Dreadwraith Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 Grazie Diego.. e appena hai i manuali per favore mi dai conferma o meno della prima risposta? Ciao Fenna.. Un potere che ha come attacco Forza Vs CA è come un attacco basilare in mischia, dove viene considerata l'arma e le sue proprietà.. in fondo il pg effettua l'attacco impugnando un'arma! Per l'esattezza: metà livello, bonus di caratteristica (chiaramente non sommandoci nuovamente la metà livello), la competanza che dà l'arma, eventuali bonus per la classe del tuo pg e sempre eventuali bonus per l'arma..
Dreadwraith Inviato 23 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 Qui ho qualche dubbio in più però mi pare che sia necessaria (se non specificato altrimenti) linea d'effetto verso il bersaglio e che la linea di visuale sia necessaria solo se richiesto (nella voce "bersaglio che può vedere") Per la prima parte fatico un attimo a darti una risposta certa, non ha i manuali sotto mano. Comunque mi pare che sia necessaria sia linea di visuale che di effetto se non è specificato altrimenti.
Diego Dragone Inviato 23 Gennaio 2009 Segnala Inviato 23 Gennaio 2009 Senza manuali tendo a sbagliare, in più tendo a smettere di ragionare Non è necessaria linea di vista (a meno che non sia specificato altrimenti). Questo non solo è specificato nel manuale (benchè in un paragrafo sia dannatamente difficile capirlo data la traduzione) ma è anche logico poichè si parla esplicitamente di poter attaccare nemici non visibili indicando il quandretto in cui si pensa si trovi l'avversario. Comunqeu a Pagina 270 c'è un paragrafo riguardante questo (quello citato prima) e tutta la pagina 273 spiega la cosa (anche se pure lì in modo non chiaro ma non per colpa della traduzione). Aloa! Perplessità sorta durante il play-test di ieri sera. Quando su una carta potere viene indicato l'attacco (facciamo finta Des vs CA/ for vs CA) il tiro per colpire calcola l'arma e i bonus di competenza dell'arma usata? Oppure è d20+1/2liv+ bonus di des (/for) vs CA ? Aloa! Bisogna guardare le parole chiave. Se il potere ha "Arma" come parola chiave si aggiunge il bonus di competenza (se si è competenti), oltre all'eventuale bonus magico dell'arma. In più, per completezza ricordo che il descrittore "strumento" permette di aggiungere il bonus magico dello strumento. Inoltre se si impugna un'arma magica che si usa anche come strumento (come una lama pesante o leggera per un Magospada) sempre il descrittore ci indicherà se usare solo il bonus magico (Strumento) od anche la competenza (Arma). Per finire... mi pare (al 99%) che ogni volta che ci sia il descrittore "Arma" il danno dipenda da essa (nella forma [A]) ed invece se c'è il descrittore Strumento il danno sia fissato.
parvatiquinta Inviato 24 Gennaio 2009 Segnala Inviato 24 Gennaio 2009 Quando su una carta potere viene indicato l'attacco (facciamo finta Des vs CA/ for vs CA) il tiro per colpire calcola l'arma e i bonus di competenza dell'arma usata? Oppure è d20+1/2liv+ bonus di des (/for) vs CA ? Se il potere ha il descrittore Arma si sommano sia il bonus di competenza che il bonus di potenziamento dell'arma a quella formula. Si sommano anche eventuali benefici del personaggio legati all'uso di quell'arma (talenti, ecc.)
Dreadwraith Inviato 26 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 26 Gennaio 2009 Non è necessaria linea di vista (a meno che non sia specificato altrimenti). Questo non solo è specificato nel manuale (benchè in un paragrafo sia dannatamente difficile capirlo data la traduzione) ma è anche logico poichè si parla esplicitamente di poter attaccare nemici non visibili indicando il quandretto in cui si pensa si trovi l'avversario. Comunqeu a Pagina 270 c'è un paragrafo riguardante questo (quello citato prima) e tutta la pagina 273 spiega la cosa (anche se pure lì in modo non chiaro ma non per colpa della traduzione). Ok per un attacco a propagazione, ma, vediamo se ho capito.. Va bene anche una 'parola ispiratrice' fra due pg divisi (quindi non si vedono) da un angolo di muro?! Cambiando argomento.. Se un pg al 4° livello aggiunge un punto alla costituzione e gli cambia il modificatore, guadagna anche pf? Che tu sappia.. dato che ci sono ne approfitto.. ^^ ..il character builder di dndinsider è unicamente in versione demo? Non è ancora pronto il prodotto intero a pagamento? ..la valle del Nentir è la regione dove si sviluppano le prime avventure firmate Wizard.. ma la restante ambientazione esiste?
Diego Dragone Inviato 26 Gennaio 2009 Segnala Inviato 26 Gennaio 2009 Beh, la questine "angolo di muro" è un po' difficile da giudicare. Ma solo perchè la posizione non è ben chiara. Iniziamo col dire che un muro ostruisce sia la linea di effetto che quella di visuale, quindi diciamo che la situazione diventa un po' meno complicata. Se l'angolo di muro impedisce al chierico di vedere il bersaglio, e quindi di avere anche linea di effetto (per capirlo è semplice, prendi uno qualsiasi degli angoli della casella occupata dal chierico, se almeno una riga conduce ad un andolo della casella del bersaglio vuol dire che lo vedi ed hai linea di effetto) allora puoi lanciare il potere. Per fare un esempio più semplice: se i 2 sono dalla parte opposta di un muro non c'è nè linea di vista nè di effetto e quindi non puoi lanciare il potere. Se il muro dà solo copertura allora puoi lanciare il potere senza penalità. Passando ad altro... Variare la costituzione fa variare i PF SEMPRE, anche se il modificatore non varia. Questo perchè i PF iniziali sono un fisso dato dalla classe + il punteggio di costituzione. NON il modificatore, ma il punteggio!! Quindi aumentare questo punteggio di un punto fa sempre aumentare di un punto anche i PF. Variare il modificatore fa avere più impulsi curativi (che da esso dipendono), i valori della tempra (eventualmente) etc etc... [OT] Già questa discussioen è troppo variegata, se ci mettiamo domande non di regole andiamo veramente troppo oltre comuqnue ti darà 2 risposte brevi: che io sappia il Character Builder è per ora solo demo gratuita, ma a breve sarà rilasciata la versione comppleta (solo a pagamento) e sarà costantemente aggiornata. "A breve", ci tengo a precisare, sospetto che sia più "propaganda" che altro. Per quanto riguarda l'ambientazione... io non le leggo mai... se masterizzo ne faccio io, se non amsterizzo preferisco non saere nienet... quindi non so risponderti
Flubber Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Avrei un'altra piccola questione da proporvi. Quando uno è immobilizzato non può compiere nessuna azione? Il dubbio nasce dal fatto che altre condizioni che prevedono che il PG non possa fare niente lo hanno specificato nella descrizione mentre nella descrizione di immobilizzato c'è scritto solo che non può muoversi. per esempio ,nella descrizione di STORDITO o SVENUTO è specificato che il PG non può compiere azioni.Pre logica non dovrebbe fare nulla ma allora dovrebbe dare anche vantaggio in combattimento. Chi può delucidarmi?? grazie
Sniper Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Io ho applicato la regola alla lettera..."non può muoversi" il resto lo può fare tranquillamente... ;)
Diego Dragone Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 "Immobilizzato" non deve essere visto come una parola italiana, ma come una condizione. Questo vuol dire che i 2 concetti possono essere anche molto diversi. Allo stesso modo "movimento" è un concetto diverso dal significato reale del termine. In D&D "muoversi" vuol dire "cambiare quadretto" (teletraspoertarsi fa esplicita eccezione). Immobilizzato vuol quindi dire "il PG non può cambiare quadretto" (di sua spontanea volontà ed eccetto il teletrasporto). Tutte le altre azioni sono permesse.
parvatiquinta Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Avrei un'altra piccola questione da proporvi. Quando uno è immobilizzato non può compiere nessuna azione? In effetti il termine secondo me e' un po' fuorviante. Immobilizzato non significa paralizzato! Ma solo "inchiodato" (come qualcuno ha detto sul forum 25) nel senso che non puo' spostarsi altrove, ma puo' fare altre azioni.
Diego Dragone Inviato 27 Gennaio 2009 Segnala Inviato 27 Gennaio 2009 Infatti è fuorviante. Ma lo è anche, secondo me, "inchiodato" che mi pare molto simile come significato alla condizione "restrained" (in italiano "trattenuto"), che è la condizione analoga all'immobilizzazione con l'aggiunta del vataggio di combattimento concesso, della penalità all'attacco e dell'impossibilitàà di essere spinto, tirato o fatto scorrere. tra l'altro rileggendo immobilizzato noto che non c'è scritto che "non si può muovere", ma bensì "non si può muovere dal suo spazio"! Una piccola differenza che però fa capire più che chiaramente che l'unico limite è cambiare casella!
Dreadwraith Inviato 31 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 Ok grazie, adesso mi è chiaro Domanda.. I talenti Dwarvern Weapon Training (you gain proficiency and a +2 feat bonus to damage rolls with axes and hammers) e Weapon Focus (Axe) (+1 damage axe group) non si sommano vero?! Si prende unicamente il +2 del dwarven weapon training in quanto bonus più alto?!
Diego Dragone Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 Non si sommano perchè sono dello stesso tipo. Infatti anche Arma Focalizzata fornisce un bonus di talento, come l'altro talento.
Dreadwraith Inviato 31 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 Si infatti, volevo esserne certo Una creatura di taglia piccola (halfing) può indossare un'armatura presa dal cadavere di un hobgoblin e che quindi si deduce è di taglia media? La può indossare normalmente? Ha dei malus? Non può indossarla proprio?
Diego Dragone Inviato 31 Gennaio 2009 Segnala Inviato 31 Gennaio 2009 A memoria non mi pare ci siano regole in proposito. Mi pare che la taglia delle armi e delle armature sia stata (probabilmente volutamente) tralasciata.... io direi di andare a logica e favorire un po' i PG: un halfling agatterà quasi tutte le armature medie a sè, immagino... ma in questo momento le mie facoltà intellettive, causa litigio con il PC appena "aggiustato" non mi permettono di darti una risposta certa.
Andre Duval Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Mi pare che sia scritto che le armature magiche si possono riadattare di taglia con il rituale del Adventurer vault... quindi non è vero che è stata tralasciata... credo che solitamente sia sottointese che una armatura è di taglia media (almeno che non la si trovi indosso ad una creatura di taglia differente, nel qual caso la logica lascia il posto!!)
parvatiquinta Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Confermo, la taglia di un'armatura esiste ancora (ma anche delle armi, ci sono le armi Grandi) e un'armatura puo' essere adattata a taglia diversa con l'apposito rituale.
Dreadwraith Inviato 11 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 Halfing ladro, artista dello schivare, 16 carisma.. ha un +2 agli AdO per la razza e un +3 per il bonus carisma dato dall'artista dello schivare.. quindi +5 contro AdO, giusto? Si sommano ok? La prossima domanda non è proprio attinente alle regole, ma devo chiedervela e preferisco sempre approfittare di questo topic che aprirne un altro.. Per chi gioca avventure made Wizards, il vostro dm come vi presenta le mappe? Ovvero, nello specifico, per la Fortezza sulla Coltre Oscura era possibile ricavarle da mappe più grandi, poichè nella mappa che trattava quella stanza precisa vi erano già segnati i mostri e quindi, a meno di non volersi divertire con Photoshop o simili, non si possono utilizzare.. ma nella Guglia Tonante pure sulle mappe grandi vi sono segnati numeri e quant'altro.. Spero di essermi spiegato, in caso contrario chiedete!
Diego Dragone Inviato 11 Febbraio 2009 Segnala Inviato 11 Febbraio 2009 Si sommano perchè uno è un bonus razziale e l'altro senza nome. Si sommano sempre i bonus con nomi diversi e si sommano sempre i bonus senza nome. Quindi direi che non possono non sommarsi! 2 modi fondamentalmente per le mappe: 1) Utilizzare mappe di D&D miniatures (le avventure a quanto ho capito utilizzano per alcuni luoghi importanti proprio quelle) 2) Foglio quadrettato plastificato (o con vetro o plexiglass sopra) per disegnarci sopra con pennarelli ad alcool (cancellabili). Semplice e rapido.
Dreadwraith Inviato 12 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2009 2 modi fondamentalmente per le mappe: 1) Utilizzare mappe di D&D miniatures (le avventure a quanto ho capito utilizzano per alcuni luoghi importanti proprio quelle) Ti riferisci alle mappe comprese nelle avventure? Poichè quelle riguardano giusto pochissimi luoghi.. Ad esempio nella Guglia Tonante sono soltanto tre.. tre in confronto a non si sa quante mappe.. 2) Foglio quadrettato plastificato (o con vetro o plexiglass sopra) per disegnarci sopra con pennarelli ad alcool (cancellabili). Semplice e rapido. Però in questo modo dovrei disegnare di volta in volta le mappe durante le sessioni e non lo vedo così rapido.. e inoltre mi servirebbe un foglio quadrettato ben più grande di un A4.. potrei unire 4 fogli A4, ma mi dovrei pure far fare un vetro da mettervi sopra..
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