Zagorax Inviata 29 Ottobre 2008 Segnala Inviata 29 Ottobre 2008 Ciao a tutti! Nella trilogia degli elfi scuri è chiaro che i Drow sviluppano il potere della levitazione da bambini, assieme alla capacità di creare delle fiammelle attorno ad un avversario e creare globi di oscurità... Come mai di questo loro potere non si trova traccia nè nel manuale dei mostri (3° edizione) nè nel manuale dei forgotten realms? Hanno la possibilità di lanciare luci danzanti, luminescenza e oscurità... ma nessun riferimento alla levitazione... sbaglio? Ciao
Diego Dragone Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Semplicemente perchè i libri con protagonista Drizzt (la trilogia degli elfi scuri è assolutamente stupenda) sono stati scritti quando ancora c'era la 2° edizione, nella quale i Drow potevano usare levitazione e Luci danzanti a volontà. In più utilizzavano armi di un materiale drow (di cui non ricordo il nome) che alla luce del sole si disintegrava (come descritto in uno dei libri). Molte sono le cose che sono state abbandonate nelle varie edizioni, per ovvi motivi tecnici. Ti basti pensare che il primo elfo di D&D era sempre dotato di capacità magiche molto simili a quelle di un mago (compresa la memorizzazione), cosa che è scomparsa del tutto nelle altre edizioni.
Zagorax Inviato 29 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Concordo sul giudizio sulla trilogia degli elfi scuri! Ma quali sono questi "ovvii motivi tecnici"? Perchè poi la razza era troppo forte? I drow nella terza edizione hanno un modificatore razziale di +2 che li fa avanzare di livello più lentamente... un po' come gli elfi nella prima edizione, partono tremendamente più forti delle altre classi, però ci mettono tre volte tanto per salire di livello! Si poteva scegliere di porre delle limitazioni all'uso della levitazione com'è avvenuto per gli altri poteri innati e volendo si poteva pure aumentare il modificatore razziale... perchè si è scelto di eliminare totalmente questa capacità innata? In questo modo si sarebbe mantenuta maggior coerenza con le storie narrate nei romanzi dei forgotten realms... Ciao
Diego Dragone Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Inviato 29 Ottobre 2008 Beh, la levitazione è tecnicamente fortissima. Pensa solo ad un drow arciere in uno spazio aperto: levito e sfuggo a qualsiasi attacco in corpo a corpo. Non è niente male. Senza contare il superare ostacoli come baratri, il sopravvivvere alle cadute, il poter attirare in una trappola che sfrutta questi vantaggi i propri avversari. Non è una cosa da sottovalutare. certo, non è forte come il volo, ma è qualcosa di decisamente sbilanciante. In più il LEP +2 del Drow tiene in considerazione già molti fattori (bonus di caratteristica, poteri speciali, competenze etc etc), con la levitazione sarebbe dovuto essere più alto. E non si voleva esagerare col LEP perchè è di difficile gestione. Ultimo, ma non per importanza, ai Games Designer non frega proprio niente dei romanzi di FR!
imported_Jes Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Attenzione, su uno dei manuali di FR, probabilmente Razze di Faerun c'é il talento fatto apposta per permettere ai drow di levitare come capacità magica (1 volta la giorno, credo). Ora come ora non ho il manuale sotto mano.
JocAss Inviato 30 Ottobre 2008 Segnala Inviato 30 Ottobre 2008 Tutto ciò che dite esiste, assai. Su Sottosuolo di Faerun, pag. 26, esiste il talento "drow di alto lignaggio" (prerequisiti: drow, TS base Vol +2), che permette di lanciare 1 volta al giorno levitazione, individuazione del bene e individuazione del magico come un incantatore di livello pari a quello del personaggio. anche gli oggetti di fattura drow esistono (stesso manuale, pag. 68 e 70): si tratta di armi e armature e magiche che garantiscono un bonus di +2 di fortuna (ai danni e al tiro per colpire le armi, oppure alla classe armatura le armature) nelle zone di magia nodale e infuse di Faerzess (la strana energia presente in alcune zone del Sottosuolo). Tuttavia se esposte alla luce del sole devono superare un TS Tempra CD 8 oppure essere dissolte, ed effettuare un'altra prova ogni giorno seguente che ne vengono esposti. Un fodero di piombo può proteggerle da questo effetto, così come l'Olioscuro (una fiala protegge un'arma per 3 giorni oppure un'armatura per 1, costa 25 mo ed è producibile con una prova di Artigianato (Alchimia) con CD 20). Invocazione forte (o Abiurazione forte x le armature); LI 12; Creare Armi e Armature Magiche, contingenza, divinazione, prezzo bonus +1 (in entrambi i casi). Ad ogni modo, secondo me levitazione non è così forte: direi che è difficile mantenere la concentrazione per un arciere mentre scaglia freccie, e se non sbaglio permette di spostarsi ad ua certa distanza fissa dal suolo, quindi per superare un baratro è piuttosto inutile. in realtà, lo stesso effetto che si ottiene con levitazione si può ottenere in un round in più con scale e corde.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora