Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Eccomi qui di nuovo dopo un po' di assenza, con alcuni dubbi non particolarmente complessi circa un paio di incantesimi ubicati sul Liber Mortis.

Il mio allegro e tisico mago necromante ha selezionato come scuole proibite illusione e ammaliamento.

Dubbio 1)

L'incantesimo Bacio del Vampiro conferisce alcune capacità soprannaturali, tra le quali Charme su Persone. Può beneficiarne anche se si tratta di una capacità di ammaliamento?

Dubbio 2)

L'incantesimo Risvegliare non-morti dona un punteggio di intelligenza ai non-morti senza intelligenza in una certa area. E' scritto che i nonmorti interessati non recuperano abilità o talenti che avevano in vita. The question is: che succede per quanto riguarda ricordi e personalità? Si sveglieranno solo dal lancio di incantesimo o avranno ricordi della loro vita e soprattutto di come sono morti? E riacquista per caso la capacità di parlare anche se non ha i pezzi di carne per poterlo fare?

E soprattutto: rimangono sotto il controllo dell'incantatore o funziona come per l'incantesimo da druidi per i compagni animali? (se non ricordo male un animale risvegliato cambia proprio tipo di creatura e non può più essere compagno animale)

Il giovane drago nero tanto per dire potrebbe non gradire l'idea di servire chi l'ha ucciso (mentre io gradirei il ritorno delle sue capacità straordinarie :grin: ), ed il mio servitore scheletrico Wolfang II potrebbe lamentarsi per i compiti ingrati che gli vengono attualmente imposti...

Infine una domanda quasi OT, visto che il suddetto necromante ha da poco iniziato a creare oggetti magici. Nella tabellina del manuale del master è indicato che pagando il doppio si possono creare oggetti che non occupano slot corporei (ed è fatto l'esempio delle pietre magiche). Questa regola è applicabile anche agli altri oggetti? E se sì, c'è un limite di oggetti "non occupanti slot" che si possono avere addosso? Fondamentalmente mi interesserebbe avere una collana di piccoli teschi che conferiscano dei bonus alle prove di conoscenza (uno per ogni conoscenza posseduta dal personaggio...)

Ringrazio anticipatamente e saluto 8)

• Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

L'incantesimo Risvegliare non-morti dona un punteggio di intelligenza ai non-morti senza intelligenza in una certa area. E' scritto che i nonmorti interessati non recuperano abilità o talenti che avevano in vita. The question is: che succede per quanto riguarda ricordi e personalità? Si sveglieranno solo dal lancio di incantesimo o avranno ricordi della loro vita e soprattutto di come sono morti? E riacquista per caso la capacità di parlare anche se non ha i pezzi di carne per poterlo fare?

E soprattutto: rimangono sotto il controllo dell'incantatore o funziona come per l'incantesimo da druidi per i compagni animali? (se non ricordo male un animale risvegliato cambia proprio tipo di creatura e non può più essere compagno animale)

Il giovane drago nero tanto per dire potrebbe non gradire l'idea di servire chi l'ha ucciso (mentre io gradirei il ritorno delle sue capacità straordinarie :grin: ), ed il mio servitore scheletrico Wolfang II potrebbe lamentarsi per i compiti ingrati che gli vengono attualmente imposti...

per quanto mi rigurda ho sempre considerato l'intelligenza dei non morti correlata con l'anima. Se un personaggio muore per un morso di un vampiro, la sua anima rimane all'interno del suo corpo, anche se la personalità è orrendamente deformata (in sostanza, è come se divenisse pazzo). la sua anima ritroverà la pace (e la sua destinazione finale, a seconda dell'allineamento precedente la trasformazione) solo quando il non morto viene distrutto.

i non morti senza intelligenza sono qualcosa di diverso: niente più che cadaveri animati. l'anima se n'è già andata da tempo. Se gli dai un'intelligenza, secondo me non sarà quella precedente, bensì nasceranno come creature nuove, allo stesso modo di Risvegliare Costrutti, che non fa certo recuperare i ricordi dello spirito elementale che animava il corpo.

a questo punto l'incantatore, dato che si trova davanti a creature coscienti che non può più manovrare con un gesto, potrebbe trattarli come schiavi o seguaci: potrebbe controllarli grazie al Carisma, all'intimidazione, ai ricatti oppure grazie a Scacciare/Intimorire Non morti. Questo perchè altrimenti il controllo da parte dell'incantatore su creature intelligenti si trmuterebbe in un ammalimento, da cui i non morti sono immuni.

Inviato

Dubbio 1)

L'incantesimo Bacio del Vampiro conferisce alcune capacità soprannaturali, tra le quali Charme su Persone. Può beneficiarne anche se si tratta di una capacità di ammaliamento?

Credo proprio di sì. Sei soggetto ad un incantesimo di trasmutazione. Tu cambi in qualcosa che ha quelle capacità magiche; quindi puoi usarle.

Non ho trovato scritto nulla che relazioni scuola proibita-con queste capacità.