khandra Inviata 20 Ottobre 2008 Segnala Inviata 20 Ottobre 2008 Non sono sicura di postare nella sezione giusta, ma vediamo come evolve. Come al solito ho una domanda cretina da newbie delle regole, ma che per un motivo o per l'altro mi trovo sempre a fare in ogni regolamento. Esistono una o più regole per gestire sostanze stupefacenti o che danno assuefazione? O anche l'alcolismo? Mi spiego meglio, definendo cosa è per me una droga: vorrei una sostanza che desse per un certo periodo degli effetti positivi (non necessariamente in termini di bonus e malus alle abilità, anche solo "aiuti a dormire" o roba simile) e alla lunga dei malus di qualche genere. Esiste qualcosa di simile? Non so se abbia senso ricadere nei veleni. Voi che ne dite? Avete altre idee? Tenete conto che si tratta ovviamente di una roba che vorrei utilizzare per dei PNG, ma dal momento in cui si inserisce in gioco una roba simile, prima o poi finisce che i PG la vogliono o sono obbligati a provarla... Grazie grazie!
Diego Dragone Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Inviato 20 Ottobre 2008 Le regole dei veleni secondo me non sono molto calzanti, forse sarebbero meglio quelle per le malattie, ma io ho una proposta migliore: provo a buttarti lì una regola plausibile per gestire la cosa. Sull'onda della grande semplificazione delle regole direi che il problema principale, l'effetto primario, sia molto semplice: a discrezione del master. Come se fosse una pozione od un qualsiasi oggetto magico consumabile la droga avrà un effetto stabilito. Quindi può permettere di non dormire una notte oppure di avere un bonus di forza per un tot tempo etc etc. Ma bisogna differenziare la cosa dagli oggetti magici, ed in cosa differiscano è lampante: l'assuefazione. Questa parte può essere gestita facilmente in maniera analoga alle malattie. In pratica ti fai uno schema come quello delle malattie identificando la CD (di cui parlerò poi) e gli effetti in caso di astinenza (l'attacco è inutile, è l'assumere la "dose"). In pratica avrai 3+1 condizioni ("curato" ed i 3 stadi dell'assuefazione, come fosse una malattia) ed ad ogni riposo esteso bisognerà fare un test di Tenacia (Endurance) per vedere se si peggiora, se si rimane stabili o se si migliora. Si applicheranno le regole delle malattie con queste eccezioni: -- Ogni volta che si assume una dose si ritorna allo stato iniziale, altrimenti si effettuano le normali prove previste. Fa eccezione l'arrivare allo "Stato finale" nel quale assumere altra droga è inutile. -- La CD delle prove dipende dalla quantità di dosi assunte. -- A discrezione il rituale Cura Malattia può essere usato per guarire il soggetto dalla malattia (ed essere l'unica speranza quando si arriva allo stadio finale) oppure è necessario un rituale specifico od uno per i veleni. Provo a fare un esempio: EROINA Effetto Primario: Conferisce un bonus di +2 alla Forza per 8 ore Tenacia:Miglioramento CD 20 + numero di dosi assunte, Stazionario CD 15 + numero di dosi assunte, Peggioramento CD 14 + numero di dosi assunte o meno. STATI: 1) Il Bersaglio si è Disintossicato 2) Effetto Iniziale: Il bersaglio perde un impulso curativo e non può recuperarlo finchè non viene curato (dalla dipendenza). 3) Il bersaglio è Frastornato 4) Stato Finale: Il bersaglio è Stordito Spero possa essere utile
khandra Inviato 20 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 20 Ottobre 2008 Bellissimo Diego! Ora ci medito su per benino, vediamo se calza con quello che avevo in mente
Andre Duval Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Inviato 21 Ottobre 2008 cmq per prendere ispirazione puoi consultare Book of Vile Darkness (3.0 forse 3.5?) dove c'era un intero capitolo dedicato con tantissime droghe di tipo fantasy...
khandra Inviato 21 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 21 Ottobre 2008 ok! Meno male che esiste il book of vile darkness così non m isneto troppo malvagia a pensare a mettere droghe in un mondo fantasy...
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