FeAr Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 ma LOL anche io fino ad ora.... cmq vorrei approfondirla perchè secondo me alcuni mostri sono svantaggiati se non la si usa bene.... (sai com'è sono un master pignolo che non si accontenta mai..... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sir Rohem Inviato 25 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2005 ma LOL anche io fino ad ora.... cmq vorrei approfondirla perchè secondo me alcuni mostri sono svantaggiati se non la si usa bene.... (sai com'è sono un master pignolo che non si accontenta mai..... ) allora attenderò anch'io i pareri illustri dei capoccioni DL per capirci qualcosa!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sirio Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Ciao rimando tutti gli interessa ti alla discussione al topic: mostri con piu' attacchi dove è stata posta la stessa domanda oppure spostiamo la discussione qui. comunque per non ripetere le stesse cose dategli una guardata ciao grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mandingo Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 per quanto riguarda la lotta ho sempre raffazzonato regole, perchè non ci ho mai capito tanto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Questo è il primo di 4 articoli dal RULES OF THE GAME dal sito della Wizards, interamenti dedicati alla lotta, spero possano aiutarti http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20050301a Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Toki Inviato 26 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2005 Il fatto, che ho scopertoi troppo tardi, che non serve fare una prova di lotta contrapposta per uscire da una stretta, ma basta una prova di "divincolarsi" o una rboba del genere delle abilità dei pg!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Quetzalcoat Inviato 29 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2005 ma basta una prova di "divincolarsi" o una rboba del genere delle abilità dei pg!!! Altrimenti detta "artista della fuga" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SinConneri Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 non capisco pero' come si svolga un round di lotta...cioè quante azioni si hanno a disposizione....Beh si svolge come un round di combattimento normale , il numero di azioni non cambia e quindi puoi fare tanti attacchi quanti te ne permette il tuo BAB o le tue capacità/talenti (es. raffica del monaco). Cmq ti consiglio anch'io l'approfondimento di Skip Williams... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arghot Inviato 31 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2005 allora nn sono l unico che ci capisce poco! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guderian Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 Mai ho capito e mai capirò questo lottare Racconto breve di un incontro con tutti i dubbi del caso: Un mostro di taglia grande, con 8 tentacoli / afferrare migliorato /stritolamento, ha un round di sorpresa e colpisce il chierico del gruppo. Con afferrare migliorato ha diritto a fare la prova di lotta, e riesce infatti ad entrare in lotta. 1) Oltre ai danni del tentacolo, fa i danni di stritolamento già da ora? I due sono in lotta, e tiriamo l'iniziativa. Tocca al chierico. Lancia giusto potere. 2) Basta una CD di concentrazione 25, vero? 3) Essendo ora diventato di taglia grande, ha dei bonus in lotta, ma non si libera automaticamente dalla presa...(il dubbio è che afferrare migliorato funziona se la creatura attaccata è di una tagia inferiore a quella dell'attaccante o meno). Vero? Tocca al paladino, che prova a colpire il mostro, in lotta con il chierico. 4) Che tiri deve fare? Un tiro per colpire con la CA del mostro senza destrezza? Non ha una probabilità di colpire l'amico? Se non sbaglio, avevo letto proprio in qualche altro thread che si tira un 50% per vedere se becca il mostro o l'amico... 5) Se il paladino avesse lanciato un incantesimo, non sulla difensiva, si sarebbe preso un AdO da parte del mostro? Il mostro, se in lotta, minaccia gli spazi adiacenti? Tocca al mostro.... 6) Cosa può fare degli otto attacchi di cui dispone? Può usarli tutti e otto contro il chierico in otto prove di lotta? ed ogni volta causa i danni dei tentacoli più quelli da stritolamento?!? 7) Può cercare di colpire il paladino che gli è accanto per poi portare in lotta anche lui? Se riesce a colpirlo, vuol dire che minaccia un'area e che quindi poteva fare l'AdO.... 8) Se invece decide di fare come Az. standard una prova di lotta, e come az.eq. al movimento "Invocare il fulmine", che CD di concentrazione deve passare? E soprattutto.... 9) causa attacco di opportunità a chi gli è affianco, dovendosi concentrare per "invocare il fulmine"? Rispondetemi, vi prego, che ci capisco sempre meno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 1) Oltre ai danni del tentacolo, fa i danni di stritolamento già da ora? No, dal round successivo 2) Basta una CD di concentrazione 25, vero? Se ha subito danni, devi sommare anche quelli al tiro concentrazione 3) Essendo ora diventato di taglia grande, ha dei bonus in lotta, ma non si libera automaticamente dalla presa...(il dubbio è che afferrare migliorato funziona se la creatura attaccata è di una tagia inferiore a quella dell'attaccante o meno). Vero? Fino alla stessa taglia del mostro rimane imbrigliato 4) Che tiri deve fare? Un tiro per colpire con la CA del mostro senza destrezza? Non ha una probabilità di colpire l'amico? Se non sbaglio, avevo letto proprio in qualche altro thread che si tira un 50% per vedere se becca il mostro o l'amico... Se non c'è un DMBI basta passare la CA del mostro 5) Se il paladino avesse lanciato un incantesimo, non sulla difensiva, si sarebbe preso un AdO da parte del mostro? Il mostro, se in lotta, minaccia gli spazi adiacenti? No, perchè il mostro per fare AdO avrebbe dovuto mollare il chierico 6) Cosa può fare degli otto attacchi di cui dispone? Può usarli tutti e otto contro il chierico in otto prove di lotta? ed ogni volta causa i danni dei tentacoli più quelli da stritolamento?!? Fa solo i danni da stritolamento, che entrano automaticamente finchè il chiericozzo non si libera 7) Può cercare di colpire il paladino che gli è accanto per poi portare in lotta anche lui? Se riesce a colpirlo, vuol dire che minaccia un'area e che quindi poteva fare l'AdO.... 8) Se invece decide di fare come Az. standard una prova di lotta, e come az.eq. al movimento "Invocare il fulmine", che CD di concentrazione deve passare? E soprattutto.... 9) causa attacco di opportunità a chi gli è affianco, dovendosi concentrare per "invocare il fulmine"? Vedi n°6 Per poter intrapendere un'altra azione deve per forza mollare la presa sul chierico Il tutto a memoria, perchè non ho il manuale sotto mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asmodeus Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 1) Oltre ai danni del tentacolo, fa i danni di stritolamento già da ora? -Solo se lo prevede la descrizione del mostro. 2-3) -già risposti da chandwick 4) Che tiri deve fare? Un tiro per colpire con la CA del mostro senza destrezza? - Esatto 5) Se il paladino avesse lanciato un incantesimo, non sulla difensiva, si sarebbe preso un AdO da parte del mostro? Il mostro, se in lotta, minaccia gli spazi adiacenti? - No, non minaccia gli spazi adiacenti 6) Cosa può fare degli otto attacchi di cui dispone? Può usarli tutti e otto contro il chierico in otto prove di lotta? ed ogni volta causa i danni dei tentacoli più quelli da stritolamento?!? - Causa i danni da stritolamento se il chierico non si è liberato, e può attaccare con i tentacoli liberi (credo al massimo 2), con una penalità di 4 ai txc dei vari attacchi di cui dispone 7) Può cercare di colpire il paladino che gli è accanto per poi portare in lotta anche lui? Se riesce a colpirlo, vuol dire che minaccia un'area e che quindi poteva fare l'AdO.... - Si e no. Può entrare in lotta anche con il paladino (con le penalizzazioni di cui sopra), ma non minaccia gli spazi adiacenti. 8) Se invece decide di fare come Az. standard una prova di lotta, e come az.eq. al movimento "Invocare il fulmine", che CD di concentrazione deve passare? - Perché dovrebbe? E' il chierico che deve liberarsi, visto che lui lo sta già stritolando. - Può lanciare un incantesimo se il tempo di lancio non supera l'azione standard, e non ha componenti somatiche...anche se con otto tentacoli la cosa è discutibile. Inoltre deve superare una prova di con concentrazione CD20 + liv. incantesimo). Credo che come per tutti gli incantesimi ci sia l'attacco di opportunità, anche se suppongo che lanciare il fulmine sia un'abilità innata del mostro, per cui trovo trovo che non debba subire ne penalità ne attacchi di opportunità...ma questa è una considerazione personale. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guderian Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 No, dal round successivo Se ha subito danni, devi sommare anche quelli al tiro concentrazione Fino alla stessa taglia del mostro rimane imbrigliato Se non c'è un DMBI basta passare la CA del mostro cosa è un DMBI? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asmodeus Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 cosa è un DMBI? un DM b...ard inside:bye: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guderian Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 Ma quindi, avendo 8 tentacoli, non può fare 8 prove di lotta sul chierico? secondo me potrebbe fare 8 prove di lotta + 1 stritolare (sia che ne faccia una che tutte e 8) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 1) Lo stritolamento si attiva dopo una prova di lotta superata, quindi i danni si aggiungono da subito, non dal round successivo (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione del mostro)... In pratica già con la prima prova di lotta dopo l'attacco di tentacolo a segno si subiscono i danni dello stritolare... 2) Non si possono lanciare incantesimi con componenti somatiche o che richiedono di fare qualcosa che richieda precisione (tipo disegnare qualcosa) mentre si è in lotta e bisogna comunque avere già in mano le eventuali componenti materiali o focus... Giusto Potere ha sia componenti somatiche che un focus divino, quindi non può essere lanciato in lotta... Lanciarlo immobile risolverebbe la cosa, ma occorrerebbe comunque superare una prova di Concentrazione (CD 20 + Livello Incantesimo) per riuscire e bisognerebbe avere il focus divino in mano... Se non avesse il focus in mano dovrebbe usare un'azione di round completo per recuperarlo prima di provare a lanciare l'incantesimo... Lanciare incantesimi e recuperare componenti magiche non richiedono di superare prove di lotta... 3) Nell'eventualità di riuscire a lanciare l'incantesimo superando tutte le difficoltà di cui al punto 2, ovviamente il chierico è sempre in lotta, anche se ora il suo bonus a lottare è decisamente migliore... L'esatto funzionamento di Afferrare Migliorato è specificato nella descrizione di ciascun mostro che lo possiede, ma la maggior parte dei vantaggi che conferisce non serve a nulla quando si è già afferrato qualcuno e si è in lotta con lui (salvo forse il poter rimanere fuori dalla lotta prendendo un -20 alla prova, che non si potrebbe fare se la creatura fosse troppo grossa per poter usare la capacità)... 4) Dipende da come attacca il paladino... Se attacca in mischia, deve solo colpire la CA del mostro (bisogna poi vedere se il mostro è considerato in lotta o meno per via dell'Afferrare Migliorato, cosa che ci dice se perde o mantiene rispettivamente il bonus di Destrezza alla CA)... Se attacca a distanza, oltre a dover superare la CA del nemico, se questo è considerato in lotta col suo compagno, ha il 50% di colpire questi invece del mostro (o altre percentuali basate sulle taglie relative, a giudizio del DM), come avevi letto, e inoltre il suo amico fornisce copertura al mostro e si subisce il -4 per tirare in una mischia... 5) Per subire un AdO bisogna essere nell'area di minaccia del mostro, ma se il paladino è lontano o il mostro è considerato in lotta, il paladino lancia tranquillo... 6) Di base il numero delle prove di lotta disponibili dipende dal BaB del mostro, ma molti DM e anche alcune FAQ permettono ai mostri lottatori di usare il numero di armi naturali "afferranti" come limite per tale numero, se migliore... Ovviamente, se il mostro non è considerato in lotta per via dell'Afferrare Migliorato, oltre alle prove di lotta garantitegli dal suo BaB (con le quali può compiere qualunque azione di lotta che sia in grado di eseguire), potrebbe anche attaccare il bersaglio in lotta o altri eventuali bersagli con le armi naturali rimaste libere... Ovviamente, ogni prova di lotta vinta permetterebbe al mostro di infliggere danni da stritolamento al bersaglio... 7) Solo in caso non sia considerato in lotta, altrimenti è privo di un'area di minaccia e non può attaccare bersagli al di fuori della lotta... 8 - 9) Usare capacità magiche, che io sappia, richiede sempre azioni standard, quindi non potrebbe sia effettuare prove di lotta che usare la capacità, però, dovesse optare per quest'ultima, dovrebbe solo superare la prova di Concentrazione, dato che tali capacità non hanno componenti, e causerebbe AdO da parte di oggni nemico che minacci come al solito (ma non da parte di quello con cui è in lotta, dato che nemmeno lui minaccia)... Se invece di una capacità magica usasse un incantesimo, allora si ricadrebbe in quanto detto al punto 2, e si dovrebbe comunque usare un'azione standard... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
asmodeus Inviato 12 Luglio 2006 Segnala Condividi Inviato 12 Luglio 2006 7) Solo in caso non sia considerato in lotta, altrimenti è privo di un'area di minaccia e non può attaccare bersagli al di fuori della lotta... - Se il paladino lo attacca in mischia, il mostro può al suo turno tentare una prova di lotta con tutte le penalità del caso per entrare in lotta anche contro il paladino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Selfeiron Inviato 6 Ottobre 2006 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Nonostante gioco da anni ancora non capisco questa cosa che forse è banalissima. Quando due PG stanno in lotta hanno diritto a delle prove di lotta in ognuno dei loro round? Mi spiego se per iniziativa il giocatore A e quello B stanno in lotta i vari check di lottare verrano effettuati entrambi in un turno che diventa contemporaneo ai due ( quindi si azzererebbe la loro iniziativa) oppure separati?Per esempio 3 tentativi di lotta concessi al giocatore A nel suo turno perchè il suo BAB gli permette tre attacchi e 2 tentativi al giocatore B nel suo turno sempre condizionati proprio BAB? E se il primo fallisce una delle sue prove di lotta (quando parlo di prove di lottare intendo tutte le azione che is possono fare come conseguenza di una lotta) la possibilità di agire verrà conferita al giocatore B anche se non è il suo turno? Spero di essere stato chiaro ,ma sono sicuro di non esserlo stato abbastanza.Magari mi dite voi come fate e facciamo prima . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 Per esempio 3 tentativi di lotta concessi al giocatore A nel suo turno perchè il suo BAB gli permette tre attacchi e 2 tentativi al giocatore B nel suo turno sempre condizionati proprio BAB? Esattamente. E se il primo fallisce una delle sue prove di lotta (quando parlo di prove di lottare intendo tutte le azione che is possono fare come conseguenza di una lotta) la possibilità di agire verrà conferita al giocatore B anche se non è il suo turno? ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mad Master Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2006 E se il primo fallisce una delle sue prove di lotta (quando parlo di prove di lottare intendo tutte le azione che is possono fare come conseguenza di una lotta) la possibilità di agire verrà conferita al giocatore B anche se non è il suo turno? Le prove di lotta sono prove contrapposte... Il giocatore di turno fa le prove di lotta per raggiungere uno scopo, il difensore fa la sua prova contrapposta per impedirglielo... Quando i turni cambiano, ovvero quando il giocatore del turno precedente ha finito le sue azioni, semplicemente si scambiano le parti, e il difensore precedente, ora attaccante, farà le sue prove di lotta per raggiungere i suoi scopi mentre l'altro farà le sue per impedirglielo... Se vince il difensore, chiunque esso sia, ha semplicemente impedito all'attaccante di fare quello che voleva, e basta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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