyl scritto da Palmiro

Morken scritto da Morken

(Morken e Palmiro si alzano, sono seduti ai lati opposti della stanza, e si dirigono verso il palco entrambi sorridenti, per stringere la mano ai giurati)

Ecco i migliori background nella categoria Dettagli:

Parenti Serpenti scritto da Nym Nailo

Lemegeton, l'alveare esoterico scritto da Sherpolus

(Nym Nailo si alza subito lanciando uno sguardo vittorioso verso Glingal, Sherpolus lo segue di poco, già abituato al palco e alla stretta di mano)

Ed infine, fuori concorso ma splendido, una speciale menzione per Thyssen scritto da Maestro!

(Maestro, perplesso, si guarda attorno, non si aspettava di dover salire sul palco a questo punto! Però si avvicina sorridente anche lui e stringe la mano a tutti i giurati)

(Quando Maestro scende dal palco, la presentatrice prende di nuovo la parola, per i ringraziamenti finali)

Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti a questo concorso, molto numerosi e davvero bravi, e i giurati che hanno letto con pazienza tutti i racconti, confrontandosi su ciascuno di essi per avere un quadro della situazione chiaro. I giurati sono: Aliciotta, Boromir, Firey, Khandra, Pandemyc, Thorin e Uollass.

Infine un ringraziamento speciale agli sponsor che ci hanno permesso id organizzare tutto questo, mettendo in palio i premi: La Grotta del Drago, Fumettando e I Toscanacci

(il pubblico applaude ancora una volta, poi pian piano tutti si alzano e si allontanano lasciando il teatro vuoto, fino alla prossima premiazione!)

Per poter ritirare i premi messi in pèalio dai nostri sponsor contattate pandemyc a pandemyc@dragonisland.it che si preoccuperà di raccogliere i vostri indirizzi per la spedizione.

I vostri dati personali saranno utilizzati solo alla finalità di recapito del premio ed immediatamente rimossi dai database

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Ho visto "classifica" e mi son detto: "ah, finalmente! chissà come è andata!". Leggendo gli scritti degli altri sapevo che la lotta era agguerrita, perchè ci sono delle vere perle tra i bg linkati.

Bhè, poi ho letto il mio nick e sono balzato sulla sedia ^______^ Che emozione!!

Prima di sfasciare il palco assieme a tutti gli altri vincitori e partecipanti, sparando spumante sul pubblico, vorrei non solo ringraziarvi per il verdetto (è la prima volta che finisco primo in una gara di scrittura, mi avete sverginato :P), ma soprattutto fare da una parte i complimenti agli organizzatori per questi concorsi di creatività, e dall'altra le congratulescions a tutti, che si sono sbizzarriti in scritti molto particolari!! Aspetto il prossimo contest, adesso :evil:

Grazie dell'attenzione e... via al devasto! :laugh:

Inviato

bellaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

mi ero perso questo topic!

primo premio nella categoria Giocabilità...

Dopo aver vinto il premio per la

"maratona di canto in un dungeon con 24 turni di canto consecutivi"

ardua è affrontare un drago rosso anziano...

"centometrista nel supporto balistico con bonus improbi"

+ 9tpc, +7 ai danni, +3 CA (variabile), Ts : +3,+4(+6 variabile),+3, +9m/s. 1 attacco in più su round completo,+4 prove di caratteristica - a tutti nel raggio di 9 m/a 1 pg per livello (il tutto in una combo da 4 ruond + 2 di preparazione)

metto nel Palmares questa vittoria, umilmente vi ringrazio!

ah... e come direbbe quel vecchio comico..."ho vinto quacche cosa?" :laugh:

Inviato

Beh dai, premiato nella classifica giocabilità! C'è da essre contenti! Lo sapevo che dovevo inserire la parte in cu Morken diventava inviato di Lucignolo...avrei vinto... "Vai Rombambito... tocca a te!"

Complimenti a tutti!

Inviato

Mi accorgo solo adesso che nella sezione "giocabilità" sono stati premiati due PG bardi.

I casi sono tre:

• I migliori PG da giocare sono i bardi, è risaputo, e sono piaciuti ai giurati;
  • I giocatori che giocano bardi sono migliori narratori, o entusiasti dei loro PG, e i loro elaborati invogliano ad usare i loro PG
  • Coincidenza

Il fatto che io fossi in giuria NON è il quarto caso, beninteso...

Inviato

C'è anche da valutare che i giocatori che hanno scritto i bardi siano dei veri e propri fuoriclasse... :D

A parte le cacchiate c'è da dire che da parte mia il personaggio è estremamente vissuto, ammetto che il bg di Morken sarebbe un pò diverso in sè, ma questa è la parte adattata per poter essere giocato in D&D, visto che sono stato premiato dovrei esserci riuscito e ne sono felice.

Il mio rimpianto è non averlo riletto un pò di più, ho notato tanti picoli errori stilistici che ho sistemato poi, pazienza, ogni prova è un passo verso il BG definitivo di Morken... aspettando che la Wizard faccia una contest del genere! :-D

• 3 settimane dopo...
Inviato

Wow la classifica e' uscita da piu' di venti giorni e io me ne sono accorto solo adesso!!! :(

In ogni caso grazie, e complimenti a tutti i partecipanti! Sapevo che la lotta era dura...

Vorra' dire che mi rifaro' al prossimo concorso. :-) A presto!

• 1 mese dopo...
Inviato

Mi accorgo solo adesso che nella sezione "giocabilità" sono stati premiati due PG bardi.

I casi sono tre:

• I migliori PG da giocare sono i bardi, è risaputo, e sono piaciuti ai giurati;
  • I giocatori che giocano bardi sono migliori narratori, o entusiasti dei loro PG, e i loro elaborati invogliano ad usare i loro PG
  • Coincidenza

Il fatto che io fossi in giuria NON è il quarto caso, beninteso...

dopo mesi ripasso di qua... avevo formattato il pc... fortuna che mi avete salvato il BG

VI VOGLIO BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

e cmq concordo... giocare un bardo toglie la parte puramente combattiva e porta ad inventare e immaginare, stimola la fantasia e da cibo alle menti malate.

e poi finchè non uscirà la 4.0 posso giocarlo tranquillamente senza che nessuno mi cancelli la mia classe preferita...

xkè tutti sanno che la 4.0 NON é MAI USCITA E MAI USCIRà!!!

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...