Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

continuo a postare in questa sezione, anche se non si tratta di veri e propri dubbi sulle regole bensì anche di idee nuove e di varanti alle regole.

Ho sempre pensato che la classe sel monaco è un po' troppo limitante: ti da l'occasione di fare un sacco di cose, ma la metà le usi una sola volta a campagna; un sacco di oggetti magici che trovi non li puoi usare, e diventare multiclasse è improponibile; inoltre c'è una grande differenza fra monaco, il ninja e il ladro, classi che secondo me invece sono parecchio affini.

L'idea di base del monaco dovrebbe essere qualcuno in grado di combattere molto bene a mani nude e che ha portato il suo corpo a livelli altissimi, un'atleta straordinario: motivo per cui, secondo me, non c'entra molto con alcune delle sue capacità di classe (come passo abbondante).

Ho pensato di rimordenare questa classe rendendola più flessibile e non per forza attaccata alle origini monastiche: per esempio, secondo me è giusto che anche i nani abbiano fra le loro fila i "pugni di pietra", guerrieri che colpiscono di peso stordendo gli avversari.. magari anche combattendo come maestri dello stile dell'ubriaco, di cui i nani dovrebbero essere sensei incondizionati. piuttosto che fare in modo che questa sia una classe comune solo fra umani e githzerai.

Monaco alternativo

DV = d8

Requisiti: Allineamento Legale

BAB = come chierico (= 3/4 del livello)

TS buoni = tutti

P.a. al 1° livello = (4 + modificatore Int)x4

P.a. ad ogni livello successivo = 4 + modificatore Int

Competenze = le stesse del monaco. Aggiungerei la spada lunga, la ninja-tso, per quanto riguarda i ninja, e le armature leggere.

Privilegi di classe: al 1°, al 2° e ogni 3 livelli successivi (5°,8°,11°...) un monaco può scegliere una delle seguenti capacità speciali (le capacità che aumentano con il livello cominciano l'incremaento a partire dal livello a cui sono state apprese).

Bonus alla CA (Str): come il privilegio di classe del monaco ordinario. Inoltre io aggiungeri anchela capacità di schivare prodigioso, e 5 livelli più tardi schivare prodigioso migliorato.

Raffica di colpi (Str): come il privilegio di classe del monaco ordinario. Include anche il talento bonus colpo senz'armi migliorato. dopo 5 livelli si trasforma in raffica migliorata, e dopo altri 5 in raffica superiore.

Attacco furtivo (Str): come la capacità del ladro.

Velocità migliorata (Str): la velocità del monaco aumenta di 3 m ogni 3 livelli.

Salto dalle nuvole (Str): come la capacità del monaco ordinario.

Corpo adamantino (Str): fornisce immunità alle malattie, anche magiche e sovrannaturali, e un bonus di +4 ai TS contro il veleno.

Schivata (Str): fornisce Eludere. Dopo 5 livelli, si trasforma in Eludere Migliorato.

Talento: il monaco può scegliere uno fra i seguenti talenti:

- Pugno Stordente

- Lottare Migliorato

- Riflessi in Combattimento

- Schivare

- Mobilità

- Disarmare Migliorato

- Sbilanciare Migliorato

- Attacco Rapido

Anima adamantina (Str): questa capacità può essere appresa solo a a partire dal 10° livello. Il monaco ottiene RI pari a 11 + il suo livello.

Colpo Mortale (Str): questa capacità può essere appresa a partire dal 15° livello. Funziona come il palmo tremante del monaco ordinario, ma può essere utilizzata una volta al giorno.

Riduzione del danno (Str): questa capacità può essere appresa solo a a partire dal 10° livello. Il monaco ottiene RD 1/-. Questa capacità può essere acquisita più volte, sommando ogni volta 1 alla RD precedente (massimo 5/-)

Meditazione (Str): meditare è un'azione di round completo che provoca attacco di opportunità. Bisogna superare una prova di Concentrazione. In base al risultato ottenuto, si può ottenere un beneficio per un round:

CD Beneficio

15 +1 ad una abilità;

20 +2 ad una abilità;

25 +4 ad una abilità oppure +1 alla CA oppure +1 ai TS;

30 +2 alla CA oppure +2 ai TS oppure +1 ai tiri per colpire oppure camminare sulle pareti(come talento psionico) oppure levitazione (come stregone di uguale livello) oppure modificare peso (si può agire come se si pesasse da 1/10 del proiprio peso al quadruplo del proprio peso);

35 +2 ai tiri per colpire oppure +4 alla CA oppure +4 ai TS oppure curarsi ferite pari a livello x mod. Sag oppure prendere 20 ad una prova di abilità senza bisogno di impiegare 20 volte il tempo normale.

Tempesta di lame (Str): come azione di round completo che provoca attacco di opportunità, può lanciare fino a 3 shuriken contro ogni avversario entro portata.

Capacità psioniche (Psi): non mi piaceva l'idea che i monaci attingessero al loro potere da una fonte magica. Quindi mi sembrava più sensato attribuirgli capacità psioniche. Le capacità sonio da scegliere fra:

- porta dimensionale, come stregone di uguale livello, 1 v/g

- forma gassosa, come stregone di uguale livello, 1 v/g

- trama ipnotica, come stregone di uguale livello, 1 v/g, a partire dal 10° livello

- forma eterea, come stregone di uguale livello, 1 v/g, a partire dal 10° livello

In generale l'idea era questa. Se vi piace, vi sembra una cavolata o vi sembra squilibrata, postate pure.


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ah dimaneticavo: potreste inserire qui anche eventuali stili di combattimento che trovate da qualche parte. si può anche costruire delle capacità speciali a "cascata", cioè che ne richiedano altre come prerequisito.

Per quanto riguarda il ninja, in una ipotetica ambientazione orientale, il monaco/ninja sarebbe quello addestrato nella furtività e nel combattimento corpo a corpo, mentre un ladro sarebbe quello più addestrato con le trappole e le serrature (questo spiegherebbe la differenza di dado vita e punti abilità).

Aggiungerei anche la schermaglia (Str) fra le capacità del monaco: Si otterebbe +1d6 ai danni qualora il monaco si muovesse a più di 3m in un round. 5 livelli dopo, otterebbe anche +1 per schivare alla CA. altri 5 livelli dopo +2d6 ai danni, e infine altri 5 livelli dopo otterrebbe +2 alla CA.

ho letto che si era pensato di fare una classe simile al ninja di Naruto. questa progressione mi sembrerebbe abbastanza adatta per un persoanggio di questo tipo, inserendo le capacità più appropriate.

  • 7 mesi dopo...
Inviato

uhm... mi sembra una buona classe, anche se non capisco:

- i talenti bonus li prende agli stessi livelli da monaco?

- ogni capacità che hai scritto segue la regola secondo cui al 1°, al 2° e ogni 3 livelli successivi (5°,8°,11°...) un monaco può scegliere una capacità speciale? anche i talenti?

- i danni da attacco senz' armi sono gli stessi del monaco?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

uhm... mi sembra una buona classe, anche se non capisco:

- i talenti bonus li prende agli stessi livelli da monaco?

- ogni capacità che hai scritto segue la regola secondo cui al 1°, al 2° e ogni 3 livelli successivi (5°,8°,11°...) un monaco può scegliere una capacità speciale? anche i talenti?

- i danni da attacco senz' armi sono gli stessi del monaco?

ehi ehi ehi...scusate se rispondo dopo mesi, ero in un periodo piuuttosto incasinato.

dunque:

- l'idea era che potesse scegliere un talento come se fosse una delle capacità speciali

- sì, l'idea era quella.. una capacità /talento ogni 3 livelli

- i danni cominciano a crescere da quando il monaco prende "raffica di colpi". cioè, se prende raffica al primo livello, i danni avanzano come il monaco del manuale del giocatore. se lo prende al 3°, i danni sono come quelli di un monaco standard di due livelli in meno

  • 2 settimane dopo...
Inviato

perchè se mi dici Monaco Alternativo penso ad un monaco metallaro? :huh:

metallaro? io avrei detto tipo sfattone con dreadlocks, piume di gallina fra i capelli e pipa della pace... :grin: :grin: :grin:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...