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Lottare


Messaggio consigliato

Teletrasportarsi come capacità straordinaria? Sicuro che non fosse soprannaturale o magica?

In ogni caso, comunque, si sarebbe trattato di un atto puramente mentale... Tali capacità non hanno componenti materiali, verbali o materiali/focus, quindi l'essere in lotta non impedisce il loro utilizzo, a patto che si sia in grado di compiere le azioni richieste...

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  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

Le creature nemiche possono fornirti copertura leggera, ma non in lotta:

Cover: To determine whether your target has cover from your ranged attack, choose a corner of your square. If any line from this corner to any corner of the target’s square passes through a square or border that blocks line of effect or provides cover, or through a square occupied by a creature, the target has cover (+4 to AC). When making a melee attack against an adjacent target, your target has cover if any line from your square to the target’s square goes through a wall (including a low wall). When making a melee attack against a target that isn’t adjacent to you (such as with a reach weapon), use the rules for determining cover from ranged attacks.

Soft Cover: Creatures, even your enemies, can provide you with cover against ranged attacks, giving you a +4 bonus to AC. However, such soft cover provides no bonus on Reflex saves, nor does soft cover allow you to make a Hide check.

All About Grappling (Part One): You share your foe's space when you're grappling. If you and your foe are different sizes, use the larger of the two space entries. Any attack that can reach the shared space can hit you. You don't get cover from a foe you're grappling, but any ranged attack aimed into your shared space has an equal chance to strike you or the creature you're grappling. Roll randomly to determine which creature a ranged attack strikes (see note 3 on Table 8-6 in the Player's Handbook). If you use a weapon against a foe you're grappling (see Part Two), you don't have to roll to determine the target you actually attack.
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colgo questo post per chiedere chiarimenti riguardo la lotta dato che non ho ben capito lo svolgimento dei round in lotta ( se potete magari darmi un post dove se ne è parlato) altra cosa di cui sono in dubbio è quando nel round che dai inizio alla lotta con l'attacco di contatto in mischia e successivamente il tiro contrapposto (supponendo che vadano tutti a segno) immobilizzi direttamente nello stesso round l'avversario?

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Da Srd:

Step 1

Attack of Opportunity. You provoke an attack of opportunity from the target you are trying to grapple. If the attack of opportunity deals damage, the grapple attempt fails. (Certain monsters do not provoke attacks of opportunity when they attempt to grapple, nor do characters with the Improved Grapple feat.) If the attack of opportunity misses or fails to deal damage, proceed to Step 2.

Primo passo: Attacco di opportunità (salvo talento lottare migliorato). Provochi un attacco di opportunità dall'avversario con cui vuoi cominciare la lotta. Se l'avversario ti fa danni, la prova fallisce. Se non c'è attacco di opportunità, oppure l'attacco di opportunità fallisce, passi alla seconda fase.

Step 2

Grab. You make a melee touch attack to grab the target. If you fail to hit the target, the grapple attempt fails. If you succeed, proceed to Step 3.

Fai presa. Effettuando una prova di contatto in mischia (d20+bonus attacco base+forza+eventuali). Se fallisci, non effettui presa e la prova fallisce. Se hai successo, hai fatto presa e passi al terzo passo.

Step 3

Hold. Make an opposed grapple check as a free action.

If you succeed, you and your target are now grappling, and you deal damage to the target as if with an unarmed strike.

If you lose, you fail to start the grapple. You automatically lose an attempt to hold if the target is two or more size categories larger than you are.

In case of a tie, the combatant with the higher grapple check modifier wins. If this is a tie, roll again to break the tie.

Immobilizzi. Fai una prova contrapposta di lotta come azione gratuita.

Se hai successo, tu e l'avversario adesso siete in lota (quindi entrate nello stesso quadretto) e infliggi danni all'avversario come se avessi effettuato un colpo senz'armi.

Se perdi la prova contrapposta, tu fallisci l'immobilizzazione. Tu fallisci automaticamente la prova d' immobilizzazione se l'avversario è più grande di te di due o più taglie.

In caso di pareggio nella prova contrapposta, il combattente con la prova di lotta più alta, vince (quindi immobilizza). Se nel caso in cui anche qui dovesse risultare pareggio, tirare nuovamente per spezzare il pareggio.

Step 4

Maintain Grapple. To maintain the grapple for later rounds, you must move into the target’s space. (This movement is free and doesn’t count as part of your movement in the round.)

Moving, as normal, provokes attacks of opportunity from threatening opponents, but not from your target.

If you can’t move into your target’s space, you can’t maintain the grapple and must immediately let go of the target. To grapple again, you must begin at Step 1.

Passo 4: Mantenere la presa. Per mantenere la presa nei i round seguenti, tu devi muoverti nello stesso spazio (quadrato), dell'avversario. (Questo movimento è gratuito e non conta come parte di movimento che puoi effettuare in quel round). Muoversi come di norma, provoca attacchi di opportunità dagli avversari che minacciano, ma non dall'avversario con cui vuoi entrare in lotta. Se non puoi muoverti in quello spazio (quadrato), non puoi mantenere la presa e devi lasciarlo immediatamente andar via. Per fare di nuovo presa su di lui, devi ricominciare la prova dal primo passo.

Questo quarto passaggio sinceramente, non so come può verificarsi. Ma per rispondere ad Anelor questo dovrebbe essere chiaro.

Ps. Ecco qui, ho trovato qualcosa:

Da SRD:

Escape from Grapple:

You can escape a grapple by winning an opposed grapple check in place of making an attack. You can make an Escape Artist check in place of your grapple check if you so desire, but this requires a standard action. If more than one opponent is grappling you, your grapple check result has to beat all their individual check results to escape. (Opponents don’t have to try to hold you if they don’t want to.) If you escape, you finish the action by moving into any space adjacent to your opponent(s).

Move:

You can move half your speed (bringing all others engaged in the grapple with you) by winning an opposed grapple check. This requires a standard action, and you must beat all the other individual check results to move the grapple.

Fuggire dalla presa:

Tu puoi fuggire dalla presa, vincendo una prova contrapposta di lotta al posto di effettuare un attacco. (Poniamo che al turno dell'avversario vinca una prova di lotta, lui può in quel caso liberarsi, invece di infliggerti danni.) Puoi effettuare un tiro contrapposto di lotta, usando l'abilità artista della fuga se lo desideri, ma ciò, richiede un azione standard. Nel caso in cui, più di un avversario fa presa su di te, devi effettuare una prova di lotta per ogni avversario che è in lotta con te e battere ogni tiro individualmente. (Gli avversari non devono provare a immobilizzarti se loro non vogliono farlo). Se esci dalla lotta, finisci l'azione muovendoti in uno spazio adiacente vicino l'avversario con cui eri in lotta (e qui domando, con finisci l'azione, significa che finisci il round vero?)

Muoversi in lotta: Puoi muoverti a metà della tua velocità (portandoti dietro tutte le persone che ti hanno fatto presa), vincendo una prova contrapposta di lotta tirata individualmente per ogni avversario, per poterti muovere insieme ogni avversario.

Quali sono le conseguenze della lotta?

Sono queste:

While you’re grappling, your ability to attack others and defend yourself is limited.

No Threatened Squares

You don’t threaten any squares while grappling.

No Dexterity Bonus

You lose your Dexterity bonus to AC (if you have one) against opponents you aren’t grappling. (You can still use it against opponents you are grappling.)

No Movement

You can’t move normally while grappling. You may, however, make an opposed grapple check to move while grappling.

Cos'altro?

When you are grappling (regardless of who started the grapple), you can perform any of the following actions. Some of these actions take the place of an attack (rather than being a standard action or a move action). If your base attack bonus allows you multiple attacks, you can attempt one of these actions in place of each of your attacks, but at successively lower base attack bonuses.

Activate a Magic Item

You can activate a magic item, as long as the item doesn’t require spell completion activation. You don’t need to make a grapple check to activate the item.

Attack Your Opponent

You can make an attack with an unarmed strike, natural weapon, or light weapon against another character you are grappling. You take a -4 penalty on such attacks.

You can’t attack with two weapons while grappling, even if both are light weapons.

Cast a Spell

You can attempt to cast a spell while grappling or even while pinned (see below), provided its casting time is no more than 1 standard action, it has no somatic component, and you have in hand any material components or focuses you might need. Any spell that requires precise and careful action is impossible to cast while grappling or being pinned. If the spell is one that you can cast while grappling, you must make a Concentration check (DC 20 + spell level) or lose the spell. You don’t have to make a successful grapple check to cast the spell.

Damage Your Opponent

While grappling, you can deal damage to your opponent equivalent to an unarmed strike. Make an opposed grapple check in place of an attack. If you win, you deal nonlethal damage as normal for your unarmed strike (1d3 points for Medium attackers or 1d2 points for Small attackers, plus Strength modifiers). If you want to deal lethal damage, you take a -4 penalty on your grapple check.

Exception: Monks deal more damage on an unarmed strike than other characters, and the damage is lethal. However, they can choose to deal their damage as nonlethal damage when grappling without taking the usual -4 penalty for changing lethal damage to nonlethal damage.

Draw a Light Weapon

You can draw a light weapon as a move action with a successful grapple check.

Escape from Grapple

You can escape a grapple by winning an opposed grapple check in place of making an attack. You can make an Escape Artist check in place of your grapple check if you so desire, but this requires a standard action. If more than one opponent is grappling you, your grapple check result has to beat all their individual check results to escape. (Opponents don’t have to try to hold you if they don’t want to.) If you escape, you finish the action by moving into any space adjacent to your opponent(s).

Move

You can move half your speed (bringing all others engaged in the grapple with you) by winning an opposed grapple check. This requires a standard action, and you must beat all the other individual check results to move the grapple.

Note: You get a +4 bonus on your grapple check to move a pinned opponent, but only if no one else is involved in the grapple.

Retrieve a Spell Component

You can produce a spell component from your pouch while grappling by using a full-round action. Doing so does not require a successful grapple check.

Pin Your Opponent

You can hold your opponent immobile for 1 round by winning an opposed grapple check (made in place of an attack). Once you have an opponent pinned, you have a few options available to you (see below).

Break Another’s Pin

If you are grappling an opponent who has another character pinned, you can make an opposed grapple check in place of an attack. If you win, you break the hold that the opponent has over the other character. The character is still grappling, but is no longer pinned.

Use Opponent’s Weapon

If your opponent is holding a light weapon, you can use it to attack him. Make an opposed grapple check (in place of an attack). If you win, make an attack roll with the weapon with a -4 penalty (doing this doesn’t require another action).

You don’t gain possession of the weapon by performing this action.

Adesso non ho voglia di tradurre questa parte, se servirà, poi lo farò.

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  • 1 mese dopo...

ciao, vorrei un chiarimento sulla lotta: ammesso che tutte le prove mi riescano è fattibile una cosa del tipo:

ho 3 attacchi e posso fare l'attacco completo

con il primo attacco riesco a prendere in lotta il mostro

con il secondo lo immobilizzo

con il terzo faccio "infliggere danni all'avversario" provocando danni non letali

il tutto nello stesso round

è possibile da regolamento? oppure la cosa si svolge in un altro modo?

EDIT: ore 23:56: scusate ma è abbastanza urgente, la seduta di gioco si avvicina...

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è possibile da regolamento? oppure la cosa si svolge in un altro modo?
da qui si capisce altro... ovvero che puoi fare ben di più: http://www.d20srd.org/srd/combat/specialAttacks.htm

Hai 3 attacchi:

1° - fai lottare, se riesci fai anche danni di un colpo senz'armi, inoltre puoi decidere di mantenere la presa e pertanto entri nello spazio del bersaglio;

2° - poiché hai mantenuto la presa, puoi decidere fra le altre cose di far danni (e qui hai delle varianti) o di provare ad immobilizzarlo;

Se al 2° lo hai immobilizzato, col 3° attacco puoi ancora fargli danni con una prova di lotta riuscita. Ovviamente alla fine del 3° attacco puoi decidere se mantenere la presa o meno.

:bye:

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  • 2 mesi dopo...

Riuppo per non aprire una nuova discussione sulla lotta.

Se un PG con "lottare migliorato" entra in lotta con un avversario evita l'ado, compie un attacco di contatto in mischia che se ha successo permette di iniziare la lotta e se vince anche la prova di lotta contrapposta come azione gratuita, trattiene l'avversario e infligge danni da colpo senz'armi. Precisato questo...come ci si comporta (o meglio come si sfrutta, cosa si può fare e cosa no al proprio turno di round) se il PG ha gli artigli e se ha la possibilità di scegliere fra attacchi a "tocco"? Essendo in lotta deve fare lo stesso un attacco di contatto in mischia o trattennedo l'avversario non solo gli infligge i danni da lotta ma anche l'effetto del tocco?

Insomma assumendo un il PG abbia: artigli, aghi del dolore (ogni qual volta il personaggio tocca, anche casualmente, un'altra creatura si scatena l'effetto di "agonia"), veleno, contagio...che succede e cosa può fare in un round il suddetto PG quando decide di entrare in lotta con qualcuno?

Inoltre, se il PG può bloccare un avversario sia con le braccia che con le gambe, avvolgendogliele intorno, ha dei bonus alla prova di lotta per trattenere o non è contemplato da alcuna regola?

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Molte creature hanno la capacità afferrare migliorato (permette di iniziare lotta su attacco a segno, senza provocare AdO).

Ora mi chiedo: che se ne fanno? Voglio dire, capisco quelle con squartare et similia, ma altrimenti non capisco l'utilità. Colpisci a -4 contro l'avversario in lotta e intanto i suoi compagni ti mazzuolano

colpisci a -4: non è assolutamente vero! con una prova di lottare puoi infliggere il danno del tuo colpo senz'armi più il tuo bonus di forza! contando che un mostro di solito quando prende in lotta ha almeno un attacco da 1d6/1d8 + forza non è poi così male eh!

i suoi compagni ti mazzuolano: boiata colossale! se sei in lotta, chi attacca te ha il 50% di prendere il proprio compagno! e dopo la prima volta che lo hanno preso con una freccia+5d6 di furtivo, perchè speravano di farli al mostro, hanno smesso di attaccare e si sono prodigati per aiutarlo ad uscire dalla lotta!

@Merin

per quanto riguarda gli attacchi "a tocco" non saprei (a parte gli aghi del dolore, che dovrebbero funzionare sempre al semplice contatto anche involontario); per quanto riguarda "avvolgere braccia e gambe" non è contemplato dalle regole. il semplice fatto di lottare implica che ti impegni a trattenere (teoricamente al meglio delle tue possibilità, in pratica a seconda di cosa esce sul dado) l'avversario come meglio puoi! ad esempio un serpente ti taglia enorme, che è lungo svariati metri, si può avvolgere tranquillamente attorno ad un pg di taglia media, fino a ricoprirlo interamente, ma non per questo ottiene bonus aggiuntivi oltre a quello di taglia

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L'elenco delle azioni possibili in lotta è sul manuale del giocatore... basta farsi un elenco di quelle da usare come promemoria...

Quanto alla creatura che avvolge gambe e braccia, potrebbe avere dei bonus razziali, ma sarebbero già conteggiati nella sua scheda e il suo avvolgersi attorno all'avversario sarebbe simulato con l'immobilizzazione (una delle opzioni possibili in lotta)...

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Grazie mad e grazie Gogeth.

Quello che intendevo però era:

-quando faccio danni perché sono in lotta, avendo gli artigli, sono danni da artiglio?

-gli aghi del dolore scatenano l'effetto a prescindere dalla volontarietà del portatore di infliggerla, essendo in lotta quindi sempre in contatto con l'avversario, quante volte a round, secondo regole, deve esso fare il tiro salvezza?

-sul manuale dice che posso o attaccare con una sola arma ma non con due armi...i 2 artigli posso usarli entrambi (visto che gli attacchi anturali seguono regole diverse rispetto alle armi manufatte) o solo uno?

-posso scegliere se attaccare col -4 o infliggere danni e fare una prova di lotta al posto dell'attacco in mischia...risulta fondamentale capire se i danni dell'infliggere danni in lotta siano da artiglio o meno.

quindi, una volta in lotta e presupponendo un solo attacco per round da BAB posso fare UNA SOLA di queste cose:

- infliggere danni facendo la prova di lotta (da stabilire se da artiglio o meno)

- "toccare" con attacco di contatto in mischia a -4 per scatenare l'effetto di veleno o di contagio

- Attaccare con gli artigli (una artigliata o due?) con un attacco in mischia a -4

- Abbracciare o baciare l'avversario con attacco di contatto in mischia (o con prova di lotta?)

- con una azione di lotta posso tentare di "immobilizzare" per un round l'avversario in modo da poter, ad esempio, impedirli di parlare, disarmarlo, non fagli lanciare incantesimi, spostarlo in un'altra posizione con un bonus di +4 per farlo, ecc ecc.

Giusto? O in un round posso fare di più delle cose elencate sopra contemporaneamente?.

Mi fareste un vero piacere se le domande me le multi quotaste e rispondeste ad ogni singola domanda. :-)

Si accettano inoltre usi alternativi o aggiuntivi della lotta, grazie :-D

ciao dal nonno

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  • Supermoderatore

quando faccio danni perché sono in lotta, avendo gli artigli, sono danni da artiglio?
No, i danni da lotta sono quelli inflitti dal tuo colpo senz'armi. Se vuoi usare le armi naturali, dovrai usare l'azione "Attaccare il nemico".

essendo in lotta quindi sempre in contatto con l'avversario, quante volte a round, secondo regole, deve esso fare il tiro salvezza?
Che io sappia una volta per round (anche se come DM riterrei che essere in lotta non implichi che gli aghi tocchino l'avversario).

i 2 artigli posso usarli entrambi (visto che gli attacchi anturali seguono regole diverse rispetto alle armi manufatte) o solo uno?
In questo caso si seguono le stesse regole delle armi manufatte: se hai Bab +5 puoi portare solo un attacco indipendentemente dal numero di armi naturali a tua disposizione.
Spoiler:  
Monsters in a grapple may use their natural weapons, but only by using the “Attack Your Opponent” option (which applies a –4 penalty on the attack roll). When using the “Damage Your Opponent” option, the creature deals unarmed strike damage appropriate to its size (see Part 2 of this column)

Some options available while grappling (such as “Damage Your Opponent” and “Pin Your Opponent”) state that they may be used in place of an attack. The monster gets as many “attacks” in a full attack action as it would get if it were attacking with a weapon, based on its base attack bonus: +1 to +5, one attack; +6 to +10, two attacks; +11 to +15, three attacks, and +16 and up, four attacks. Each one after the first would suffer a cumulative –5 penalty on the roll (just like a character with a high BAB making multiple weapon attacks).

For example, a dire tiger (BAB +12) grappling a PC would be allowed three separate attempts to damage its opponent, escape from the grapple, or pin its opponent; the second would take a –5 penalty on the grapple check, while the third would take a –10 penalty.

risulta fondamentale capire se i danni dell'infliggere danni in lotta siano da artiglio o meno
No, non lo sono.

in un round posso fare di più delle cose elencate sopra contemporaneamente?
No, di norma ognuna di quelle manovre richiederebbe un'azione distinta.
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Grazie infinite :-)

unico dubbio rimasto è quello degli aghi. Non sono gli aghi ad attaccare ma OGNI contatto fisico, anche involontario, fra il PErsonaggio che ha infilati i tre aghi nel corpo e qualunque creatura con la quale entri in contatto. SOLO per una questione di giocabilità fuori dal combattimento con il master avremmo stabilito che non si "attivino" (anche se in realtà dovrebbero farlo), ma in combattimento si attivano ad ogni contatto. Da qui il dubbio di "quante volte" il TS

ciao dal nonno

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Gli aghi si attivano ogni qual volta tocchi qualcuno, hai detto, no?

Ma quando sei in lotta il contatto puoi considerarlo sempre lo stesso, solo prolungato nel tempo, e quindi far agire gli aghi solo sul tentativo di afferrare all'inizio...

mmm ci può stare. Il master in realtà è stato più "generoso" fa fare il TS all'avversario ogni round in cui siamo in lotta dato che ad ogni round, per cercare di mantenere la lotta, trattenerlo, immobilizzarlo o quant'altro, si effettua una prova di lotta contrapposta.

Come trattereste il tenativo di "abbracciare" o "baciare" un avversario? (ovviamente quando questo accade contro la sua volontà)

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Abbracciare è una normale azione di lotta, solo che non infligge danno... Se intendi "tenere fermo", allora si tratta di immobilizzare l'avversario con le opportune azioni...

Baciare un avversario in lotta è semplicemente un'azione per attaccare l'avversario in lotta, paragonabile ad un attacco di contatto... Invece della prova di lotta si fa un normale tiro per colpire a -4, a meno che non ci siano regole specifiche per quel tipo di bacio...

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