Sniper Inviata 21 Luglio 2008 Segnala Inviata 21 Luglio 2008 Premetto che ho in mano solo il manuale del giocatore in italiano...mi sono venuti un paio di dubbi... 1) Non mi sembra di aver trovato bonus/malus nel colpire un avversario di taglia differente dalla propria...è stato tolto o sono io che non lo trovo??? 2) In vista dell'inizio dell'avventura ho provato a fare un PG mago e subito ho avuto qualche problemino: Al primo livello un mago conosce: 2 Incantesimi giornalieri che può lanciare entrambi una volta al giorno...ogni volta che un mago ottiene un livello che gli consente di selezionare un incantesimo giornaliero ne sceglie 2. Dopo un riposo esteso prepara il numero di incantesimi che può lanciare a seconda del suo livello... Tutto chiaro, ma questo numero dove lo trovo??? Si fa riferimento alla tabella di pagina 29???
Andre Duval Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 1. non c'è più la competenza come malus (se non ce l'hai hai un malus), ma come bonus (ovvero se sei competente hai un bonus). Questi bonus (che di solito sono +2, raramente +3) li trovi nella tabella delle armi nel capitolo equip. 2. sì, si fa riferimento alla tabella di avanzamento per i poteri giornalieri.
Sniper Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2008 1) Mi sono spiegato male...quando un Umano colpisce un Halfling questi aveva un +2CA per differenza di taglia...al contrario l'Umano aveva un -2CA...ora questi bonus esistono ancora??? 2) Quindi al 5° lv un Mago conoscerà 4 incantesimi giornalieri, ma ne potrà lanciare solo 2...quindi il vantaggio è solo al primo livello che ne conosce due (invece che uno come da tabella) e li può lanciare entrambi...
Diego Dragone Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 1) Non ci sono pià i modificatori di taglia nè al tiro per colpire nè alla CA (e per altro in 3.5 l'halfling aveva +1, non +2 ) 2) Non li può lanciare entrambi una volta al giorno, ma ne deve scegliere uno di 2 ad inizio giornata, e solo quello lancerà. Al 5° lovello imparerai 2 nuovi incantesimi. A questo punto la mattina dovrai scegliere un incantesimo fra la prima coppia ed un incantesimo fra la seconda coppia. Lancerai questi 2 incantesimi una volta al giorno ognuno. Per orientarti puoi usare la tabella a pagina 29 del manuale del giocatore, ma forse è meglio al tabella a pagina 143 della guida del DM. E' più complessa ma più specifica. Nella colonna "Daily" i numeri indicano i livelli degli incantesimi giornalieri che il mago potrà lanciare. Ad esempio al 10° livello la tabella dice "9,5,1" che vuol dire che il mago potrà memorizzare (e lanciare) un incantesimo giornaliero di 9°, uno di 5° ed uno di 1°. Ma ne conoscerà 2 di ognuno di quei livelli (o 3 se ha il talento specifico). Ma non ne potrà lanciare di più rispetto ad un personaggio di pari livello.
Sniper Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2008 1) OK...giusto appunto, era solo +1... :P 2) Ora è chiaro... ;) Grazie
Messaggio consigliato