Gilgamesh Inviata 2 Agosto 2008 Segnala Inviata 2 Agosto 2008 Signori e signore, ecco il primo torneo a squadre del Gruppo Chimera con le nuove regole della 4 Edizione: "I giorni del sangue". Trovate online regolamento e l'introduzione per i personaggi. I turni di gioco sono cinque, tra sabato 27 e domenica 28 settembre. I posti come sempre sono limitati, quindi... chi primo si pre-iscrive meglio alloggia E ora spazio alle vostre domande...
khandra Inviato 2 Agosto 2008 Segnala Inviato 2 Agosto 2008 Bene bene, a grande richiesta siamo finalmente riusciti a mettere su tutto. Mi raccomando pensate ai vostri PG nelle vacanze di agosto! Vi consiglio di leggere con attenzione il regolamento perchè ci sono alcune novità rispetto al solito e non mi riferisco solo alla diversa edizione Aggiungo ancora, per chi fosse particolarmente solerte, che le schede da compilare per i PG fai-da-te saranno disponibili verso fine agosto, perchè si, anche parte del GC va in vacanza!
Glingal Elainodel Inviato 2 Agosto 2008 Segnala Inviato 2 Agosto 2008 Signori e signore, ecco il primo torneo a squadre del Gruppo Chimera con le nuove regole della 4 Edizione: "I giorni del sangue". Trovate online regolamento e l'introduzione per i personaggi. Che bello!!! Che bello!!! Io ci sono!!! (Erano un paio di giorni che facevo la posta al sito in attesa di questo messaggio ) Le Lame giocheranno sicuramente, anche se la squadra potrebbe non essere proprio la solita, ma avere qualche aggiunta. Ora, oltre a Dario residente in Inghilterra, abbiamo anche Marco che vive in Olanda quindi siamo un po' più vincolati dagli aerei nella scelta del giorno in cui giocare. Teneteci un posticino per sabato, mi raccomando!
Nym Nailo Inviato 3 Agosto 2008 Segnala Inviato 3 Agosto 2008 Eh già noi Lame stiamo diventando sempre più internazionali. Bello bello! Finalmente un torneo Chimera! Sembrano passati secoli dall'ultimo... Creare personaggi di quarta edizione sarà una bella sfida, visto che non ci siamo molto abituati (tra di noi giochiamo ancora in 3.5), ma ci scateneremo come al solito. Uhm noto dal regolamento che in proporzione è diminuito parecchio il numero di oggetti magici che un pg si può permettere... in quarta edizione però non sono così fondamentali, quindi ci può stare. A presto!
Uollass Inviato 5 Agosto 2008 Segnala Inviato 5 Agosto 2008 Spero abbiate considerato i multiversici già iscritti per Domenica mattina. Se così non è, sapevatelo! Edit: Iscritto e scaricato materiale. Come al solito i complimenti al grafico EG, il cui tratto mi piace un sacco. Poi vabbè, i complimenti agli altri per l'avventura dopo, a premio ritirato, ok? Buone vacanze, se non ci si sente. Ma dubito. ... Creare personaggi di quarta edizione sarà una bella sfida, visto che non ci siamo molto abituati (tra di noi giochiamo ancora in 3.5), ma ci scateneremo come al solito. Già, anche noi, dobbiamo finire l'avventura corrente prima di convertire... ma ci si proverà.
Nym Nailo Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Inviato 6 Agosto 2008 Già, anche noi, dobbiamo finire l'avventura corrente prima di convertire... ma ci si proverà. Noi per ora abbiamo ben poche intenzioni di convertirci alla quarta, ma per i tornei Chimera facciamo un'eccezione. Una domandina subdola: l'avventura è politically correct, vero? Cioè... non è che il personaggio innamorato dell'introduzione deve essere per forza un banale maschio umano, vero?
Uollass Inviato 6 Agosto 2008 Segnala Inviato 6 Agosto 2008 Una domandina subdola: l'avventura è politically correct, vero? Cioè... non è che il personaggio innamorato dell'introduzione deve essere per forza un banale maschio umano, vero? :laugh: Stavo chiedendo la stessa cosa!
egoron Inviato 7 Agosto 2008 Segnala Inviato 7 Agosto 2008 Non ci sono altri limiti oltre al fatto che il PG sia innamorato/a della bella Mika Maari, ragazza umana di 19 anni.
nidi9 Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Inviato 8 Agosto 2008 ...ma....ehm....è obbligatorio farsi i personaggi a casa o è possibile giocare con personaggi da torneo fatti dagli organizzatori...come...ehm...si ecco...come si fa ad un torneo di solito? Perchè se da una parte è carino farsi il proprio personaggio, amo la pappa pronta dei tornei...ti siedi...scegli il personaggio, e sei nell'avventura! Un'altra domanda: in base a cosa viene valutata l'interpretazione e la qualità con un background fatto a casa?con personaggi fatti dagli autori dell'avventura i background sono STUDIATI e conosciuti a memoria...se io mi faccio il personaggio in casa, e vi porto 3 pagine di background potete ben capire che le sfaccettature di un personaggio, anche se interpretate non saranno recepite (forse). Grazie mille!
Uollass Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Inviato 8 Agosto 2008 Ti risponderanno anche gli organizzatori, ma comunque la valutazione c'è ed è complessa. Garantisco. Ne trovi un esempio direttamente QUI: http://www.gruppochimera.it/website/index.php?option=com_content&view=article&id=69&Itemid=9 Ritengo inoltre che con le sfaccettature dui cui parli, da organizzatore di tornei (sia con PG prefatti che con PG fai da te, collaborando proprio con il GC), non sia possibile che tutti i PG di un party riescano a far emergere tre pagine di microcaratteristiche del proprio pg e contemporaneamente, risolvere un avventura che richieda quest, tattica o comunque "qualità di gioco" (che è l'insieme delle caratteristiche "non interpretative" normalmente valutate). Personalmente ritengo che un BG di tre pagine sia più un harakiri perchè corri per l'appunto il rischio non di non essere valutato come si deve, in particolare per la natura di un gioco come D&D che non è assolutamente solo narrazione. Se un torneo di D%D non è una farsa o una ciofeca, ci sarà da fare anche altro. I tornei GC sono a mio avviso un ottimo compromesso (e la parola non vuole avere assolutamente accezione dispregiativa o sminuire alcunchè) tra un evento "qualitativo" e un evento "interpretativo", il tutto per l'appunto ricordandosi che si gioca a D&D. Tra l'altro alcuni dei giocatori più interpretativi che conosca saranno dietro quei master screen... Poi mi viene in mente anche che TUTTE le volte che ho proposto tornei con PG prefatti (ed i PG proposti non erano semplici, assolutamente)... saltava fuori qualcosa che nella fase di studio e preparazione non era stato preventivato, ma che qualche giocatore ideava per dare più spessore al PG, senza andare contro al BG fornito. Quindi... la difficoltà di valutazione c'è anche nei prefatti, se il giocatore è effettivamente superlativo. Qui si potrebbe aprire comunque fior di Thread: tipo questo: http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=170.15 Ma sulla capacità degli organizzatori di valutare sono tranquillissimo. Tu prepara, e se sarai bravo questo sarà riconosciuto, nuovamente garantisco.
Numetutelare Inviato 8 Agosto 2008 Segnala Inviato 8 Agosto 2008 Domandone domandone da dove capisco che mi sono iscritto? Cmq...Team O.F.S. iscritti per la serata di sabato 27 ore 20-24... Thanks a lot
Uollass Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Inviato 9 Agosto 2008 Una volta entrato nel modulo online, ti dovrebbe apparire l'elenco delle squadre che hai iscritto, ognuna con affianco l'orario del turno prescelto ed il tipo di BG, nonchè il numero dei partecipanti. BTW, qualcuno per sabato 20-24 si è iscritto, perché nei turni liberi ce n'è uno in meno...
Numetutelare Inviato 9 Agosto 2008 Segnala Inviato 9 Agosto 2008 Grazie mille uilliam uollass Diciamo che allora dovrei essere riuscito ad iscrivere gli O.F.S.
khandra Inviato 24 Agosto 2008 Segnala Inviato 24 Agosto 2008 Eccomi di ritorno dalle ferie piena di punzecchiature di zanzara Grazie Uollass per avere risposto a Numetutelare, sei più efficiente di noi! O forse fai le ferie dopo... Numetutelare, vedo gli ofs correttamente iscritti, quindi vai tranquillo!
egoron Inviato 24 Agosto 2008 Segnala Inviato 24 Agosto 2008 Anche io sono di ritorno dalle ferie, e anche io ringrazio Uollass, limitandomi ad aggiungere qualche specifica al suo post già approfondito. ...ma....ehm....è obbligatorio farsi i personaggi a casa o è possibile giocare con personaggi da torneo fatti dagli organizzatori...come...ehm...si ecco...come si fa ad un torneo di solito? Non è obbligatorio, ci saranno dei PG prefatti, creati seguendo le regole valide per i PG fai-da-te, pronti da giocare e che permettono di competere ad armi pari con tutte le altre squadre. La differenza rispetto ai tornei cui hai già giocato è che i PG prefatti saranno resi pubblici anche prima del torneo, in modo che se uno ha voglia può leggerseli e scegliere con comodo. Un'altra domanda: in base a cosa viene valutata l'interpretazione e la qualità con un background fatto a casa? Riguardo questa domanda, rimando a quanto risposto da Uollass. Mi limito ad aggiungere una risposta semplificata: il background lo scrivi tu, quindi se pensi di poter rendere in gioco tre pagine di background in quattro ore, scrivi pure tre pagine. Più il PG è ricco, più hai spunti ed elementi per interpretazione e immedesimazione, ma più è difficile da giocare. Sta a te trovare il giusto mezzo... Se poi usi i PG prefatti, il problema non si pone.
Uollass Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Inviato 25 Agosto 2008 Scopro ora che è altamente arduo scrivere sul forum dal telefono. La copertura hsdpa è ottima, ma non riesco a citare i post precedenti... 8) @Khandra: buona la seconda... Ma anche in spiaggia mi arrivano info dalla squadra per il torneo... @Egoron: non si pone perché questi prefatti sono giustamente tarati, vero?
egoron Inviato 25 Agosto 2008 Segnala Inviato 25 Agosto 2008 Non si pone perché questi prefatti sono giustamente tarati, vero? Ovviamente... Sia come equilibrio e forza dei PGs sia come background a ogni torneo facciamo del nostro meglio per mantenere l'equilibrio tra difficoltà di uso e competitività. E' una delle parti più delicate e difficili del creare l'avventura... 8)
imported_Kappa Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Inviato 26 Agosto 2008 Un'altra domanda: in base a cosa viene valutata l'interpretazione e la qualità con un background fatto a casa?con personaggi fatti dagli autori dell'avventura i background sono STUDIATI e conosciuti a memoria...se io mi faccio il personaggio in casa, e vi porto 3 pagine di background potete ben capire che le sfaccettature di un personaggio, anche se interpretate non saranno recepite (forse). Grazie mille! Aggiungo una nota a quanto è già stato detto: quello che ci prefiggiamo di valutare non è la perfetta aderenza di quello che leggiamo nel tuo scritto con la tua interpretazione, ma l'interpretazione di per sé, del personaggio così come tu lo intendi e porti in vita nel gioco. Quello che ci aspettiamo è che il personaggio risulti compatibile con il background presentato, non ha nessuna rilevanza se un tratto caratteriale del personaggio descritto nel background non emerge nel gioco, se non si è presentata una situazione che lo avrebbe richiesto a gran voce, così come sono invece giudicati positivamente comportamenti introdotti nel gioco, anche non descritti a priori, se sono coerenti con quanto si è scritto e arricchenti per l'interpretazione. Non pretendiamo in alcun modo che il background dia una descrizione completa e univoca, sarebbe richiedere un lavoro immane e comunque la mia interpretazione del tuo scritto continuerebbe a non coincidere in modo completo con la tua idea. Il nostro scopo principale è che i giocatori possano interpretare i propri personaggi in piena libertà, secondo le linee che loro stessi determinano. Il background serve al DM per farsi a priori un'idea di massima ed essere maggiormente pronto a calare lo specifico gruppo nell'avventura, ma durante l'interpretazione il background è soprattutto uno strumento nelle mani del giocatore, quindi il mio consiglio è di scriverlo esattamente come lo ritieni più utile Mi auguro in questo modo permettiamo libertà e favoriamo una scrittura che sia anche gradevole per i giocatori. Da diversi tornei a questa parte il background non rientra nella valutazione della squadra per la qualità del componimento, ma solo per il suo utilizzo nell'interpretazione. Cerchiamo sempre di realizzare un premio parallelo al torneo, che valuta i background come componimenti, indipentemente dalle interpretazioni per cui saranno utilizzati (ma, naturalmente, tenendo conto del loro scopo e della loro natura di background). Se ti trovi bene con i PG preparati dagli organizzatori segui questa strada. Anche in questo caso naturalmente quel che intendiamo valutare è la tua personale interpretazione del personaggio (interpretazione in entrambi i sensi ) sulla base del materiale di background da noi fornito, non l'aderenza a una nostra idea prefissata e rigida.
Uollass Inviato 26 Agosto 2008 Segnala Inviato 26 Agosto 2008 Ovviamente... Sia come equilibrio e forza dei PGs sia come background a ogni torneo facciamo del nostro meglio per mantenere l'equilibrio tra difficoltà di uso e competitività. E' una delle parti più delicate e difficili del creare l'avventura... 8) Io lo sapevo, magari un passante distratto fraintendeva la tua chiusura... @K: giustissimo, sarebbe anche una gran palla non fare come tu dici. Sarebbe recitare un copione...
Numetutelare Inviato 1 Settembre 2008 Segnala Inviato 1 Settembre 2008 Altre 2 domande che possono essere utili a tutti ...credo 1- Visto come si gioca alla 4ed le miniature paiono obbligatorie ogni gruppo dovrà portare le proprie o le fornirà l'organizzazione? 2- Avete già messo sul sito il formato delle schede con cui volete vi si spediscano i PG ed i relativi BG...se si mi dite dove che nn li trovo Thanks for all
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.