fenna Inviata 4 Dicembre 2008 Segnala Inviata 4 Dicembre 2008 Aloa! Ciao belli. Mi servirebbe una mano per testare un sistema di creazione di PG per un torneo. In cosa consiste il playtest? Riunite un gruppo di amici di 4, 5 o 6 personaggi; fate i personaggi come da indicazioni, scegliete uno o più mostri Livello (anche solitari) 9°, giocatevela fino alla fine. L'incontro dovrebbe essere molto difficile, ma l'idea è proprio quella. Cosa mi serve sapere Mi serve sapere se un incontro del genere è possibile, difficile è difficile, ma se è impossibile devo rivedere le caratteristiche e i livelli dei giocatori un gradino verso l'alto. Fate sia incontri in campo aperto che in dungeon, l'importante è che poi mi segnalate che tipo di incontro avete fatto. Create personaggi massimizati (per quanto possibile) e "normali" inteso in senso competitivo. Premio Vi devo una birra. Se siete interessati scaricate il file e postate qui. Grazie Allegato: Creazione_del_personaggio.pdf[br]670,7 KB [Nota di Khandra]Ho corretto il link, ora funziona[/Nota di Khandra]
zeando Inviato 4 Dicembre 2008 Segnala Inviato 4 Dicembre 2008 ..non riesco a scaricare l'allegato te riesci a vederlo? o è un problema mio? ciao
fenna Inviato 4 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 4 Dicembre 2008 Aloa! No, da qui non riesco a scaricarlo. Prova con questo Dovrebbe andare bene. Aloa!
parvatiquinta Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Inviato 5 Dicembre 2008 Stasera molto probabilmente mi salta la sessione, ma devo tenere aperto il club, se non passa nessuno ci do' un'occhiata e ti faccio sapere! Ad una prima lettura comunque mi stona una cosa: (possibile spoiler) l'impossibilita' di indossare armature pesanti (a meno di essere nani), in pratica significa impedire di giocare un guerriero o un paladino che non sia nano.
fenna Inviato 5 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2008 Aloa! Parvati dimmi tutto. Tanto di Spoiler non c'è niente, il sistema è per un torneo/micro-manifestazione Fantasy di paese, che faremo probabilmente a giugno-luglio; così com'è va pubblicato, se c'è qualcosa che non quadra tanto vale che lo si dica subito, almeno correggiamo. Aloa!
parvatiquinta Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Inviato 5 Dicembre 2008 Se evidenzi il testo in beige vedi che lo avevo solo nascosto un pochino 8) Comunque non c'e' problema, lo ripeto... per come funziona la quarta vietare di indossare armature pesanti (a meno di essere nani), in pratica significa impedire di giocare un guerriero o un paladino che non sia nano. Un'altra cosa che mi e' venuta in mente e' che un solo di 9° per 6 PG di 5° e' molto probabilmente un suicidio per via del differenziale bonus di attacco / difese del mostro. Ho notato che gia' i soldier di qualche livello piu' su sono durissimi da buttare giu' in qualche modo (beh, i miei giocatori diciamo che non hanno usato molto acume tattico, pero' i tiri richiesti erano alti). Onestamente non so se 6 PG di 5° equivalgano a 5 PG di 6° (che hanno tutti il "magico +1 dei livelli pari").
fenna Inviato 5 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2008 Aloa! @parvati Anzitutto grazie mille, perché non sei obbligato a dare consigli quindi per me questo è tutto grasso che cola. Ok! Il problema dei guerrieri lo capisco, il problema è dettato dalla poca confidenza con la 4 edizione, quindi la cosa va settata, chiedendo aiuto sto facendo proprio questo. Credo che la soluzione la troverò nell'abbassare di almeno un Livello gli scontri. Però voelvo vedere se potevano esserci possibilità di lasciare come da manuale le statistiche. Per il livello, beh, ho seguito strettamente il manuale, ovviamente ho anche letto l'avvertenza dei mostri solitari , quindi la cosa non dovrebbe essere così impossibile, con qualche aggiustamento. Grazie mille!
Gilgamesh Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Inviato 5 Dicembre 2008 Do anch'io un primissimo parere al volo, e mi riprometto di tornarci su con calma. Anch'io come parvatiquinta ho un po' (parecchie ) di perplessità sulla parte tecnica. Tralascio le scelte delle razze (immagino per questioni di background) segnalando però che tali scelte influenzeranno in modo più che significativo anche la composizione dei gruppi (il soffio fa sempre comodo a questi livelli, specie nella versione 5x5). Inoltre impedire armature pesanti e scudi porta a scartare non dico metà ma quasi dei PG 'tipici' presentabili, e non parlo soltanto dei difensori ma anche dei leader come chierico, taclord ecc... Un bel casino, insomma Infine, concordo con parvati sul fatto che l'equazione 4-7°=5-6°=6-5° non funziona. Io punterei a lasciare il livello fisso, e regolare gli scontri di conseguenza (ora è molto più semplice). Credo che anche per le future avventure del GC seguiremo il sistema di scalare gli incontri e non i PG.
fenna Inviato 5 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 5 Dicembre 2008 Aloa! Alcune cose. La prima è che il livello 9 è un solo incontro evitabile per giunta, però era per capire quanta mortalità potesse avere. Il resto degli incontri, challenge comprese, sono decisamente meno impegnativi o quantomeno alla portata. Per le armature pesanti resto sempre dell'idea di lasciare la cosa così, al massimo una cotta di maglia, invece per lo scudo, in effetti direi che permettere uno scudo non è eresia. Per le razze, anche in questo caso, la cosa rimmarrà così, confido nella scaltrezza dei preparatori di personaggi. Se poi a livello di play-test sul campo continuerò a ricevere feed-back negativi vedremo di scegliere altre vie. @ Gilga ho visto che voi adottate il metodo stesso livello, cambia la difficoltà, se mi dici che è più comodo proveremo sia nell'uno che nell'altro modo. Grazie ancora. Aloa!
Gilgamesh Inviato 7 Dicembre 2008 Segnala Inviato 7 Dicembre 2008 @ Gilga ho visto che voi adottate il metodo stesso livello, cambia la difficoltà, se mi dici che è più comodo proveremo sia nell'uno che nell'altro modo. Più che di comodità, è questione di bilanciamento... Variabile importante però è la componente tempo (non so se nel tuo caso sarà rilevante): più PG = più mostri = scontri più lunghi. Visto che la cosa mi intriga, il regolamento servirà per un evento? Dove e quando? Si potrà partecipare?
fenna Inviato 7 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 7 Dicembre 2008 Aloa! L'evento si dovrebbe tenere fra giungo e luglio nella ridente cittadina di Pisogne sul lago di Iseo, di cui io, Martin Sileno e Raul Endimyon siamo esimi cittadini sin dall'infanzia. Lo spazio che richiederemo sarà quello del parco comunale, spazio veramente bello e ben curato. Dovrebbe esserci torneo di D&D, proiezione di film fantasy la sera, e in progetto c'è il far pagare nel prezzo della partecipazione salamina ai ferri e birra. Ovviamente tutti invitati. Se si riuscisse anche ad essere un po' si potrebbe anche organizzare la nottata in tenda, abbiamo posti in montagna molto molto belli. Però da qui a Luglio si dovrà vedere, io preferisco portarmi avanti, male che vada ho avrò un'avventura da torneo nel cassetto. Aloa!
parvatiquinta Inviato 9 Dicembre 2008 Segnala Inviato 9 Dicembre 2008 Per le armature pesanti resto sempre dell'idea di lasciare la cosa così, al massimo una cotta di maglia, invece per lo scudo, in effetti direi che permettere uno scudo non è eresia. Alla fine non sono ancora riuscita a sperimentare, ma se la cosa non e' urgente, quasi quasi aspetto di avere il character builder che creare personaggi a mano comunque non e' rapidissimo! Ma senti una cosa, perche' ci tieni a vietare le armature pesanti?
kodee Inviato 9 Dicembre 2008 Segnala Inviato 9 Dicembre 2008 Ciao. Non ho letto tutto attentamente ma a prima vista mancano tutti i poteri. Manca gli slot item (testa, collo, torso, mano...) Manca la "specializzazione per classe" per dire mago del controllo o ladro canaglia brutale con relativi poteri. Manca la parte sui PP. Togli la parte su allineamento tanto non serve. Manca una "tabella" per le sostituzioni di livello. Guarda la tabella per aumento di livello e talenti poteri divisi per tipo sul manuale del giocatore.
fenna Inviato 9 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2008 Aloa! @kodee Grazie per i consigli, ma ti confesso che mi hanno lasciato un po' perplesso. La creazione va fatta seguendo le regole del Manuale del Giocatore e le limitazioni dettate nel foglio. Se non c'è una limitazione specifica, allora valgono le regole del Manuale del giocatore, così come per le tabelle e per i poteri. Se uno bara viene squalificato. Il PP non è barare, ma se per PP intendi il giocatore rompipalle, allora in quel caso direi che sono fatti suoi e dei suoi amici; se uno viene a rompere le palle, non si diverte lui, non si divertono i suoi amici, non si diverte il master, prederanno pochi punti; ma cosa ben peggiore avrà buttato via i suoi soldi e quelli degli amici. Ovviamente se il master fossi io lo farei notare direttamente, cosicché ci pensino i suoi compagni. @parvati Si, cappero io me li immagino alla Clint Eastwood in Per un pugno di dollari, poncho rosso, cavallo, sigaretta... una full plate... insomma mi rovina l'immaginazione. Aloa!
parvatiquinta Inviato 10 Dicembre 2008 Segnala Inviato 10 Dicembre 2008 Se e' solo un problema di "rovinarti l'immaginazione" forse usare D&D non e' l'ideale allora! Vietare questo e quello "perche' non ci stanno bene" significa a tutti gli effetti castrare una serie di combinazioni e di personaggi (vedi tutti i defender a parte lo swordmage). Se per te e' piu' importante dare una caratterizzazione molto specifica alla storia, usare un regolamento che permetta ai giocatori di rientrare dentro detta caratterizzazione senza perderci nulla forse sarebbe una scelta migliore. Altrimenti, c'e' un'altra possibilita'. Tu dai per scontato che i giocatori arrivino portando i propri personaggi, ma molti tornei invece vengono giocati con PG pregenerati. Questo semplifica: 1) la costruzione degli scontri, sei sicuro che i vari gruppi di giocatori possano affrontarli, nonche' che partano ad armi pari; e potrai fare un playtest mirato, quindi molto meno laborioso e piu' efficace. 2) la valutazione delle squadre, onestamente "prende piu' punti chi fa divertire di piu' il master" e' un po' aleatorio, non credi? Invece cosi' puoi valutare chi ha reso meglio il tale PG, hai una base comune da cui partire. 3) l'integrazione del background dei PG con la storia, ovviamente, li crei prima, fai che farli integrati. Se i giocatori si presentano con dei personaggi completamente inadatti ad una storia che (giustamente) non conoscono, perche' devoo essere in torto? 4) la costruzione della storia, conseguenza della 3: puoi fare leva direttamente sui personaggi pregenerati, evitando tra l'altro al tavolo "perdita di tempo" ad integrarci personaggi che ti arrivano a caso. Inoltre elimini il "rischio PP" come meglio non potresti. Io ho giocato e masterato solo ed esclusivamente tornei con PG pregenerati e sono sempre venuti benissimo; mi sento di consigliarti spassionatamente questa formula, soprattutto appunto se non sei un veterano di questo tipo di eventi.
fenna Inviato 10 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2008 Aloa! @parvati Questo non è il primo torneo che organizzo. L'altro torneo che ho organizzato aveva i personaggi precostruiti, questa volta, visto che i gruppi saranno prevedibilmente in pochi, mi piacerebbe lasciare la costruzione del personaggio a loro; ci saranno comunque dei personaggi precostruiti a disposizione. Le scelte sono di flavour, ma non inficieranno molto nell'economia del tutto, almeno secondo i miei calcoli, il playtest potrebbe dire il contrario. Lo so anche io che con lo stesso BG c'è Dogs, ma non voglio giocare a Dogs, voglio un ambientazione simil western per un'avventura di D&D. Per il migliore settaggio dei personaggi precostruiti, sarebbe corretto se avessi creato un avventura dove c'è scritto la storia in toto, punto per punto, ma la storia è scritta a bangs, alcuni bangs saranno personalizzati in base alle scelte di BG e di gruppo e personale dei PG, il master sa chi fra i PNG vuole cosa e come farà per ottenerlo, sono state previste le challenge del caso e con il vostro aiuto indiretto i combat. Inoltre perdonami la franchezza, ma se si criticano le limitazioni perché non permettono di fare tutte le combinazioni possibili di razza, personaggio, poi si invita a limitare la scelta ai personaggi precostruiti, forse c'è qualcosa che non torna. Detto questo perché dovrei lasciare far tutto? Insomma fare in modo che i giocatori aguzzino l'ingenio è un gioco nel gioco, inoltre avranno a disposizione tutti i confort magici del caso, come da manuale del master, quindi che se la sbrighino loro. Hanno anche la scelta comoda di prendersi dei nani, questo cosa cambia? Nell'economia della storia ha un suo senso che ci siano dei nani, siamo in un ipotetico nord e fra i monti. Non ti piacciono i nani? Benissimo, aguzza l'ingenio. Però invito, prima di dare giudizi a playtestare, altrimenti si sta parlando per ipotesi. Il feedback sul lasciare il livello cambiando il livello dei mostri è utile e verrà adottato in toto, il feedback sulle armature (scudi in particolare) anche, ma il resto, l'ambientazione non è mai stata in discussione, mi piace, calza a pennello con l'avventura e non verrà cambiata. Punto. Aloa!
khandra Inviato 12 Dicembre 2008 Segnala Inviato 12 Dicembre 2008 Fenna, dai, rileggi una volta in più quello che hai scritto, ci sono i soliti errori di battitura, concordanza, ecc ne documento! Poi finisce che un bel lavoro come questo sembra sciatto se si trovano errori stupidi... Per quanto rgiaurda il regolamento in sé, mi pare che sia davvero troppo sbilanciante diminuire di un livello tutti i personaggi quando ne aumenta il numero. Per esempio, aumentando il livello non è che il numero di abilità addestrate aumenta e questo non è bilanciato dal miseo punticino in più che si ottiene passando dal 5° al 6° livello (ma non dal 6° al 7°). Per quanto riguarda l'equip, "tutto l’occorrente per viaggiare nella prateria e sulle montagne" comprende anche le tende? Attenzione che il buon senso è molto diverso da persona a persona. Se realmente non importa cosa i PG hanno, allora tanto vale fargli usare le tabelle di equipaggiamento standard per le cose non magiche. Che tra l'altro in 4° ed è molto molto ridotta, anzi oserei dire scarna. Il che è vantaggiosissimo sia per chi fa le schede che per chi le corregge. Per quanto riguarda il tuo commento a riguardo delle armature pesanti, da un lato ti do ragione non fa ambientazione, dall'altro però mi lascia in dubbio: il bello di farsi i PG da soli è proprio quello di poter studiare il proprio "mood" per il gruppo, così facendo tu forzi tutti a fare dei pistoleri del west. Non è che poi si rischia di avere gruppi tutti uguali? Non ho mai fatto un torneo con il regolamento di creazione così stringente e limitante, magari il problema che sollevo non si pone neppure, quindi prendila solo come una pura e semplice osservazione.
fenna Inviato 13 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 Aloa! @kandra Per il documento, rileggerò nella seconda stesura per il controllo degli errori (se me li segnali via p.m mi fai un piacere), sempre più convinto di aver fatto bene a postare qui e con così tanto tempo a disposizione per correzioni. Seguendo il consiglio vostro i personaggi saranno tutti di 7° cambiando il livello dei mostri, decisamente più comodo. Inoltre saranno permessi scudi di tutti i tipi e i Dragonborn verranno riammessi fra i ranghi. Equipaggiamento Ok. Per me ci stanno anche le tende, il fatto è che se leggi bene l'ambientazione questi vanno di villaggio in villaggio, potrebbe servigli come no. Però, se lascio libertà, ti assicuro che è perché non è così fondamentale . Potrebbe esserci il rischio di "essere tutti uguali" sulle statistiche, la serie unita al fatto che le armature leggere prevedono di avere destrezza o a intelligenza relativamente elevate, possono portare a personaggi meno vari sulle statistiche, però per un guerriero umano la differenza, compreso di pari potenziamenti magici dell'armatura e secondo i limiti della tabella, è del 10% in più di possibilità di essere colpiti, da un drago rosso giovane (7° livello solitario). Che non sono poche, ma nemmeno sto sproposito. Il vero problema potrebbero averlo i paladini, vero, però non ci vedo nulla di male a prendere un paladino di Moradin. Alla fine vedi che non sono stato sordo alle vostre istanze. Aloa!
Gilgamesh Inviato 13 Dicembre 2008 Segnala Inviato 13 Dicembre 2008 Alla fine vedi che non sono stato sordo alle vostre istanze. Mitico Fenna Io non critico le limitazioni, che anzi come dici tu sono un incentivo per ottimizzare un gruppo 'particolare'. Da parte mia, giocherei un tornei di 4E con i PG fai da te anche con molte limitazioni aggiuntive, purché le regole siano quelle ufficiali comprensive di errata e FAQ Ovvio che escludere le heavy armor, come giustamente segnali tu stesso, porterà i PG a investire in Dex/Int e taglierà le gambe a tantissime build. Ad esempio potrebbe starci un taclord e non un inspiring warlord. Ma bene così. Del resto anche non disporre dell'Adventure Vault e Martial Power taglierà le gambe a moltissime build. Uno stimolo in più per progettare un gruppo che funzioni lo stesso senza le solite cose
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora