Vai al contenuto

Gruppo troppo gasato

Ospite drosophilae

Messaggio consigliato

Ospite drosophilae

Salve a tutti.

(premetto, sono rimasto all'edizione 3.5, spero che ciò non crei problemi su dove ho postato)

Vorrei esporre un problema che immagino sia riscontrato da tanti DM che possiedono un gruppo agguerrito:

I miei cari giocatori hanno il vizio di creare i personaggi decisamente troppo potenti, (almeno a mio avviso) Usando tutti i manuali esistenti al mondo.

Per capire la loro potenza ho provato a mettere un mostro GS12 (loro sono 4 pg livello 6), usandolo al meglio delle mie possibilità (e non sono alle prime armi, so usare certi mostri)... Il risultato? Mostro Ko in due round, un pg ridotto a -2 pf e gli altri quasi illesi. Avrebbe dovuto ucciderli tutti!!!

Come posso creargli sfide che li mettano in difficoltà senza mettere GS 13 o più? E senza uccidere il mago che è l'unico personaggio con un livello di potere non esagerato?

Oltre al fatto che non riesco a convincerli ad usare meno manuali (non accettano limitazioni del tipo: giocatore, master, i 4 complete, e lo spell compendium), nemmeno se muoiono e devono rifare il pg.

Grazie del'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per capire la loro potenza ho provato a mettere un mostro GS12 (loro sono 4 pg livello 6), usandolo al meglio delle mie possibilità (e non sono alle prime armi, so usare certi mostri)... Il risultato? Mostro Ko in due round, un pg ridotto a -2 pf e gli altri quasi illesi. Avrebbe dovuto ucciderli tutti!!!

Come posso creargli sfide che li mettano in difficoltà senza mettere GS 13 o più? E senza uccidere il mago che è l'unico personaggio con un livello di potere non esagerato?

In effetti sbalordisce un pò anche me il fatto che abbiano sconfitto un gs doppio rispetto al loro livello.

Comunque c'è sempre il rimedio.

Allora ti propongo alcune alternative.

- Ucciderli tutti in un round. E' la cosa più facile. Se non vuoi scervellarti troppo gli mandi uno stregone che arriva invisibile (accertandoti che non abbiano attivo vedere invisibilità) che li bombarda con una palla di fuoco o altro incantesimo ad area (chiaramente massimizzato immediato potenziato immediato etc... con cd spinta al massimo con incantesimi focalizzati e focalizzati sup.).

è fattibile anche facendogli incontrare il mio vecchio mago5/maestro_trasformista4

Metamorfosi in 'Tentacolare' manuale dei mostri 2'.

fai ingrandire persone, porti con te 11 ascie bipenne 'taglia', selezioni presa della scimmia e così fai 11 attacchi con armi mastodontiche usando wraithstrike.

Sono 11*6 = 66d6= 231.

Credo che con questi danni dovrebbero cedere.

Se non ti convince troveremo qualcosa di meglio. Magari specifica che classi hanno i tuoi pg. Se vuoi sconfiggerli con finezza bisogna che miri ai loro punti deboli.

- Ucciderli tutti tranne il mago. Anche a me da DM è successo che un pg era meno potente degli altri. Basterebbe non atttaccarlo ma ovviamente tu non vuoi essere accusato di favoreggiamento no? :embarrassed:

jPer caso è un elfo? Se ha immunità al sonno e gli altri no falli passare per un simbolo di sonno. (Capito il concetto?)

Poi c'è l'opzione migliore, che spesso fa abassare la cresta ai giocatori PP. Immagino che si siano vantati dell'impresa che mi hai raccontato...

-Rubagli gli oggetti magici- e...-anche quelli non magici possibilmente- :evil:

Fagli una marea di danni non letali. Oppure mandagli una visita da un 'cacciatore fantasma' (Non sono sicuro che si chiami cosi, stà sul manuale dei mostri 1 ed è sempre invisibile, lo individui solo con visione del vero) o da qualcuno comunque molto silenzioso -stealth- che di notte gli porti via tutto.

Se i pg vogliono riprendersi il maltolto può essere l'incipit per una nuova avventura.

Vedrai senza equipaggiamento come saranno più cauti. Soprattutto non riusciranno più a macinare i gradi sfida atrettanto facilmente. E lo stregone sarà quello meno penalizzato di tutti forse, visto che per menare usa gli incantesimi.

Ripeto che trovarsi tutti in vita (senza l'occasione dunque di rifare il personaggio) ma privi di equipaggiamento, sarà per loro uno piccola salutare, frustrazione.

Almeno così è stato per i miei pg che ci erano rimasti di m***a.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa ciquito!

La risposta è dentro di te... epperò è sbagliata! (Quelo)

Alcune domande, poi posso tentare di darti qualche suggerimento.

Il fatto che siano pompati ti mette a disagio?

Come si comportano di fronte a sfide di tipo differente: si annoiano? Si divertono? Non capiscono?

Cosa provi tu, mentre di fanno fuori un GS assurdo per il loro livello? Ti diverti, lo trovi stimolante? lo trovi stancante? Vorresti puntassero più su altro?

Rispondi e vediamo cosa si può fare.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Apparte che il grado sfida di un avversario è un indicatore abbastanza gretto della pericolosità, in quanto è situazionale.

Uno sneak attack da parte di un patetico rugginofago e vedrai il guerriero del gruppo piangere lacrime amare.

Aiuterebbe sapere quali sono i componenti del gruppo, e che COSA hanno affrontato, giusto per capire cosa sia successo.

Poi tieni di conto che un gruppo ha svariate risorse, un singolo avversario ha il suo turno e basta. Se non ha una valanga di immunità, è possibile sbattacchiare facilmente come un uovo anche un GS doppio ad un gruppo, basta un solo tiro sfortunato del master su qualche Tiro Salvezza od un critico ben piazzato.

Se vuoi davvero metterli in difficoltà, fagli incontrare un gruppo di avversari ben assortito. Non è necessario che abbiano un grado sfida alto, basta che combattano con un po di testa.

Un "arciere" (che prenda di mira i castatori), un caster ed un 3-5 picchiatori possono far vedere i sorci verdi ad un gruppo.

Spesso e volentieri nei gruppi ci sono sempre un paio di elementi che puntano solo al "ammazzo tutto" tralasciando cose fondamentali come gonfiare i tiri salvezza.

Se il caster avversario usa delle magie di tipo "ammaliamento", insegnerai loro una dura lezione sul perchè il semplice fare danni è infinitamente inferiore al battle control.

Non fa bello quando di colpo il guerriero di un gruppo si gira e stacca di netto la testa del proprio chierico.

Se invece vuoi umiliarli con un singolo avversario, la soluzione già data dell' invisibilità è sempre eccellente (sopratutto visto il loro livello). Un invisibilità superiore e prendi di mira i caster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi davvero metterli in difficoltà, fagli incontrare un gruppo di avversari ben assortito. Non è necessario che abbiano un grado sfida alto, basta che combattano con un po di testa.

Un "arciere" (che prenda di mira i castatori), un caster ed un 3-5 picchiatori possono far vedere i sorci verdi ad un gruppo.

Poi c'è l'opzione migliore, che spesso fa abassare la cresta ai giocatori PP. Immagino che si siano vantati dell'impresa che mi hai raccontato...

-Rubagli gli oggetti magici- e...-anche quelli non magici possibilmente- :evil:

Fagli una marea di danni non letali. Oppure mandagli una visita da un 'cacciatore fantasma' (Non sono sicuro che si chiami cosi, stà sul manuale dei mostri 1 ed è sempre invisibile, lo individui solo con visione del vero) o da qualcuno comunque molto silenzioso -stealth- che di notte gli porti via tutto.

Se i pg vogliono riprendersi il maltolto può essere l'incipit per una nuova avventura.

Vedrai senza equipaggiamento come saranno più cauti. Soprattutto non riusciranno più a macinare i gradi sfida atrettanto facilmente. E lo stregone sarà quello meno penalizzato di tutti forse, visto che per menare usa gli incantesimi.

Ripeto che trovarsi tutti in vita (senza l'occasione dunque di rifare il personaggio) ma privi di equipaggiamento, sarà per loro uno piccola salutare, frustrazione.

Almeno così è stato per i miei pg che ci erano rimasti di m***a.

Queste due mi sembrano ottime a dire il vero...

Altrimenti trovi un mostro che risucchi livelli, dadi vita e caratteristiche, ovviamente si accanirà contro i "pompati" (il mago sicuro che resta dietro) e risucchio dopo risucchio vedrai come i pompati tornano al livello del Mago.

Ovviamente il mostro alla fine glie lo fai accoppare come contentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...secondo me, un problema di questo tipo *non* può essere risolto "in game".

E' probabilmente meglio dire ai tuoi giocatori: "Guardate, i vostri personaggi sono molto forti, pure troppo: volendo posso montare dei mostri in grado di offrire sfide competitive, ma così perderei un sacco di tempo che invece potrei dedicare a creare una buona storia; inoltre, quando un personaggio ha un potere assolutamente inadeguato al suo livello, c'è il rischio che utilizzi mostri troppo forti (= total party kill) o troppo deboli (= li triturereste sbadigliando). Non sarebbe meglio se vi faceste personaggi 'normali', così io avrei meno difficoltà e voi otterreste in cambio una storia più bella?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettili n difficolt con sfide di diverso tipo, oppure crea degli scontri in cui devono usare ingegno e non solo numero, allora si potrei vedere se sono davvero giocatori foti o se sono solo bravi a afre combo e non spaventarti a modificare i GS o le ricompense, ci sono dei gradi di sfida sui manuali che non hanno assolutamente senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...