Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Percezione è comandata dalla Saggezza, per cercare si usa percezione...

Mi trovi in una situazione in cui il Chierico trova le cose meglio del ladro...

Mi sono perso qualcosa o è proprio così???

Cercare Trappole, Porte segrete, ecc si fa usando Percezione o sbaglio???

Il ladro ha qualche bonus che non ho trovato???

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Non ti sei perso niente.

Ed effettivamente ha il suo senso. "Cercare" non è proprio uan cosa esclusiva da ladro, poichè cercare delle trappole non è molto difficile dal cercare altre cose (in cui il ladro non dovrebbe avere grandi vantaggi).

Il vero vantaggio del Ladro è che ha "Manolesta" tra le abilità, quindi può disattivare tali trappole più facilmente di altri.

Inviato

Si basa su Saggezza vero, ma il Chierico ha 2 Punti Abilità per livello ed il Ladro 8, + per entrambi il bonus intelligenza.

Dunque, premesso che un ladro con poca Intelligenza o Saggezza non va da nessuna parte, se non nell'Ossario o nelle Prigioni, direi che con l'aumentare dei livelli il Ladro, grazie ai PA più le caratteristiche, osserverà e cercherà assai meglio di un Chierico.

Io ad esempio con il mio ladruncolo, pur avendo Saggezza 10 (ma Intelligenza 18) ho 12 punti ad Osservare, 16 a Cercare, e non sono tra le mie abilità "primarie".

:wink:

Inviato

Percezione è comandata dalla Saggezza, per cercare si usa percezione...

Mi trovi in una situazione in cui il Chierico trova le cose meglio del ladro...

Mi sono perso qualcosa o è proprio così???

Cercare Trappole, Porte segrete, ecc si fa usando Percezione o sbaglio???

Il ladro ha qualche bonus che non ho trovato???

Non ti sei perso nulla, si fa usando Percezione, e il ladro non ha nessun bonus particolare perche' e' bello.

Ma se ci tieni puoi sempre prendere il talento Abilita' Focalizzata e ottenere un ulteriore +3 alla Percezione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Con la piccola differenza che solo ranger e ladro sono addestrati in percezione a livello di classi base del manuale del giocatore: ergo +5 fisso!

EDITO: comunque le trappole 4e sono una FIGATA non esiste il minimo confronto con ciò che si faceva in 3.5... date un occhiata al manuale del master!