Dreadwraith Inviato 16 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 16 Luglio 2008 MMmm.. quindi è obbligatorio descrivere un oggetto magico in maniera particolare, altrimenti un pg dovrebbe stare ad esaminare per 5 minuti ogni oggetto che trova, non ti sembra? O almeno fare una prova di arcano ogni volta che trova un qualcosa e sperare che la prova gli vada a buon fine.. Inoltre basta esaminarlo, senza fare riferimento a nessuna abilità o altro? Chiunque quindi può identificare oggetti, anche chi di magia non ne sa davvero niente.. Questa cosa della 4° edizione mi fa storcere un pò la bocca.. Come ti sembra a te?
Dreadwraith Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2008 MMmm.. quindi è obbligatorio descrivere un oggetto magico in maniera particolare, altrimenti un pg dovrebbe stare ad esaminare per 5 minuti ogni oggetto che trova, non ti sembra? O almeno fare una prova di arcano ogni volta che trova un qualcosa e sperare che la prova gli vada a buon fine.. Inoltre basta esaminarlo, senza fare riferimento a nessuna abilità o altro? Chiunque quindi può identificare oggetti, anche chi di magia non ne sa davvero niente.. Questa cosa della 4° edizione mi fa storcere un pò la bocca.. Come ti sembra a te? Volevo quest'ultimi chiarimenti su quest'argomento.. grazie per la pazienza Inoltre volevo conferma su questa cosa.. I talenti che forniscono bonus al tiro per colpire e ai danni (ad esempio 'addestramento nelle armi naniche') si utilizzano indistintamente negli attacchi basilari che nei poteri.. Nell'esempio di un potere che richiede 'arma in mischia' e che infligge 1[A] + mod forza, per calcolare i danni si fa: la tipologia di dado - eventuali talenti, bonus dell'arma o quant'altro - bonus forza giusto?! Domanda pacco, lo so
Diego Dragone Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 Non ho ben capito la domanda... Comunque i bonus dei talenti si applicano indistintamente, appunto, per attacchi basilari e poteri. Ma bisogna fare dei distinguo. Addestramento nelle armi naniche, ad esempio, si applica solo se il potere ha la parola chiave "Arma" e se si sta usando una delle armi elencate, ovviamente. Ci sono casi e casi e riassumere tutto in una sola regola è impossibile.
Dreadwraith Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2008 Si si certo, con tali premesse, ovvio.. Dell'altro argomento mi togli per favore gli ultimi dubbi.. E' obbligatorio descrivere un oggetto magico in maniera particolare, altrimenti un pg dovrebbe stare ad esaminare per 5 minuti ogni oggetto che trova, non ti sembra?! O almeno fare una prova di arcano ogni volta che trova un qualcosa e sperare che la prova gli vada a buon fine.. Inoltre basta esaminarlo, senza fare riferimento a nessuna abilità o altro? Chiunque quindi può identificare oggetti, anche chi di magia non ne sa davvero niente.. Grazie
Diego Dragone Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 Ah, scusa, di solito salto a piè pari le domande in cui si chiedono opinioni Innanzi tutto basterebbe dire che i tali oggetti presentano della particolarità, come la loro migliore pregevolezza, valore, presenza di dettagli etc etc... In pratica dire esplicitamente che sono particolari. Nel caso di oggetti magici che epr qualche motivo possano passare inosservati il modo che dovrebbero usare i PG per scoprire che essi sono magici non è identificarli uno ad uno ma semplicemente usare l'abilità "arcana", con l'uso "individuazione del magico". Una rapida occhiata al bottino ed è fatta.
Dreadwraith Inviato 26 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Ciao a tutti, eccomi tornato con una nuova domanda.. ..riguarda la maledizione del warlock: azione minore, target il più vicino, efficace sino alla fine dell'incontro o sino a quando il nemico non scende a 0 e infine si può scagliare su più bersagli. E' naturale quindi, che dato il sistema che determina le distanze (in obliquo è alla stessa distanza dal davanti poichè il numero dei quadretti è lo stesso) e il muoversi sia del personaggio che dei nemici, il warlock riesca a scagliare le maledizioni, una volta per round, a chiunque. In fondo basta che un nemico ti sia 'il più vicino' una sola volta affinchè si tenga la maledizione sino alla fine dello scontro, anche se esso diventa poi ben più lontano di altri.. Giusto? Grazie in anticipo per le risposte
luSio` Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Ricordati però (e diego correggimi se sbaglio), che il warlock (come tutti gli altri che attaccano a distanza un target in particolare o un'area in particolare), devo avere avere line of sight su di esso... In generale credo che se una creatura gode di occultamento totale (come quelle invisibili insomma), non può essere colpita da un attacco simile e quindi neanche da attacchi a distanza su target .
Diego Dragone Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Inviato 26 Settembre 2008 La risposta è nella descizione della maledizione e recita: you can place a Warlock’s Curse on the enemy nearest to you that you can see Se la creatura godesse di occultamento totale non la potresti vedere e quindi non potresti maledirla. Per altro si erano dimenticati di questo dettaglio per il la preda del cacciatore del ranger (impedendogli quindi di selezionare come preda una creatura ritenuta più vicina, svelando così l'esistenza di una creatura invisibile) ma si sono corretti negli updates.
Dreadwraith Inviato 12 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2008 Rieccomi Domande sui nemici dei nostri cari pg.. 1) Halfing fromboliere Pioggia di sassi (standard; ricarica 5 6) Arma Effettua 3 attacchi con la fionda, ognuno con una penalità di -2 al tiro per colpire Che vuol dire ricarica 5 6 ?? 2) Sciame di topi Attacco dello sciame aura 1; lo sciame di topo effettua un attacco basilare gratuito contro ogni nemico che inizi il suo turno all'interno dell'aura Significato di aura 1? 3) Sciame di topi Resistenza: danni dimezzati dagli attacchi in mischia e a distanza Vulnerabilità + 5 danni dagli attacchi ravvicinati ed area Resistenza ai danni in mischia ma vulnerabilità agli attacchi ravvicinati? O.o 4) Sciame di topi Sciame di denti (standard; a volontà) +6 contro CA; 1d6+3 danni più 3 danni continuati (tiro salvezza termina) Che tiro salvezza termina? Con quale CD? Altro esempio, hobgoblin che impugna un ferro rovente, 1d8+4 danni da fuoco più 2 danni da fuoco continuati.. anche in questo caso che tiro con che CD? Perchè non è indicato? 5) Goblin combattente Attacco mobile a distanza: può muoversi fino alla metà della sua velocità; in un qualsiasi punto di quel movimento, può sferrare un attacco basilare a distanza senza provocare un attacco di opportunità Ad esempio.. un golbin è all'interno dell'aria minacciata di un nemico.. si muove, rimanendo all'intero di essa.. e sempre dentro può utilizzare la sua arma a distanza senza subire attacco di opportunità? Grazie in anticipo
Diego Dragone Inviato 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato 13 Ottobre 2008 Scusa se te lo chiedo, ma i mauali li hai letti? Perchè alcune di queste domande sono basilari e trovano risposta immediata nella semplic lettura del manuale. 1) "Ricarica" è una parola chiave che sta ad indicare che una volta utilizzato il potere il mostro può tirare un dado all'inizio di ogni proprio suo turno. Se fa uno dei numeri indicati il potere torna a ua disposizione e può essere riuilizato. Si può ricaricare un numero infinio di volte. 2) Non ho i manuali sotto mano e gli sciami non li ho ancora letti ma penso che intenda che questo effetto si applichi ai nemici entro 1 quadretto dallo sciame. 3) Gli attacchi in mischia sono una coa e gli attacchi ravvicinati sono un'altra. Sono parole chiave esplicitate nei poteri. Quelli in mischia sono attacchi contro singoli bersagli, quelli rvvicinati sono aree che hanno come origine il quadretto in cui si trova il persoaggio. L'attacco a soffio del dragonide è un attacco ravvicinato. E' importante che tu conosca bene i 4 tipi di attacco (Mischia, Distanza, ravvicinato ed Area), uno degli ultimi capitoli del Manuale del giocatore li spiega con tanto di schemi esplicativi. 4) Questo è un altro concetto cardine. I TS non sono più quelli della 3.x. Sono tutti dei tiri con CD10, praticamente. Tira un dado, aggiungi i (rari) modificatori. Se fai 10 o più hai passato il TS, se fai 9 o meno l'hai fallito. I TS si svolgono sempre alla fine del proprio turno, tutti i turni finchè non li si passa. Il TS contro morte è analogo con la sola ccezione che 20 o più ha un sgnificato particolare. 5) Dovrei leggere i manuali in inglese che non ho soto mano, per altro nella versiona da te citata c'è una virgola che non ha molto senso e non fa capire bene il significato. Sicuramnte fare l'attacco non causa AdO, benchè sia un attacco a Distanza. Non è chiaro se anche il movimento lo provochi... controllerò, ma ad occhio direi di no.
Dreadwraith Inviato 13 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2008 Scusa se te lo chiedo, ma i mauali li hai letti? Perchè alcune di queste domande sono basilari e trovano risposta immediata nella semplic lettura del manuale. Si, ho letto il manuale in inglese, ma non avendo del tutto familiarità con la lingua, su alcuni concetti mi sono rimasti dei dubbi.. aspettavo a comprarlo in italiano poichè me lo dovevano prestare.. credo che rimedierò al più presto ._. 2) Non ho i manuali sotto mano e gli sciami non li ho ancora letti ma penso che intenda che questo effetto si applichi ai nemici entro 1 quadretto dallo sciame. Pensavo ci fossero solo 'emanazione' e 'propagazione'.. sinceramente non ho ricordo di aver mai letto la descrizione di 'aura' sul manuale del giocatore.. 4) Questo è un altro concetto cardine. I TS non sono più quelli della 3.x. Sono tutti dei tiri con CD10, praticamente. Tira un dado, aggiungi i (rari) modificatori. Se fai 10 o più hai passato il TS, se fai 9 o meno l'hai fallito. I TS si svolgono sempre alla fine del proprio turno, tutti i turni finchè non li si passa. Il TS contro morte è analogo con la sola ccezione che 20 o più ha un sgnificato particolare. Quali potrebbero essere questi modificatori scusa? Un esempio? Nulla a che vedere con volontà, tempra e riflessi.. 5) Dovrei leggere i manuali in inglese che non ho soto mano, per altro nella versiona da te citata c'è una virgola che non ha molto senso e non fa capire bene il significato. Sicuramnte fare l'attacco non causa AdO, benchè sia un attacco a Distanza. Non è chiaro se anche il movimento lo provochi... controllerò, ma ad occhio direi di no. Dato il caso del goblin combattente, non capisco bene questa cosa.. permette di fare un attacco a distanza senza causare AdO anche se si è in mischia.. ma tanto vale farlo in mischia poichè il tiro per colpire e il danno è lo stesso.. mentre il subire un AdO, non per l'attacco ma per il movimento, credo che lo provochi poichè non è indicato diversamente..
Sniper Inviato 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato 13 Ottobre 2008 Dal manuale dei mostri: Aura: An aura is a continuous effect that affects all squares within the listed range of the originating creature’s space. An aura does not affect the originating creature unless the text specifies otherwise, and effects imposed by an aura last until the end of the affected creatures’ next turn unless otherwise stated. A creature can drop its aura or reactivate it as a minor action. A creature usually suffers the effects of an aura at the start of its turn, upon entering the aura, or both, as noted in the aura’s description. Similar aura effects do not stack unless otherwise noted. For example, a creature that starts its turn in two auras, one that deals 5 cold damage and another that deals 10 cold damage, takes 10 cold damage. An aura does not affect a creature that cannot be targeted by attacks that require line of effect. For example, a creature encased by the wizard’s ice tomb power is immune to aura effects. Sul manuale del giocatore effettivamente non c'è...evito traduzioni visto il mio inglese non ottimale... ;) I TS non sono più divisi per tipo (Volonta, Riflessi, Tempra)...e hanno sempre CD 10...se non ricordo male i Nani hanno +5 contro i TS contro i Veleni... Di solito sono bonus razziali o legati ad oggetti magici... ;)
Diego Dragone Inviato 13 Ottobre 2008 Segnala Inviato 13 Ottobre 2008 Per i bonus ai TS: C'è un talento er umani che dà un generico +1, mentre la maggior arte degli altri è ccasionale come quello dei Nani o quello contro Charme degli eladrin. I mostri Elite e Solo poi hanno dei bonus fissi che si applicano sempre.
Dreadwraith Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Collera infernale, potere razziale del tielfing.. "Il tielfing incanala la propria furia per ottenere un bonus di potere +1 al tiro successivo contro un nemico che lo abbia colpito dopo l'ultimo turno di gioco del tielfing. Se l'attacco del tielfing va a segno e infligge danni, il tielfing infligge danni extra pari al suo modificatore di carisma" Allora, faccio un esempio per capirci.. 1° turno, 1° iniziativa: il goblin attacca e ferisce il tielfing 1° turno, 2° iniziativa: il tielfing fa 'collera infernale' come azione minore e attacca normalmente (senza poter usufruire della collera infernale) 2° turno, 1° iniziativa: il goblin attacca nuovamente e ferisce ancora il tielfing 2° turno, 2° iniziativa: il tielfing gode del +1 al tiro contro il goblin, attacca e colpisce il nemico e gli infligge danni extra dato la 'collera infernale' adesso attiva. Ok? E' giusto così? Il tielfing per usare la 'collera infernale' deve in un certo senso prevedere di venire attaccato.. un nemico che sta correndo nella sua direzione, l'essere in un'area minacciata.. E' in questi casi che il tielfing utilizza tale potere?! Faccio un altro esempio, volutamente sbagliato.. 1° turno, 1° iniziativa: Il goblin attacca e ferisce il tielfing 1° turno, 2° iniziativa: Il tielfing come azione minore utilizza 'collera infernale' e acquisisce subito il +1 poichè è stato colpito nel round precedente, dopodichè attacca l'umanoide, danni extra, ecc ecc.. Quest'ultimo esempio è sbagliato vero? Poichè +1 al tiro successivo contro un nemico che lo abbia colpito dopo l'ultimo turno di gioco del tielfing Ok?
Dreadwraith Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Immaginatevi una compagnia di avventurieri che esplorano un dungeon.. un classico di D&D.. la particolarità è che il nano chierico del gruppo ha legato al suo braccio una corda (della lunghezza di 3 metri) alla quale è attaccato, a sua volta per un braccio, un goblin. Tale umanoide è tutto sommato soddisfatto della situazione, non certo delle migliori, ma non lo era neppure il marcire in prigione a morire di fame, schernito da quelli della sua razza, i quali lo accusavo di cose più o meno vere.. Ma arriviamo alla domanda.. ^^ Situazione: combattimento Premessa1: il nano e il goblin sono legati da 3 metri di corda.. considerando la parte di corda legata alle braccia, diciamo che il goblin è sempre nel quadretto adiacente al nano. Vi sembra corretto? Premessa2: il goblin non oppone la minima resistenza e esegue quello che il nano gli dice. Premessa3: il nano e il goblin hanno due iniziative diverse. Magari la domanda che vi sto per fare non sarebbe sorta mettendo un'iniziativa unica, ma non credo che sia corretto in questo modo, poichè anche se sono legati sono comunque due distinti. Domanda: il nano si vuole spostare nel suo round. Come avviene ciò? I dubbi sono molti.. Il goblin così farebbe la sua azione di movimento nel round del nano. E' possibile ciò? (chiaramente non potendo più farla nel suo round vero e proprio) Il nano potrebbe tirare il goblin con sè, ma non ce ne sarebbe nemmeno bisogno poichè il goblin non farebbe resistenza e lo seguirebbe. Ciò non è possibile ed è considerato un impedimento per via dell'iniziativa? E' qui che subentra il discorso del 'ritardare l'azione'? Il nano ritarderebbe l'azione subito prima dell'iniziativa del goblin e così potrebbero spostarsi assieme? E' sempre possibile ritardare l'azione? Ma se due giocatori si legassero a vicenda con una corda un po' più lunga che succederebbe? L'avevo detto che i dubbi erano molti ^^ Spero di essermi fatto capire, se avete dubbi chiedete e vi sono grato se mi aiutate a risolvere questo dilemma.
Diego Dragone Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Collera infernale: è sbagliato il primo esempio, giusto il secondo. Al di là dell'estrema macchinosità della prima meccanica, l'interpretazione è questa: -- Turno del tiefling -- Turno di un avversario che colpisce il tiefling -- Turno del Tiefling: E' stato colpito dopo il suo ultimo turno? Si--> Può usare collera infernale. Il bonus lo si ottiene subito perchè si effettua un TxC contro un nemico che lo ha colpito dopo l'ultimo turno del tiefling (che non è questo, questo non è finito). Personaggi legati: Non ci sono regole specifiche: Siccome 2 personaggi non possono agire contemporaneamente l'unico modo sarebbbe preparare l'azione di movimento. In questo modo però il goblin rinuncerebbe all'azione standard (in quanto usata per preparare). Alternativamente il nano può effettuare prove di tirare per spostare il goblin. Il test ovviamente sarebbe superato in automatico in quanto il goblin sarebbe consenzianete. Ma in questo modo il nano userebbe la sua standard per muovere il goblin. In ogni caso un personaggio perde l'azione standard.
Dreadwraith Inviato 25 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Collera infernale: è sbagliato il primo esempio, giusto il secondo. Ok grazie Personaggi legati: Non ci sono regole specifiche: Siccome 2 personaggi non possono agire contemporaneamente l'unico modo sarebbbe preparare l'azione di movimento. In questo modo però il goblin rinuncerebbe all'azione standard (in quanto usata per preparare). Alternativamente il nano può effettuare prove di tirare per spostare il goblin. Il test ovviamente sarebbe superato in automatico in quanto il goblin sarebbe consenzianete. Ma in questo modo il nano userebbe la sua standard per muovere il goblin. In ogni caso un personaggio perde l'azione standard. Come si decide se utilizzare l'azione standard del goblin (per preparazione l'azione) o quella del nano (di tirarlo)? Poichè chiaramente il giocatore vorrebbe sacrificare l'azione del goblin per poter utilizzare la sua, dato il rapporto di sottomissione dell'umanoide al pg e che al momento siamo nel suo round.. Oppure è un discorso di iniziativa? Se l'iniziativa del goblin è maggiore può essere lui a preparare l'azione, se invece è il nano ad agire per primo lo devo tirare se vuole spostarlo in quel round?
Diego Dragone Inviato 25 Ottobre 2008 Segnala Inviato 25 Ottobre 2008 Questo non è stabilito dalle regole, ma da come si svolge l'interazione tra i 2 personaggi. Se il goblin è consenziente il nano non avrà bisogno di strattonarlo, se invece il goblin non è del tutto concorde con il nano questo dovrà tirarlo a se. D'altro canto se la situazione sarà tale da rendere necessario l'uso dell'azione standard del nano sarà meglio che il goblin prepari l'azione (e viceversa). Ovviamente tutto ciò solo in caso i 2 siano in un combattimento. Fuori da esso non ci sono problemi, non c'è iniziativa e quindi il problema non sussiste. NOTA BENE: il preparare l'azione del goblin, regolisticamente parlando, non è un metodo proprio accettabile, in quanto lui eseguirebbe un'azione di movimentoprima del nano, allontanandosi da esso. Però in buona approssimazione possiamo dire che vada bene, anche se non tecnicamente corretto. In realtà, secondo le regole, il tirare del nano sarebbe l'unico modo (od il tirare del goblin, a seconda di quale azione standard vogliamo lasciare inutilizzata).
Dreadwraith Inviato 27 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 27 Ottobre 2008 Mi sembra una valida alternativa al seguire le regole alla lettera.. Il preparare l'azione del goblin è più realistico dell'impedimento nel muoversi dato l'ordine di iniziativa.. in fondo il turno di 6 secondi è lo stesso per tutti. Così facendo l'umanoide starebbe pronto a muoversi appena il nano a cui è legato lo fa.. così facendo permette al nano la sua azione standard ma lui rinuncia a fare altro (in quanto ha già utlizzato la sua azione di movimento appunto per muoversi e l'azione standard per preparare l'azione) Grazie Avrei un piccolo dubbio su un oggetto magico.. Simbolo di battaglia +1 Questo simbolo sacro conferisce un bonus di potenziamento +1 ai tiri per colpire e ai tiri dei danni e infligge +1d8 danni in caso di colpo critico se usato con un potere divino contenente la parola chiave 'strumento'. Possiede anche un potere che può essere utilizzato come azione gratuita. Quando il personaggio mette a segno un colpo usando un potere unitamente a questo simbolo sacro, infligge 1d8 danni extra. Questo potere si ricarica autonomamente quando il personaggio raggiunge una pietra miliare. La domanda riguarda l'utilizzo del potere.. Io, chierico che indosso l'oggetto, devo dichiarare prima di fare il tiro per colpire della mia preghiera, di volere utilizzare il potere dell'oggetto in modo che se fallisco il tiro di dado (della preghiera) perdo di conseguenza anche il potere (dell'oggetto)? O posso decidere di utilizzarlo una volta che il dm mi ha detto che la preghiera da me fatta ha colpito il mostro? Cotta di maglia nanica +1 Questa armatura magica conferisce al suo portatore un bonus di +1 alla CA, un bonus alle prove di tenacia e un potere giornaliero (come azione gratuita, il portatore può recuperare un ammontare di punti ferita come se avesse usato un impulso curativo). +1 CA, +1 prove di tenacia e come potere giornaliero il portatore recupera un ammontare di punti ferita come se avesse utilizzato un impulso curativo senza però utilizzarlo e per di più come azione gratuita. Bello sto oggetto ^^
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