Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

A Lucca lo stand della BB presentava solo 1 cosa: Flames of War.

Trattasi di un gioco di un wargame in 3d con miniature della seconda guerra mondiale. Ovviamente ho comprato manuale e due "codex" (Italiani e Tedeschi in Africa)... e presto sarò in grado di darvi più informazioni sul sistema di gioco.

Per ora ecco qualche anticipazione:

- Miniature molto belle, soprattutto i carri armati e i veicoli in generale

- scala: più o meno sarà 1:90 o 1:100 (per fare un esempio, i soldati sono alti circa 13 mm), quindi più grande dell'Epic WH ma più piccolo del del classico 25-28 mm.

- sistema di gioco semplice, che ricorda il 40K (ogni veicolo ha valori di corazza frontali, laterali e superiori, che bisogna penetrare, le truppe hanno un dato valore di disciplina e di addestramento che le rende + o meno facili da mandare in rotta e da colpire).

- Manuale in inglese, ben realizzato, con diverse foto d'epoca.

- Alta spettacolarità: agli appassionati di storia, modellismo e wargaming (come il sottoscritto) brilleranno gli occhi!

Per info: www.flamesofwar.com

A presto per altre news, man mano che leggo il manuale.

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Sicuramente sarà un bel giochino, speriamo non faccia la fine di tanti giochi di miniature usciti su piccola scala (delle miniature)...

A mio parere i modelli dei veicoli sono veramente ben fatti, fanno proprio una bella figura sul campo di battaglia che riproduce molto più realisticamente le distanze da percorre con i suddetti veicoli, il campo è grande (penso come una di warhammer) ed essendo i mezzi piccini si può vedere molto distintamente tutte le fasi di avvicinamento.

Unica pecca a mio parere i modelli raffiguranti le squadre di fanteria... una basetta con tre o quattro modelli sopra, molto minimalista (IMHO).

Mi piacerebbe comunque provarlo anche se mi sa che tra me il cap e tom ci sarà uno scontro tra gli stessi stati :o)

Inviato

hehe... io per ora punto sugli italiani, quindi penso che se mai tom inizierà, sarà ban contento di poter fare i tedeschi!

Lo scenario sarebbe tranquillamente spiegabile come uno scontro tra i due eserciti dopo l'abbandono dell'asse da parte dell'Italia, quando di punto in bianco gli italiani in giro per il globo si sono visti sparare e assaltare dai tedeschi.

(c'è un film di Sordi in cui lui, stupefatto, chiama il comando e dice "Signore, è successa una cosa terribile, i tedeschi si sono alleati con gli americani!").

Ecco qualche news sulle regole dopo aver letto velocemente il manuale.

Il regolamento è mooolto simile a wh40k, solo con più attenzione alla disciplina e alle modalità di utilizzo delle armi.

In proporzione a wh, è molto più difficile eliminare delle miniature sparando, mentre è molto più probabile immobilizzarle per un turno o fare in modo che "si gettino a terra" e siano più vulnerabili a un assalto di fanteria. Questo fa sì che gli assalti debbano essere portati da fanteria e artiglieri/carri assieme, oppure da più squadre di fanteria che forniscano appoggio a quella che assalterà.

Dato che prima dell'assalto il difensiore può sparare con tutto quello che ha sugli assalitori (a meno che non sia stato costretto a buttarsi a terra o simili), se mando una fanteria ad assaltare le linee nemiche senza supporto, mi viene falciata come niente (com'è giusto che sia!)

I carri hanno paura solo degli altri carri (non come in wh...). Però se mando un carro da solo contro la fanteria nemica lo posso salutare, e faccio pure pochi danni! (com'è giusto che sia).

I carri italiani possono venir bucati anche da un fucile, proprio com'era nella realtà!

Il turno, alternato tra i due giocatori, si divide in movimento, fuoco e assalto, proprio come wh!!!

Il valore da raggiungere col dado per colpire qualcuno dipende dal livello di esperienza del bersaglio, non dall'abilità del tiratore.

I carri hanno anche un valore di corazza superiore, per i colpi di artiglieria che arrivano dall'alto.

Alla prossima!

Avanti Savoia!