Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao ragazzi chiedo il vostro aiuto.

1 PG preparano l'azionee:

- Non appena vedo un nemico faccio X

Supponendo che il nemico abbia un round di sopresa in che ordine si procede?

Faccio notare che nella descrizione di "sorpreso" c'è scritto che se sei sorpreso non puoi fare nessuna azione.

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

La situazione è impossibile.

Si possono preparare azioni solo durante il combattimento e solo durante il proprio turno, e per farlo bisogna utilizzare un'azione standard.

Se il nemico ha il round di sorpresa tu in questo combattimento non hai ancora agito, quindi non puoi aver preparato l'azione.

Inviato

Sbagliando, io ho fatto andare così:

- mostri di sorpresa

- pg preparata

- iniziativa "regolare"

Per il semplice fatto che il PG con l'azione "preparata" era "sorpreso" e dunque non poteva agire. Se però mi dici che non si possono preparare azioni fuori dall'incontro tanto meglio.

Che azione preparata è un'azione standard mi era chiaro!

Che mi era sfuggito è che essendo un'azione standard la puoi preparare solo durante l'incontro!

OTTIMO GRAZIE!

Inviato

Solo una precisazione: il fatto che sia un'azione standard non c'entra niente col fatto che non si possa preparare fuori dal combattimento. L'ho aggiunto solo per completezza.

Non si può preparare fuori dal combattimento perché chiama in causa specificamente elementi esistenti solo nel combattimento (come l'iniziativa ed i turni).

In realtà, però non è mai specificato nel manuale.

Posso solo dire che in 3.5 era specificato tutto ciò, per quanto possa valere.

Comunque questa è una delle azioni in cui le meccaniche non funzionerebbero se usate fuori dal combattimento, come ad esempio il ritardare (che non ha proprio senso fuori dall'iniziativa e quindi dal combattimento). Allo stesso modo Preparare un'azione ha degli elementi che esistono solo durante il combattimento.

Inviato

In realtà, però non è mai specificato nel manuale.

Il problema è se non è specificato che non si può fare, per me ha senso farlo, sebbene come detto per il momento (grazie al cielo) sono riuscito a proibirlo.

Ha senso perché ad esempio:

- Social Encounter

- 1 PG fa skill check un altro prepara l'azione X se Y.

È un'azione preparata fuori da un combattimento, che ha senso... Portiamola al lato pratico il warlord usa diplomazia con una guardia per entrare nel castello, il ladro dice preparo l'azione: "se non ci fa passare uso X"

Appena ho tempo leggo bene il manuale perché poter preparare azioni fuori dai turni di combattimento sarebbe una cosa molto... MOLTO... sbilanciata rispetto alle altre meccaniche.

Inviato

Beh, ci sono alcuni indizi che possono far capire che non si può preparare fuori dal combattimento.

Il primo è che l'azione è nel paragrafo "azioni in combattimento", ma in questo paragrafo c'è anche "correre" ed altre cose che si possono ovviamente fare anche fuori dal combattimento.

L'altro "indizio" è che ci sono alcune meccaniche che non possono essere usate fuori dal combattimento come:

Reset Initiative: After you resolve your readied action, move your place in the initiative order to directly before the creature or the event that triggered your readied action.

Un ultimo indizio lo hai fornito tu: quest'azione, usata fuori dal combattimento, porta a paradossi. Cosa accade se un PG che ha preparato un'azione rimane sorpreso?

La mia interpretazione è questa, bisognerebbe poi chiedere alla WotC.