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Inviato

Penso di aver capito;

La raffica di colpi non provoca AdO perchè è compresa in attacco sen'armi migliorato.

No. La raffica di colpi è un'opzione di attacco che puoi usare quando fai l'attacco completo. Non c'entra niente con l'avere o meno attacco senz'armi migliorato.

Non ho capito invece perchè già in lotta, fare azioni (immobilizzare, attaccare senz'armi) non provoca AdO

Da parte di chi è in lotta con te, scusami, ma in che modo dovrebbe provocare ado? Senza contare che non è la lotta a provocare ado, ma il tentativo di entrata in lotta.


Inviato

No. La raffica di colpi è un'opzione di attacco che puoi usare quando fai l'attacco completo. Non c'entra niente con l'avere o meno attacco senz'armi migliorato.

Sì, ma nel caso in cui la si faccia senz'armi, non si provoca AdO in virtù di colpo senz'armi migliorato. In caso la si faccia con le "special monk weapons" non lo provoca in quanto effettuare un attacco con le armi da mischia [di regola] non provoca AdO.

[scrivo "di regola" in quanto esistono talenti che possono far variare questa situazione, ma non sono di semplicissimo accesso]

Da parte di chi è in lotta con te, scusami, ma in che modo dovrebbe provocare ado? Senza contare che non è la lotta a provocare ado, ma il tentativo di entrata in lotta.

Su questo sono pienamente d'accordo.

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, ho chiesto ai miei master e ho cercato nei vari topic, ma non sono ancora riuscita a chiarirmi le idee:

come funziona se il nemico viene preso in lotta da un mio alleato e io voglio attaccarlo con un incantesimo che richieda un attacco di contatto a ditanza? Ci sono penalità, tiri percentuali, etc(a parte il -4 al tiro per colpire se non ho il talento "tiro preciso")?

E per i guerrieri(o simili) che vogliono fare attacchi di contatto?

In più le possibili situazioni (credo) siano due: quando il monaco cerca semplicemente di lottare oppure quando tiene immobilizzato l'avversario(c'è differenza:confused:)

Aspetto in gloria le vostre risposte per poter usare il mio potentissimo raggio rovente(sì, campagna a bassi livelli....)

grazie!:-D

  • 1 mese dopo...
Inviato

Considerando solo il core (manuale del giocatore, master e mostri), se io riesco a prendere in lotta un incantatore (mago) e questi si teletrasporta c'è un modo per essere teletrasportato con lui?

Se un incantatore è ammanettato o legato e si teletrasporta, le manette si teletrasportano con lui (quindi si teletrasporterà ma resterà legato ed indifeso)?

Se invece prendo in lotta uno stregone e lo immobilizzo impedendogli di parlare questi che può fare?

Di norma uno stregone che usa talenti di metamagia impiega un round completo per lanciare l'incantesimo.

Quindi non può lanciare incantesimi modificati (si possono lanciare incantesimi solo se il tempo di lancio è pari o inferiore all'azione standard).

Inoltre non può lanciare nulla che abbia componenti verbali (gli impedisco di parlare) o somatiche (è in lotta).

In pratica è fregato, a meno che abbia in mano una verga della metamagia per rendere immobile o silenzioso un incantesimo.

Oppure che abbia un oggetto magico.

Giusto?

  • Supermoderatore
Inviato

se io riesco a prendere in lotta un incantatore (mago) e questi si teletrasporta c'è un modo per essere teletrasportato con lui?
No.

Al massimo potresti aver visto attraverso una Divinazione dove sarebbe andato, cercando di raggiungerlo usando a tua volta un Teletrasporto; ovviamente se anche ci riuscissi non sareste più in lotta.

Se un incantatore è ammanettato o legato e si teletrasporta, le manette si teletrasportano con lui (quindi si teletrasporterà ma resterà legato ed indifeso)?
Si.

Se invece prendo in lotta uno stregone e lo immobilizzo impedendogli di parlare questi che può fare?
Non può lanciare incantesimi con componente verbale finché non riesce a liberare la bocca.

Quindi non può lanciare incantesimi modificati (si possono lanciare incantesimi solo se il tempo di lancio è pari o inferiore all'azione standard).
Esistono incantesimi senza componente verbale e talenti che permettono di preparare incantesimi Silenziosi la mattina.
Inviato

Si.

In realtà non è così.

Il testo dell'incantesimo dice chiaramente che "You can bring along objects as long as their weight doesn’t exceed your maximum load.".

Ciò comporta che si potranno lasciare le manette lì dove sono, e teletrasportarsi via senza di esse.

Inviato

C'è un modo per bloccare l'incantatore con un pugno stordente mentre si lotta?

Cioè uso un attacco per immobilizzate e un attacco (ne ho a disposizione almeno un paio per il mio BAB almeno 6) per usare il pugno stordente (che non deve per forza essere un pugno).

Funzionerebbe?

Se l'incantatore non supera il TS resta bloccato e perde il turno, giusto?

  • Supermoderatore
Inviato

Ciò comporta che si potranno lasciare le manette lì dove sono, e teletrasportarsi via senza di esse.
Hai ragione, può decidere di non portarle con se; vi è anche una FAQ:
Spoiler:  
Can you choose not to bring along an item you carry when you cast teleport? If you’re manacled, can you teleport out of the manacles?

The teleport spell states that you “can” bring along objects, which indicates that it isn’t mandatory. Thus, a manacled wizard could cast teleport to free herself from captivity.

Cioè uso un attacco per immobilizzate e un attacco (ne ho a disposizione almeno un paio per il mio BAB almeno 6) per usare il pugno stordente (che non deve per forza essere un pugno).
Quindi sei un Monaco?
Spoiler:  

Stunning Fist [General]

Prerequisites: Dex 13, Wis 13, Improved Unarmed Strike, base attack bonus +8.

Benefit: You must declare that you are using this feat before you make your attack roll (thus, a failed attack roll ruins the attempt). Stunning Fist forces a foe damaged by your unarmed attack to make a Fortitude saving throw (DC 10 + 1/2 your character level + your Wis modifier), in addition to dealing damage normally. A defender who fails this saving throw is stunned for 1 round (until just before your next action). A stunned character can’t act, loses any Dexterity bonus to AC, and takes a –2 penalty to AC. You may attempt a stunning attack once per day for every four levels you have attained (but see Special), and no more than once per round. Constructs, oozes, plants, undead, incorporeal creatures, and creatures immune to critical hits cannot be stunned.

Special

A monk may select Stunning Fist as a bonus feat at 1st level, even if she does not meet the prerequisites. A monk who selects this feat may attempt a stunning attack a number of times per day equal to her monk level, plus one more time per day for every four levels she has in classes other than monk.

A fighter may select Stunning Fist as one of his fighter bonus feats.

Inviato

Nella descrizione del pugno stordente noin dice che si deve per forza usare un colpo senz'armi...

"pugno stordente" è solo il nome dell'effetto.

Così come "afferrare frecce" ti consente di afferrare ogni tipo di arma a distanza o proiettile, non solo frecce.

Nulla mi vieta di fare un colpo di ascia bipenne stordente.

in ogni caso i colpi senz'armi sono colpi portati col corpo a prescindere dalla classe.

  • Supermoderatore
Inviato

Nella descrizione del pugno stordente noin dice che si deve per forza usare un colpo senz'armi

Stunning Fist [General, Fighter]

Requisiti: Dexterity 13, Wisdom 13, Base Attack Bonus +8, Improved Unarmed Strike (or Monk 1st)

Effetto: You must declare you are using this ability before you make an Attack with your Unarmed Strike.

If your foe is damaged by the attack, he/she must make a Fortitude save vs. DC (10 + ½ Character level + Wisdom modifier). If your foe fails, he/she is Stunned for 1 round (i.e., until your next action). A Stunned creature cannot take any Action, loses any Dexterity bonus to AC, & has an additional –2 penalty to AC. Creature immune to critical hits are immune to being Stunned. You may use this ability once per four non-Monk levels + once per Monk levels each day. You may use this ability only once per round.

Per usarlo con altre armi servono talenti apposta, come Sudden Willow Strike. ;-)

in ogni caso i colpi senz'armi sono colpi portati col corpo a prescindere dalla classe.
Unarmed Strike: At 1st level, a monk gains Improved Unarmed Strike as a bonus feat. A monk’s attacks may be with either fist interchangeably or even from elbows, knees, and feet. This means that a monk may even make unarmed strikes with her hands full.
Inviato

Portare un colpo senz'armi con qualsiasi parte del corpo non è un privilegio garantito ai Monaci? :mmm2:

No.

Unarmed Attacks

Striking for damage with punches, kicks, and head butts is much like attacking with a melee weapon, except for the following:

  • Supermoderatore
Inviato

Unarmed Attacks

Striking for damage with punches, kicks, and head butts is much like attacking with a melee weapon, except for the following:

Pardon, ricordavo davvero male allora.

Quindi chiunque potrebbe sfruttare il proprio colpo senz'armi (causando a seconda dei casi AdO) avendo le mani occupate, giusto?

Inviato

Penso di si...

Cioè mi sembra di aver capito che uno può scegliere di compiere un attacco senz'armi o come parte di un completo (col bonus d'attacco corretto) o come attacco secondario, ma nl caso si subiscono le penalità del combattere con due armi.

  • Supermoderatore
Inviato

come attacco secondario, ma nl caso si subiscono le penalità del combattere con due armi
Esatto.

Ad esempio, mi chiedevo se un semplice Ranger potesse eseguire un attacco completo combattendo con due armi, Spadone come primaria e colpo senz'armi come secondaria. :-)

Inviato

Esatto.

Ad esempio, mi chiedevo se un semplice Ranger potesse eseguire un attacco completo combattendo con due armi, Spadone come primaria e colpo senz'armi come secondaria. :-)

Nulla lo impedisce.

  • Supermoderatore
Inviato

Nulla lo impedisce.
Ok. ;-)

uso un attacco per immobilizzate e un attacco (ne ho a disposizione almeno un paio per il mio BAB almeno 6) per usare il pugno stordente (che non deve per forza essere un pugno).
Visto che non è stato detto nell'altra discussione che hai aperto al riguardo, ricordo che se l'incantatore non dovesse subire danni del tuo colpo senz'armi (per RD, ad esempio) non sarebbe soggetto all'effetto di stordimento.
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve

ho fatto un pg lottatore, e subito alla prima sessione sono sorti dei dubbi. Sono entrato in lotta con un npg che aveva la capacità straordinaria di teletrasportarsi. Se l'npg decide di utilizzare questa capacità straordinaria deve prima superare qualche prova oppure, in quanto capacità straordinaria, la usa tranquillamente senza check?? Piu' in generale, per casi futuri, come ci si comporta con le prove di capacità straordinarie quando si è in lotta?

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