The Black Bard Inviata 1 Novembre 2008 Segnala Inviata 1 Novembre 2008 Ciao a tutti ragazzi/e! Primo post per me, true emotion!!! Avrei una breve domanda a proposito degli incantesimi di individuazione come p.e. ind. del male o ind. del magico... Il descrittore di questi inc. nel manuale (parlo di 3.0 e li ho in lingua originale, dovessero servire) parla di "quarto di cerchio" oppure, in certi casi, di "cono". Ecco la domanda: tali spazi in cui è attiva l'individuazione sono spostabili o fissi? p.e. se il paladino si mette davanti ad una porta con ind. del male a volontà nessun problema, perchè evidentemente tiene il quarto di cerchio grosso modo rivolto sempre alla porta e non ha bisogno di spostarlo, ma per esempio se vuole individuare il male tutto attorno a sé some fa? lo casta un volta sola o deve castarlo diciamo quattro volte? e se si muove, sempre p.e. della propria velocità, l'incantesimo continua o svanisce e lo deve rifare? In sostanza se svanisce vuol dire che il cono o quarto di cerchio è fisso o al massimo si può ruotare, se invece continua è un po' come se partisse dagli occhi di chi lo casta. chiedo perchè nel mio gruppo è sorta questa problematica (soprattutto col paladino e con il vedere invisibilità dello stregone) e speravo in un aiuto... grazie!
Diego Dragone Inviato 1 Novembre 2008 Segnala Inviato 1 Novembre 2008 Innanzi tutto BENVENUTO! E' sempre specificato nella descrizione dell'incantesimo. Ad esempio nei vari Datect (Magic, Evil, Good, Law, Chaos) c'è sempre una nota che dice: Note: Each round, you can turn to detect things in a new area. Per "See invisibility" non specifica la cosa, ma data la durata dell'incantesimo e la particolare natura (è un metodo alternativo di visione) sono propenso a pensare che sia una dimenticanza e che permetta di vedere (fino ad un certo raggio) avunque si guardi entro la durata.
The Black Bard Inviato 1 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 1 Novembre 2008 Grazie mille per il benvenuto e per l'aiuto! Su see invisibility la tua spiegazione mi sembra più che convincente (lo stregone con carisma alto ma GDRisticamente un po' amorfo del mio party sarà entusiasta!) Riguardo ai detect tu parli giustamente di "turn", e fin qui ok al 100%, ma ci si può anche muovere secondo te oppure no (e quindi bisogna ricastare)?
Diego Dragone Inviato 1 Novembre 2008 Segnala Inviato 1 Novembre 2008 Penso di si, ritengo che sia solo una "sottigliezza" linguistica. Certo, prese alla lettera le regole la risposta sarebbe no, ma mi sembrerebbe una cosa poco furba far durare un incantesimo minuti e non permettere di muoversi. Per quanto riguarda "See invisibility" ho controllato il manuale 3.5 e l'incantesimo è stato modificato proprio in modo da specificare che si tratta di un tipo di vista, infatti è stata eliminata l'area d'effetto e modificati molti parametri. Si sono resi conto da soli [OT] Finisco consigliando di passare alla 3.5: molte imprecisioni (come questa) sono state corrette e molti bug anche. Certo, ne rimanevano ancora molti! I manuali dovrebbero trovarsi a poco, poichè ormai è in vigore la 4 (che vi consiglierei ancora di più della 3.5)
The Black Bard Inviato 1 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 1 Novembre 2008 Certo, in effetti fare un incantesimo che potrebbe durare ore ma non poter essere mosso sarebbe un po’ un controsenso… Io ho proposto al mio gruppo di amici di passare alla 3.5., più che altro per le nuove cdp (voglio essere un gerofante!!! ) e incantesimi che ci sono, senza contare la miriade di talenti e la razionalizzazione delle abilità… ma loro niente, non so se non abbiano voglia di leggersi i manuali nuovi (ma penso che basterebbero le dispense degli aggiornamenti no?) o se li atterrisca l’idea di una colletta per comprarli… boh! Nuovamente grazie per i preziosi consigli, ci sentiremo x altri topics! Il metallo sia con te!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora