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  • 7 mesi dopo...

Inviato

Mi unisco a questa discussione perchè anche io ho un dubbio sul lottare!

Se un pg è in lotta con un nemico gli alleati che intendono colpire il nemico hanno un bonus di +4 al TXC in mischia e di -4 a distanza, inoltre il nemico non considera il bonus di destrezza. Il problema sta nel fatto che i compagni hanno il 50% di probabilità di beccare il loro amico, giusto?

Se invece il pg riesce ad immobilizzare l'avversario oltre ai bonus al TXC e a negare il bonus di destrezza nega anche il 50% di essere colpito o anche quello rimane?

Inviato

Se un pg è in lotta con un nemico gli alleati che intendono colpire il nemico hanno un bonus di +4 al TXC in mischia e di -4 a distanza,

Niente affatto.

Riprova e controlla.

Il problema sta nel fatto che i compagni hanno il 50% di probabilità di beccare il loro amico, giusto?

Solo con attacchi a distanza.

Se invece il pg riesce ad immobilizzare l'avversario oltre ai bonus al TXC e a negare il bonus di destrezza nega anche il 50% di essere colpito o anche quello rimane?

1) Il 50% è solo per il caso in cui siano due i soggetti coinvolti in lotta;

2) i bonus li devi rivedere, perchè sono errati, ma è esatto il fatto che la percentuale di colpire un bersaglio indesiderato viene a mancare.

Inviato

Per la lotta... hai ragione... avevo fatto confusione io stesso... non c'è scritto da nessuna parte dei bonus!

Quindi ho il 50% di probabilità di beccare il compagno solo con attacchi a distanza e se questo è in lotta (non se immobilizza l'avversario).

Il personaggio immobilizzato subisce una penalità di -4 alla CA contro tutti gli altri avversari,a eccezione di quello che lo immobilizza. Ma solo nel caso sia immobilizzato!

Adesso è giusto?

  • 1 mese dopo...
Inviato

Se qualcuno si volesse documentare avresti da consigliare qualche riferimento affidabile?

Il manuale del giocatore e le FAQ per i pochi casi dubbi.

Se badi, il 99% delle risposte si trova nel PHB.

Inviato

Il manuale del giocatore e le FAQ per i pochi casi dubbi.

Se badi, il 99% delle risposte si trova nel PHB.

Ha... ma certo. Il manuale del giocatore lo avevo scartato perchè, non so come mai, avevo capito che il documento riportato da Sin fosse preso pari pari dal PHB ^^'

come non detto, tutto chiaro.

Inviato

scusate l'intrusione ma ho letto la discussione perche mi interessava e volevo sapere cosa posso usare per incrementare il mio bonus a lottare, ho un bonus già altissimo ma vedo che con bestie di taglia grande il gioco si riduce a un tiro di dado, vorrei sapere se esiste un qualche incantesimo o pozione che aumenta il mio bonus che non sia di Taglia o di Forza, forse il talento Lottare migliorato è già qualcosa ma mi piacerebbe sapere se esiste ulteriori talenti che aumentano la prova lottare...Grazie...

Inviato

Beh, considerando che le caratteristiche primarie nell'uso della lotta sono il bonus di forza e la taglia....se tu non vuoi che si incrementino quelle..... ;-)

Dipende dal pg...se vuole entrare in lotta e cercare di vincere contro l'avversario, ti sei risposto da solo, se invece vuoi un pg che NON voglia entrare in lotta e che neanche le creature di taglia grande o con alti bonus di forza lo coinvolgano in lotta...devi caricare al massimo i gradi in artista della fuga.

Inviato

Al momento mi vengono in mente solo la CdP del Maglio sterminatore (che da anche qualche bonus alle prove di lotta, in mezzo alle altre capacità) e i talenti Clever Wrestling e Close-quarters fighting, tutti dal Complete Warrior. (3.5)

Non sapendo in che edizioni giochi, cito anche i Guanti della presa temibile, dal Pugno e la Spada, che fra le altre cose danno un bonus di +5 alle prove di lotta.

Come pozione sul Manuale del DM mi pare ci sia solo Buone speranza (è un incantesimo che da un bonus di +2 a tutto.. ma non sono certa che dia il bonus anche alle prove di lotta..) e il costo è di 1.000 mo o giù di lì.

Ricordo vagamente anche di un talento che permette di considerare il pg di una taglia superiore per quanto concerne le prove di lotta (un talento cumulativo, fra l'altro..), ma non ricordo assolutamente dove sia nè come si chiami.. Se lo ritrovo edito. ^^

Inviato

Io però avevo trovato in un manuale per il Ferun, un talento simile, ma era "regionale" e si poteva prendere solo al primo livello, se non ricordo male...

Talento Deepspawn, Lords of Madness.

E' "diverso" da quello che dicevo io? Perché il nome non mi dice niente...

E' davvero cumulabile? "l'aumento" di taglia vale unicamente per la lotta, o anche per altre prove contrapposte?

Grazie :-)

Inviato

IE' "diverso" da quello che dicevo io? Perché il nome non mi dice niente...

E' davvero cumulabile? "l'aumento" di taglia vale unicamente per la lotta, o anche per altre prove contrapposte?

Grazie :-)

Non è previsto alcun aumento di taglia nel talento da me citato.

Vengono acquisiti dei tentacoli, che forniscono un bonus razziale alle prove di lotta.

Inviato

Non è previsto alcun aumento di taglia nel talento da me citato. Vengono acquisiti dei tentacoli, che forniscono un bonus razziale alle prove di lotta.
Ecco perché è in quel book!

Avevo capito che stavi completando quanto stava dicendo morwen... ;-)

  • 1 mese dopo...
Inviato

mi aggiungo ad una discussione precedentemente avviata (funzione cerca... ;-)) per porre una domanda nata dalla sessione di ieri sera..

iil monaco minotauro di taglia enorme (capacità speciale presa da un libro arcanissimo :confused:) va in lotta con un guerriero e lo blocca, fa il suo attacco e l'azione va al guerriero che nel suo turno, avendo tre attacchi può (e ditemi se è giusto)

1)liberarsi. se ci riesce...

2) fare il secondo e il terzo attacco con i bonus normali??

è giusto??

nel manuale del giocatore dice che quando ci si libera dalla lotta si va a finire vicino all'opponente (con cui prima si era in lotta). il che significa che il guerriero sarebbe andato a finire a 4,5m dal monaco (dato che ha portata)??

e che per fare il secondo e terzo attacco avrebbe dovuto fare un passo??

grazie e scusate la confusione :confused::confused:

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