Siegil Inviata 20 Novembre 2008 Segnala Inviata 20 Novembre 2008 Salve a tutti, scrivo questo topic per proporvi 3 build basate sul warlock che ho fatto. Le ho create pensando prima di tutto al flavour (tranne a dire il vero la prima), e al PP solo in secondo luogo aggiustando questo e quello e pensando a cosa potrebbe ottimizzarle (anche se alla fine penso che siano venute tutte potenti), quindi mi piacerebbe molto sentire il vostro parere, oltre sulla loro correttezza regolistica (soprattutto per le prime due) e all'ottimizzazione, anche sulla vostra preferenza in quanto flavour ovvero qual'è quella che giochereste più volentieri o che vi ispira di più come caratterizzazione del personaggio. Passo quindi alle build: 1) Major Devil Bloodline, Warlock(9)Hellfire Warlock(3)Cyran Avenger(5) (Invocazioni come Warlock di livello 16) Fonti: Hellfire Warlock - Fiendish Codex II Cyran Avenger - Five Nation (Eberron), pag 86 Bloodlines - Unearthed Arcana La build ha in effetti 20 livelli perchè i 3 che mancano sono quelli della Devil Bloodline. Questi livelli come dice il manuale cumulano con quelli di tutte le altre classi possedute per quanto riguarda gli effetti che si basano sul livello effettivo di tali classi. Ok mi sono spiegato male, ma in soldoni vuol dire che per tutti gli effetti che contano il mio livello in una classe è come se avessi 12 livelli da Warlock, 6 da Hellfire Warlock e 8 da Cyran Avenger. Quindi prendendo l'Hellfire Blast dell'Hellfire Warlock, che dice "+2d6 per ogni livello da Hellfire Warlock", dato che appunto per effetti come questo è come se io avessi 3 livelli in più il mio Hellfire Blast fa +12d6 danni. Ora veniamo al Cyran Avenger. Questa cdp oltre ad evere la progressione del BAB piena, e darmi 4/5 incrementi allo spellcasting, conferisce anche la capacità Avenging Strike. Questa capacità è utilizzabile una volta al giorno per ogni punto del bonus di Carisma e permette di potenziare un attacco in mischia o a distanza aggiungendo il bonus di Carisma al tiro per colpire e 1d6 danni per ogni livello di Cyran Avenger. Quindi per lo stesso discorso di prima sono +8d6. Inoltre dato che il Warlock massimizza il Carisma il tutto è ancora più gustoso. Inoltre l'Avenger da anche altre capacità non male. Insomma riassumendo è un Warlock di livello 16 (come invocazioni) e, oltre al resto, potenzia il suo Eldritch Blast (che di base fa 7d6) con un Hellfire Blast da +12d6 e tot volte al giorno +8d6 grazie all'Avenging Strike. I miei dubbi su questa build sono 3: a) E' giusta per quanto riguarda il calcolo del +12d6 dell'Hellfire Blast e il +8d6 dell'Avenging Strike? L'Avenging Strike si può applicare all'Eldritch Blast? Se non si può, è possibile invece applicarlo al colpo in mischia di un Eldritch Glaive o di un Colpo Orrendo? c) L'Avenging Strike può essere usato più di una volta per round, esempio coi colpi di Eldritch Glaive o col normale attacco completo? (nella descrizione non dice niente in proposito) 2) Drow, Warlock(5)Demonbinder(10)Arcane Trickster(5) (Invocazioni come Warlock di livello 19) Fonti: Demonbinder - Drow of the Underdark (Faerun) Inanzitutto due cose preliminari. In Primis la build ha 20 livelli perchè pensavo di usare il Lesser Drow del Player's Guide To Faerun, oppure la variante di Arcani Rivelati che consente di abbassare il LEP andando avanti coi livelli, oppure boh mi sembrava che ci fosse da qualche parte qualche creatura a LEP +0 che fosse drow blooded ovvero che contasse come drow per tutti gli effetti, ma probabilmente mi sbaglio. Ovviamente tutto ciò è fatto per guadagnare due livelli in più da Arcane Trickster arrivando appunto a 5. In Secondo luogo, i requisiti del Trickster. I +2d6 di attacco furtivo li ottiene prendendo i talenti Martial Study e Martial Stance (Tome of Battle) per prendere la Assassin Stance. La capacità di lanciare Mano Magica si può coprire con il talento Mano Incantata del Perfetto Arcanista che la conferisce come capacità magica. L'ultimo requisito è essere in grado di lanciare almeno un incantesimo di livello 3. Girovagando per la rete, soprattutto leggendo il Warlock Hanbook nella board wizard, ho trovato che il warlock sembra che possa soddisfare i requisiti del tipo "conoscere tot incantesimi di livello X" con le sue invocazioni. Ancora non ho capito se è una estensione della regola di emulazione dei requisiti (come quello di mano magica soddisfabile avendola come capacità magica) o se è un'altra regola diversa, ma fattostà che ne parlavano tutti come se fosse una regola ufficiale o ufficializzata. Solo che io pur impegnandomi parecchio non ho trovato nessuna conferma ufficiale. Quindi se è sbagliato addio Arcane Trickster, ed è un vero peccato perchè secondo me quella cdp ci sta benissimo col warlock (concettualmente). Infine, parliamo della build. Un Warlock di livello 19 in quanto ad invocazioni (quindi Eldritch Blast 8d6) che sfrutta il suo +4d6 totale di furtivo amplificando gli attacchi, grazie al Demonbinder che permette di ottenere vari poteri fondendo la propria essenza con quella di un demone. In particolare la forma Marilith, grazie alla quale ottiene 6 braccia tutte utilizzabili per sferrare attacchi. Il BAB è solo 10 il che vuol dire 12 attacchi. Quindi se entra il furtivo sono 48d6 extra. Ovviamente l'invocazione Retributive invisibility è un must. In più sempre la forma Marilith ci permette di sparare un Eldritch Blast come swift action, il che significa altri 8d6 danni. Tra l'altro vi propongo anche: *variante* Insectile Lesser Drow, Warlock(5)Demonbinder(10)Arcane Trickster(5) Questa variante se tutto funziona dovrebbe risultare parecchio più potente, però non è che sia il massimo avere la forma di un drow insettoide... anche se magari da background ci potrebbe stare (drow -> lolth -> aracnidi). Bah. Comunque il fatto è che l'archetipo Insectile (Savage Species) dona 4 braccia addizionali, che comunque non si possono usare per attacchi extra (almeno attacchi naturali, poi non so se si possono usare per attacchi extra armati ma direi di no altrimenti sarebbe troppo potente). Il LEP è +2 per cui sto (anche) utilizzando la variante accennata prima di Arcani Rivelati. Dato che la forma Marilith dice esplicitamente che ci crescono 2 paia ulteriori di braccia, grazie a tale capacità arriviamo ad avere 10 braccia. E ora arrva il bello: ci prendiamo i talenti Multiweapon Fighting, Improved Multiweapon Fighting e MULTITASKING (Savage Species). Questo talento ci permette di utilizzare le braccia per compiere più azioni indipendenti nello stesso turno. Per esempio avendo 4 braccia si può compiere un attacco completo con 2 mentre con altre 2 si lancia un incantesimo. Noi utilizziamo le nostre paia di braccia per lanciare Eldritch Glaive. Prima di calcolare il tutto mi fermo un attimo su una cosa. La forma Marilith dice che le mie braccia originali diventano braccia primarie, mentre le nuove sono braccia secondarie (si possono impugnare armi con queste ma contano come attacchi con la mano secondaria). Il mio dubbio è: indipendentemente dal fatto che io possa usare normalmente le mie 4 braccia extra dell'archetipo insectile per impugnare armi oppure no, se tali braccia diventano braccia primarie dovrei essere in grado di impugnare armi con queste (ottenendo tale capacità se prima non potevo)... oppure no? Non sono sicuro, boh. In ogni caso se non è così grazie a Multitasking posso effettuare 3 Eldritch Glaive, se invece funziona posso arrivare a 5. Il che significa (2 attacchi per ogni Glaive) da 6 a 10 attacchi di Glaive da 8d6 ognuno. Quindi da 48d6 a 80d6. Più da 24d6 a 40d6 extra se entrava il furtivo. E più anche il Blast da 8d6 come swift (+4d6 se furtivo). Totale da 56d6 [196] (furtivo 84d6 [294]) a 88d6 [308] (furtivo 132d6 [462]) dipendentemente da quanti glaive posso fare (tra parentesi quadre i danni medi). Il tutto è incrementabile ulteriormente grazie a talenti od oggetti che potenziano l'Eldritch Blast o incantesimi che permettano di incrementare il BAB (con BAB di almeno 16 il tutto raddoppia). Questa build ha d'altro canto dei punti deboli come il BAB e gli scarsi PF dato che il Demonbinder ha il d4. Il che è particolarmente negativo se si pensa che tutto il suo potenziale si scarica sul combattimento in mischia. In più un altra pecca è il fatto che abbia bisogno di parecchi talenti, 3 solo per soddisfare i requisiti del Trickster e altri per combattere con 2 o più armi. I miei dubbi sulla versione base sono 2: a) Assassin Stance può essere usata per soddisfare i +2d6 di furtivo richiesti per l'Arcane Trickster? Le invocazioni possono essere veramente soddisfare i requisiti del tipo "capacità di lanciare tot inc di livello X"? Sulla variante si aggiungono anche: c) In forma di Marilith posso impugnare armi con tutte le mie 6 braccia originali oppure no? E anche se non potessi dato che usare il Glaive in fondo vuol dire usare un invocazione funzionerebbe lo stesso, oppure secondo voi devo proprio poter impugnare armi con le braccia con cui lancio Eldritch Glaive perchè funzioni? 3) Binder(1)Warlock(6)Thrall of Fraz-Urb'luu(10)Hellfire Warlock(3) (Invocazioni come Warlock di livello 16) Fonti: Thrall of Fraz-Urb'luu - Dragon Magazine #333 Binder - Tome of Magic Allora il Thrall of Fraz-Urb'luu è una classe di prestigio veramente bellissima, oltre che potente. La capacità Deception permette tot volte al giorno di utilizzare effetti ganzissimi, esempio con una prova contrapposta far credere ad una creatura evocata da un altro che l'avete evocata voi, oppure ottenere +4 a un TS sulla volontà e se si ha successo si può far credere all'avversario che invece abbiate fallito, tipo se fa dominare persone gli fate credere che invece siete sotto il suo controllo. Bonus Illusion permette di ottenere ad ogni livello pari (nel caso di un Warlock) un incantesimo di illusione da mago come capacità magica, di un livello pari o inferiore al livello da Thrall. Alter Reality è praticamente un Desiderio come capacità magica utilizzabile una volta al giorno (!!!). Staff Mastery permette di utilizzare tutti i bastoni come se si avessero i loro incantesimi nella propria lista e anche di poter evitare di spenderne le cariche subendo un danno alla costituzione per ogni carica che altrimenti verrebbe spesa. E grazie al Binder e alla vestige Naberius i danni alle caratteristiche guariscono al ritmo di uno per round, il che vuol dire che praticamente non risentiamo ne di Staff Mastery ne del danno dell'Hellfire Blast quando lo usiamo. Inoltre grazie alla capacità Hellfire Infusion dell'Hellfire Warlock è possibile metamagizzare gli effetti degli oggetti che usano cariche, altra chicca. Infine il mio giudizio. Se dovessi scegliere una delle tre build per giocarla quella che mi piacerebbe di più sarebbe senza alcun dubbio quest'ultima, sia perchè è la più lineare e meno incasinata, sia perchè personalmente non ho dubbi sul suo funzionamento e soprattutto per la sua varietà (Bonus Illusion e Alter Reality in primis) e per il fatto che le classi di prestigio dei servitori di un demone mi ispirano parecchio anche dal punto di vista interpretativo. Allora che ne pensate di queste build? PS: Sono certo che ora mi sgrideranno perchè forse sarebbe stato meglio fare 3 topic invece che uno solo, però boh mi sembrava troppo sbatterne 3. E poi in fondo è anche un topic di confronto appunto perchè mi piacerebbe sapere quale vi piace di più oltre ai vari aspetti regolistici.
M@jere Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Inviato 21 Novembre 2008 Clap clap. Bello. Bello. Bello. A parte la seconda (per personale idiosincrasia verso le braccia multiple dopo eoni di discussioni a riguardo) le adoro. Riguardo alla prima posso dire che il trucco di usare òa bloodline per aumentare i benefici di una classe finita è semplicemente geniale. Ho già in mente come usarlo col Warmage di AoM. Riguardo alla terza, il trucco di Naberius applicato all'Hellfire l'avevo già visto... Ma quella CdP è...è... ALTER REALITY?!? L'ultima volta che l'avevo vista era una capacità divina! Non è che qualcuno ha un link alla descrizione completa della classe? Perché è appena diventata la mia preferita Ancora complimenti, sono davvero belle build, mi piacciono. A proposito, ti mando un PM, così faccio un po' di spam A presto M
Shinsek Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 L'avenging strike non è un granché perché lo puoi eseguire solo dopo che un tuo alleato è stato attaccato. Vedo che fai uso dell'helfire warlock. Dà un bel pò di d6 extra però non sottovalutare il problema dei danni alla costituzione. Nota che ristorare inferiore ha un tempo di lancio di 3 round. Una via per stare un pò più sicuri è prendere il talento Mitigate Suffering del Complete Champion. a) E' giusta per quanto riguarda il calcolo del +12d6 dell'Hellfire Blast e il +8d6 dell'Avenging Strike? L'Avenging Strike si può applicare all'Eldritch Blast? Se non si può, è possibile invece applicarlo al colpo in mischia di un Eldritch Glaive o di un Colpo Orrendo? c) L'Avenging Strike può essere usato più di una volta per round, esempio coi colpi di Eldritch Glaive o col normale attacco completo? (nella descrizione non dice niente in proposito) a) Questa è una domanda alla quale è difficile rispondere, perché: il worlock ha un modo caratteristico (e complicato) di qualificarsi per le cdp. Nel senso che, se non ricordo male, può soddisfare requisiti legati al livello di incantatore, ma non i requisiti che richiedono un livello minimo di incantesimi, in quanto non lancia incantesimi. Detto questo, da quel che ho capito delle bloodline, dice che i livelli di bloodline stakkano con quelli delle altre classi per i livelli da incantatore. Fin qui potrebbe anche filare. Di sicuro non ricevi però nuove invocazioni conosciute come se alvessi livelli da warlock, fermo restando di prendere per buona questa analogia tra incantatore arcano e warlock. In definitiva, il mio parere personale è che questa combo è inapplicabile, o meglio warlock e regola del bloodline non si conciliano. Sì, si può applicare in entrambe le modalità. A distanza o in mischia. c) Come giustamente hai sottoloneato, la descrizione non dice niente; consideralo come punire i male: usarlo non richiede alcuna azione, lo puoi fare sino ad esaurimento tentativi in combinazione ad un attacco. Ps: hai messo molta carne al fuoco (molto interessante, tra l'altro). Man mano che metabolizzo ti faccio qualche osservazione
M@jere Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Solo un appunto a Shisek: visto che è un Binder, Naberius (una di quei cosi strani.. mai studiati i binder ) gli permette di curarsi in automatico il danno alla con...
Siegil Inviato 22 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Riguardo alla terza, il trucco di Naberius applicato all'Hellfire l'avevo già visto... Ma quella CdP è...è... ALTER REALITY?!? L'ultima volta che l'avevo vista era una capacità divina! Non è che qualcuno ha un link alla descrizione completa della classe? Beh il trucco di Naberius è ormai vecchio come il cucco, ma l'ho messo perchè oltre a servire per l'hellfire blast serve anche per staff mastery. L'Alter Reality del Thrall ovviamente non c'entra niente con la capacità divina, hanno solo lo stesso nome. Infine per quanto riguarda la descrizione vedi se riesci a trovarla online da qualche parte ma non mi pare che ci sia... non ti resta che procurarti il Dragon Magazine 333. Cacchio io mi sono innamorato delle cdp dei thrall che ci sono sui dragon magazine, ho da poco finito una ricerca accurata di tutti i signori demoniaci pubblicati in 3.5 tra manuali e riviste cercando anche quali tra di loro hanno la propria cdp del thrall. fiigo. Scusate per il breve OT. Detto questo, da quel che ho capito delle bloodline, dice che i livelli di bloodline stakkano con quelli delle altre classi per i livelli da incantatore. Fin qui potrebbe anche filare. Di sicuro non ricevi però nuove invocazioni conosciute come se alvessi livelli da warlock, fermo restando di prendere per buona questa analogia tra incantatore arcano e warlock. In definitiva, il mio parere personale è che questa combo è inapplicabile, o meglio warlock e regola del bloodline non si conciliano. Ora che me lo hai fatto rileggere, io sono invece definitivamente convinto della sua validità. Ti spiego. Unearthed Arcana, pag 19: Include the character's bloodline level when calculating any character ability based on his class levels (such as caster level for spellcasting characters, or save DCs for characters with special abilities whose DCs are based on class level). The character doesn't gain any abilities, spells known, or spells per day from the addition of his bloodline levels, though only the calculations of his level-based abilities are affected. If a character has levels in two or more classes in addition to his bloodline levels, each class gains the benefit of adding the bloodline levels when calculating abilities. Detto questo le capacità Hellfire Blast e Avenging strike dicono rispettivamente: Fiendish Codex II, pag 90: A hellfire blast deals your normal eldritch blast damage plus an extra 2d6 points of damage per class level. Five Nations, pag 87: [...] and deal an extra 1d6 points of damage per Cyran Avenger class level. Cioè a me sembra talmente chiaro come funziona che se avessi riletto il tutto meglio prima di postare la built non avrei nemmeno fatto quella domanda.
Shinsek Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Solo un appunto a Shisek: visto che è un Binder, Naberius (una di quei cosi strani.. mai studiati i binder ) gli permette di curarsi in automatico il danno alla con... Sì, l'ho letto in ritardo. Fiendish Codex II, pag 90: Citazione A hellfire blast deals your normal eldritch blast damage plus an extra 2d6 points of damage per class level. Bhé tu li hai già presi tutti e tre i livelli della cdp. Non è che te ne mancano alcuni e la devilbloodline te li rimpiazza.
M@jere Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Ahhh... E' un altro Alter Reality... Vabbé se comunque è simile a un wish...! Lamentati! Ora l'ho letto e non è niente male. Riguardo alla storia della bloodline secondo me funziona come dice Siegil...Perché quelli sono privilegi di classe basati sul livello di classe, quindi corrispondono alla descrizione, no?
Shinsek Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Io stò sollevando alcune perplessità non per fare il guastafeste, anzi... La build migliora se tutti i passaggi sono chiariti, no?
M@jere Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Zi (scusate il post monosillabico XD)
Siegil Inviato 22 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 22 Novembre 2008 Vabbè io sono ancora convinto che funzioni ma lascio aperta la tua interpretazione shinsek, poi come sempre è l'eventuale master che decide. Riguardo al resto avete letto tutto? Pareri sugli altri miei dubbi? Opzioni alternative? Preferenze?
Shinsek Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 Hai visto il talento bind vestige? Con quello potresti fare a meno di prendere il livello da Binder. L'essenziale te lo dà, cioè il recupero di un danno caratteristica a round.
Siegil Inviato 24 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2008 No non me lo da pultroppo... usando bind vestige ottieni solo un potere dalla vestige con cui ti fondi, come mostrato nella tabella 1-9 pag 74. Quindi Naberius mi da Naberius Skills o al massimo anche Silver tongues con Practised Binder. Niente Faster Ability Healing.
Andre Duval Inviato 25 Novembre 2008 Segnala Inviato 25 Novembre 2008 Per essere immuni al danno alla costituzione del Hellfire warlock si può usare magic of incarnum, con shape soulmeld (non ricordo il nome esatto del soulmeld, però) con un solo talente ti togli completamente il problema!! Probabilmente se guardate nelle vecchi build c'è... anche perché è abbastanza vecchia come build... trovato!! se ne parlava qui : http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_smf&Itemid=37&topic=979.0
Siegil Inviato 25 Novembre 2008 Autore Segnala Inviato 25 Novembre 2008 Sì sapevo di quell'opzione però non credevo che bastasse solo un talento, e poi non conosco per niente l'incarnum (Una volta l'avevo letto ma ho fatto ora a dimenticarmi tutto) quindi ho preferito mettere un livello da binder. Cmq fiiiiigo!!! Ora mi rileggerò l'incarnum come funziona ma di sicuro un solo talento invece di un livello è molto meglio! Tra l'altro leggendo il topic ho letto che anche li era stata fatta una build con l'Arcane Trickster, anche se non capisco proprio perchè non si era parlato del problema del requisito di saper lanciare un incantesimo di 3° livello... si vede che qualcosa mi sfugge.
Blade832 Inviato 20 Gennaio 2009 Segnala Inviato 20 Gennaio 2009 La build ha in effetti 20 livelli perchè i 3 che mancano sono quelli della Devil Bloodline. Questi livelli come dice il manuale cumulano con quelli di tutte le altre classi possedute per quanto riguarda gli effetti che si basano sul livello effettivo di tali classi. Ok mi sono spiegato male, ma in soldoni vuol dire che per tutti gli effetti che contano il mio livello in una classe è come se avessi 12 livelli da Warlock, 6 da Hellfire Warlock e 8 da Cyran Avenger. Quindi prendendo l'Hellfire Blast dell'Hellfire Warlock, che dice "+2d6 per ogni livello da Hellfire Warlock", dato che appunto per effetti come questo è come se io avessi 3 livelli in più il mio Hellfire Blast fa +12d6 danni. Scusa ma non ho capito perchè calcoli 6 livelli da Hellfire Warlock e quindi +12d6 anziche +6d6.
Siegil Inviato 20 Gennaio 2009 Autore Segnala Inviato 20 Gennaio 2009 Perche' l'hellfire blast dice "+2d6 per class level" e i 3 livelli di bloodline cumulano per le capacita' di questo tipo (quelle che contano i livelli in una certa classe)
Blade832 Inviato 2 Febbraio 2009 Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 Ah gia vero... a proposito di bloodline, ma nei tre livelli non ho bonus all'attacco base o ai tiri salvezza ?
Siegil Inviato 2 Febbraio 2009 Autore Segnala Inviato 2 Febbraio 2009 no non hai niente di niente, a parte che cumulano con le capacita' che contano il tuo livello e al fatto che comunque conta come un livello e quindi ottieni robe nuove per il tuo livello di personaggio totale come mostrato nella tabella relativa alla bloodline
Blade832 Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 Scusa un'altra domanda per il warlock, Per quanto riguarda la modifica deflagrazione a essenza mistica "deflagrazione al ventriolo" che ignora la resistenza agli incantesimi, può fare danni se il bersaglio ha immunità agli incantesimi ? Da manuale l'immunità agli incantesimi blocca gli incantesimi che hanno RI e che hanno effetti diretti sul bersaglio.
Shinsek Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Sì sapevo di quell'opzione però non credevo che bastasse solo un talento, e poi non conosco per niente l'incarnum (Una volta l'avevo letto ma ho fatto ora a dimenticarmi tutto) quindi ho preferito mettere un livello da binder. Il livello da binder ci stà benone anche come interpretazione. E poi se l'oggetto che prendete con shape soulmeld è la strongheart vest di pag.89, cè questa FAQ: Would the strongheart vest soulmeld (MoI 89) protect you from the ability damage of the hellfire warlock’s hellfire blast ability (FCII 90)? The strongheart vest soulmeld reduces the amount of ability damage you receive from an attack; however, it does not keep you safe from the costs of hellfire blast because the ability damage you are taking is not from someone attacking you.
Messaggio consigliato