luSio` Inviata 17 Ottobre 2008 Segnala Inviata 17 Ottobre 2008 Lo Swordmage è la classe proposta sul nuovo manuale della 4° edizione "Guida al giocatore nel Faerun" e Lightning Lure è uno dei suoi poteri a volontà. Lightning Lure è un attacco che permette di pullare un bersaglio fino a 3 quadretti e portarlo vicino al proprio raggio d'azione. La domanda è questa. Posso utilizzare come target un compagno ? e ancora, conoscete qualche talento che può aumentare questo range? Se la risposta alla prima domanda è sì, avevo pensato ad un modo x ridurre i danni. Sempre lo Swordmage ha un marchio chiamato Aegis of Shielding che permette al bersaglio marchiato di fare danni ridotti se infligge un attacco ad un pg che non sia lo swordmage stesso. Come range ha burst 2 e devo scegliere una creatura entro l'area, quindi in teoria non potrei mirare a me stesso ma in pratica ? Se si potesse fare potrei marchiare me stesso e quindi nel momento in cui utilizzo Lightning Lure fare meno danni al mio compagno che sta per essere pullato ? Lo so, è molto pudge style.. ! fatemi sapè
Diego Dragone Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Inviato 17 Ottobre 2008 Puoi usare questo potere su di un compagno poichè il bersaglio è "una creatura". Chiaramente il tuo compagno potrebbe aversela a male dato che subirà danni da ciò! Non ho idea se esista un talento che permetta ciò, ma penso che prima o poi esisterà. Non puoi marchiare te stesso con Aegis of Shielding perchè i close burst non hanno effetto sul quadretto di origine. Se potessi comunque marchiarti non potresti usarlo al tuo scopo perchè dovresti usare una interruzione immediata per ridurre i danni, cosa che non puoi fare nel tuo stesso turno.
Flubber Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Inviato 17 Ottobre 2008 Siccome D&D non è solo un gioco di miniature ma sarebbe anche un gioco di ruolo pensa se nella realtà seppur fantasy potresti farlo e datti la risposta...... ricordatevi che state sempre gioando DI RUOLO!!!!!!!!! A parte ciò io sto giocando lo swordmage e credo che se usi il lighting lure su un alleato(puoi farlo perchè il bersaglio è "una Creatura) gli fai un danno normale. Una cosa che invece puoi fare è usarlo sugli oggetti(o perlomeno se il tuo DM è d'accordo)Hai presente quelle maledette leve sempre troppo lontane ???
Diego Dragone Inviato 17 Ottobre 2008 Segnala Inviato 17 Ottobre 2008 Essendo questa la sezione di Regole la "logica" (parola poco adatta al fantasy) non è contemplata. Personalmente penso che non sia comunque mai contemplata. Se esiste un regolamento è giusto usarlo. Se il regolamento lo permette si può fare, altrimenti no. Ci sono situazioni molto "illogiche" che sono espressamente permesse per motivi di equilibrio aut similia. Detto ciò, penso che anche l'uso su di un oggetto non dovrebbe essere consentito (uso il condizionale perchè il master ha, da regolamento, la discrezione su questo) perchè quello è un attacco e ome tale potrebbe distruggere l'oggetto prima di tirarlo. Oltre al fatto che l'utilizzo principale è danneggierlo, il resto è un effetto "secondario". Poi tecnicamente "tirare" il bersaglio vuol dire "tirarlo a se", e con una leva è inutile...
Messaggio consigliato