imported_Sparviero Inviata 19 Agosto 2008 Segnala Inviata 19 Agosto 2008 Domanda sul raddoppiamento di alcuni bonus che di fatto bonus non sembrano... A) Se un ladro artista della fuga subisce un attacco d'opportunità subito dopo aver usato il potere ad incontro del 3^ che permette di aggiungere il carisma alla CA aggiunge 2 volte il carisma alla CA? Se un paladino utilizza Forza Divina con un potere che gli fa già fare il modificatore di forza ai danni fa 2 volte la forza ai danni? ed infine, e questa è una domanda su un oggetto uscito su Dragon 364, C) se usando un'arma Wraithblade io faccio un critico mentre sono in condizione di fare il furtivo, faccio 2 volte il danno del furtivo (parla di bonus sneak attack damage, per cui è lo stesso tipo di bonus dello sneak attack che precedentemente non era mai stato chiamato così)? In precedenza, visto che da nessuna parte indica i modificatori delle abilità come bonus, parlandone con il mio party avevamo optato per duplicare i "modificatori" (anche se a me sembrava strano), ma leggendo quell'oggeto in cui in pratica vien fuori che lo sneak attack damage è un bonus mi son venuti fuori un po' di dubbi... visto che i bonus sono "qualsiasi modificatore positivo".... PLS illuminatemi, grazie!!
barbiomalefico Inviato 22 Agosto 2008 Segnala Inviato 22 Agosto 2008 A) Se un ladro artista della fuga subisce un attacco d'opportunità subito dopo aver usato il potere ad incontro del 3^ che permette di aggiungere il carisma alla CA aggiunge 2 volte il carisma alla CA? No perchè lo stesso bonus non si può applicare due volte, quindi scegli il migliore dei due. Se un paladino utilizza Forza Divina con un potere che gli fa già fare il modificatore di forza ai danni fa 2 volte la forza ai danni? Sì perchè sono danni extra oltre il potere C) se usando un'arma Wraithblade io faccio un critico mentre sono in condizione di fare il furtivo, faccio 2 volte il danno del furtivo (parla di bonus sneak attack damage, per cui è lo stesso tipo di bonus dello sneak attack che precedentemente non era mai stato chiamato così)? Non conosco questa arma, però in generale il danno furtivo in caso di critico lo massimizzi. Nella 4th non si raddoppia il danno, ma si fa il danno massimo solo se il critico colpirebbe il bersaglio (se facendo 20 il bersaglio non sarebbe normalmente colpito il critico si trasforma in un colpito standard). Stabilito questa condizione tutti i danni che faresti sono massimizzati (compresi i danni bonus). Dopo questi danni massimizzati si attiva la condizione di critico per cui aggiungi senza massimizzarli i danni delle armi high crit e delle armi magiche (o entrambi se hai una arma magica con high crit) ]
imported_Sparviero Inviato 23 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 23 Agosto 2008 Ehm... ti ringrazio per le risposte, anche perchè non ne piovono dal cielo, ma ti invito a rileggere le domande... In particolare nella prima, qual'è il migliore tra il bonus di carisma del personaggio e il bonus di carisma del personaggio? Perchè nella fattispecie sto parlando di questi due bonus che si sommerebbero esattamente come nel caso del paladino... Per la terza domanda, capisco che si tratti di un incantamento noto solo a chi legge Dragon... In pratica questo incantamento ti permette di aggiungere i danni extra del furtivo (massimizzati) quando fai un critico e non hai vantaggio in combattimento.
barbiomalefico Inviato 24 Agosto 2008 Segnala Inviato 24 Agosto 2008 In particolare nella prima, qual'è il migliore tra il bonus di carisma del personaggio e il bonus di carisma del personaggio? Perchè nella fattispecie sto parlando di questi due bonus che si sommerebbero esattamente come nel caso del paladino... Il migliore tra due volte lo stesso bonus è il bonus stesso. Esempio CHA +3 e CHA +3 il migliore è il +3. Il discorso varia per quanto concerne il paladino perchè c'è una grossa differenza tra BONUS (intendila come parola chiave) e extra (anche questa come parola chiave). Nel manula del giocatore è esplicitamente detto che due bonus dello stesso tipo non si sommano (Pag. 275) quindi se in un testo c'è la parola BONUS la regola generale si applica a quel testo. In pratica questo incantamento ti permette di aggiungere i danni extra del furtivo (massimizzati) quando fai un critico e non hai vantaggio in combattimento. In questo caso significa che il potere dell'arma ti dà la possibilià di usare lo sneak in caso di critico (che quindi diventa massimizzato) al di là del vantaggio in combattimento. Quindi ritengo che lo sneak massimizzato ce l'hai una sola volta. Dovrebbe esserci nel testo dell'oggetto un termine del tipo, anche se del tipo anche se non hai vantaggio in combattimento.
imported_Sparviero Inviato 24 Agosto 2008 Autore Segnala Inviato 24 Agosto 2008 Per la seconda mi trovi d'accordissimo, ma per la prima, da nessuna parte i modificatori delle caratteristiche li chiama bonus, per cui la cosa, secondo il tuo ragionamento sarebbe fattibile... il fatto è che a me nn convince moltissimo, ma nn sono io l'ideatore del gioco
barbiomalefico Inviato 27 Agosto 2008 Segnala Inviato 27 Agosto 2008 i modificatori di caratteristica possono diventare bonus quando essi stessi si applicano come bonus. Per prima cosa devi identificare nel testo se è usata la parola bonus che è una parola chiave, se è utilizzata allora vale la regola generale, se non è utilizzata allo si sommano. Divine Strenght parla di strenght modifier come extra damage (non dice strenght modifier as bonus to your damage). Un ladro ha Defensive mobnility ottiene un +2 feat bonus all'AC contro gli attacchi di opportunità. Il potere Trickster's blade dice "Add your charisma modifier to your AC until the start of your next turn." Come vedi in questo testo non viene usata la parola bonus. Quindi in questo caso un Ladro con carisma 14 (+2) fa questa cosa: aggiunge direttamente come somma algebrica il modificatore di carisma all'AC quindi diciamo che se avesse AC 15, essa va 15+2 = 17. Poi se uno gli fa un attacco di opportunità ottiene il bonus di +2 e quindi in quel caso la AC va a 17. Occhi che mentre i bonus sono solo positivi, l'add di un modificatore di caratteristica incide anche in modo sfavorevole. Quindi un ladro con carisma 8 subirebbe un -1 all'AC se usasse quel potere (oppure un ladro a cui è stato abbassato il carisma con un qualche potere o incantesimo). Basta solo stare attenti alle piccole differenze. Ad ogni modo, ricordati sempre di postare i riferimenti precisi dei poteri, così è più facile dare una risposta esaustiva.
imported_Sparviero Inviato 5 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato 5 Settembre 2008 Quindi in questo caso un Ladro con carisma 14 (+2) fa questa cosa: aggiunge direttamente come somma algebrica il modificatore di carisma all'AC quindi diciamo che se avesse AC 15, essa va 15+2 = 17. Poi se uno gli fa un attacco di opportunità ottiene il bonus di +2 e quindi in quel caso la AC va a 17. Dovrebbe essere 19 contro gli attacchi di opportunità, giusto? Cmq grazie mille per la superesauriente e chiarificatrice risposta!!!
luSio` Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Non conosco questa arma, però in generale il danno furtivo in caso di critico lo massimizzi. Nella 4th non si raddoppia il danno, ma si fa il danno massimo solo se il critico colpirebbe il bersaglio (se facendo 20 il bersaglio non sarebbe normalmente colpito il critico si trasforma in un colpito standard). Stabilito questa condizione tutti i danni che faresti sono massimizzati (compresi i danni bonus). Dopo questi danni massimizzati si attiva la condizione di critico per cui aggiungi senza massimizzarli i danni delle armi high crit e delle armi magiche (o entrambi se hai una arma magica con high crit) Scusa ma su ph pg 278 (quello in inglese), riguardo l'extra damage dice: Extra Damage: Magic weapons and implements, as well as high crit weapons, can increase the damage you deal when you score a critical hit. If this extra damage is a die roll, it’s not automatically maximum damage; you add the result of the roll. Ciò non vale per i vari attacco furtivo, preda del cacciatore e maledizione del warlock ? La frase è ambigua. Magic weapons and implement e le high crit weapons sono in generale quelle che aggiungono dei danni crittando, ma nello specifico anche le classi permettono di aggiungere danni crittando.. o no ? Io per ora sto facendo tirare i dadi in + che ci sono al di fuori dell'[A] nel critico, ma se qualcuno mi delucida bene cambio impostazione .
Diego Dragone Inviato 26 Settembre 2008 Segnala Inviato 26 Settembre 2008 Se vai a leggere nelle F.A.Q. c'è questa risposta: 11. Which dice do I maximize when scoring a critical hit? Only the dice you would normally roll to calculate damage are maximized. If another bonus (like from a weapon or feat) causes you to roll extra damage dice when scoring a critical hit, those dice are rolled as normal. Questo vuol dire che massimizzi tutti i dadi che avresti tirato nel caso non fosse stato un critico. Non tiri i dadi che si tirano solo se l'attacco mette a segno un colpo critico. Esempio: Un ranger colpisce la sua preda con una scimitarra. Il ladro non mette a segno un critico e tira 1d8 (scimitarra)+1d6 (preda) più vari bonus fissi. Se mette a segno un critico massimizza i dadi citati prima (8 per la scimitarra e 6 per la preda) ed aggiunge 1d6 (tirato, non massimizzato) per l'alto critico della scimitarra. I dadi che non si massimizzano sono appunto quelli che "appaiono" solo se si mette a segno un critico (come per le armi con alto critico o le armi magiche).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora