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Inviato

Aloa!

@Chuck Norris

TI assicuro che il manuale del Master di 4° edizione per uno che inizia a fare il master è un ottimo acquisto; poi certamente il manuale del giocatore è fondamentale.

Della gestione di un regno ne so ben poco, quindi lascio spazio agli altri, sempre ricordando che magari basta cercare su google.

Ultima cosa, poi non ti rompo più le scatole, sei sicuro che sia una cosa interessante per il tuo giocatore il management del regno?

Cioè non stai giocando ad un gioco strategico del PC, dove giocare a gestire e creare le risorse è il gioco; a meno di casi strani il tuo giocatore non è l'unico del party e quindi dovrai cercare di far giocare pure gli altri possibilmente assieme.

Il problema è che così ci stai facendo lavorare a tastoni.

Traducendo in parole povere prova a rispondere a queste domande cosicché si possa aiutarti:

- che tipo di campagna vorresti creare? Avventura, strategica, di intrighi e politica.

- quali sono i temi di fondo? Horror, fantasy classico, medioevale con sprazzi di fantasy, stempunk, post-apocalittico

- chi sono i personaggi dei tuoi giocatori e cosa fanno nella vita.

Questo può darci una mano a capire e ad aiutarti, perché una campagna politica fatta di intrighi di corte, forse l'elemento gabelle e riscossione è forse la parte meno importante...

Insomma aiutaci ad aiutarti.

Aloa!


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Principali partecipanti

Inviato

beh una campagna basato solo su intrighi politici non credo che sia divertente piuttosto noi, in una serie di missioni( recupero di oggetti, sconfitta di mostri, uccisione di re di altri regni) miriamo a riunificare ansalon e non sarà una cosa rapida. Io sono un umano ranger contagiato di Licantropia e lontano erede dell'ex Imperatore di Ergoth(notizia di cui non sono ancora a conoscenza). Il re mio amico è un nano chierico è ha un fratello(nel gioco) sempre mio amico, sempre nano chierico; poi ci sono due elfi fratelli(nel gioco) stregoni e infine un halfling ladro, lontano discendente del re di ergoth del sud(ma anche lui ancora non a conoscenza). Per quanto ora il nostro amico re viva in un bel castello noi siamo ancora in condizioni umili, senza casa e in continua ricerca di denaro; io poi sono anche licantropo e devo convivere con questa realtà. L' halfling inoltre è l'unico di noi sposato con una bella halfling ladra anche lei.

Queste tutte le informazioni che ti posso dare sulla nostra situazione

ora rispondo alle tue domande:

-1 Un insieme di intrighi politici e avventura, ogni tanto strategia

-2 Genere medievale con molte aggiunte fantasy, con armi solo dell'epoca e terre spartite equamente tra elfi, nani e umani le tre razze più evolute

-3 La risposta è quello che ti ho detto prima sui miei amici e sulla nostra situazione

Inviato

Aloa ciquito!

Interessante (poi ti spiego il perché)

Lo fate a turno per ogni avventura? Finita l'avventura allora cambiate master.

Lo fate durante la stessa sessione di gioco? Due giocano una scena e uno fa il master, finita la scena, uno dei due che ha giocato masterizza ecc ecc

O ancora, lo fate a sessione? Questa volta l'ha fatto tizio, la prossima lo fa caio?

La cosa è interessante perché normalmente, almeno in D&D, il master è uno ed è sempre lo stesso per una campagna.

In Polaris, un'altro gdr molto bello invece c'è un giocatore per scena e il resto dei giocatori sono master.

Ma è un altro GDR.

Aloa!

Inviato

beh mo non so come spiegartelo, praticamente ad esempio io faccio il dm e faccio andare a caccia un mio amico. Finita questa "avventura", non necessariamente quello stesso giorno, ci incontriamo nuovamente e decidiamo chi deve fare il nuovo dm.

Tutti fra noi l'hanno fatto almeno una volta, io l'avrò fatto almeno una trentina di volte

Inviato

si, si può, ma come per vampiri e licantropi, è CONSIGLIATO farlo quando si ha una certa esperienza.

cmq sia ricorda che qualsiasi razza può essere malvagia, anche l'elfo o l'umano ovviamente, e una razza "solitamente" malvagia (come tu hai citato l'orco) potrebbe avere alcuni appartenenti alla razza che sono buoni

Inviato

in un numero della rivista Dragon&Dungeon c'era appunto il sistema in livelli per giocarsi un drago, in pratica invece di scegliere razza e classe scgli solo il tipo di drago, che ha la sua "evoluzione" nei venti livelli come fosse una normale classe del personaggio... lo sconsiglio vivamente

Inviato

domani probabilmente si va in fumetteria, prendiamo un manuale e alcune scatole di mostri(in una che ho preso poco fa ho trovato un ciclope!!! bellissimo!!!) potresti commentare le nostre cronache? lo so che devo migliorare nella narrazione ma nn ho molto tempo

Inviato

ah mi è venuta in mente una cosa: come si imparano le lingue? io sulla schermata lingue della mia scheda del personaggio ho scritto "umano" ma credo che non si intenda questo per lingue. Potresti spiegarmi?

Poi altra cosa: ho sentito che si può andare a scuola nel gioco, come funziona?

Inviato

ogni razza ha una o due lingue che conosce automaticamente, in più ne impara una per ogni punto al modificatore dell'inteligenza (se ad esempio ha INT [modificatore +2] ha due linguaggi bonus)

che intendi per "andare a scuola"?

Inviato

il manuale va benissimo, ma se hai deciso di giocare nella 4a la metà delle cose che ti ho detto non sono valide XD

e cmq non posso più aiutarti, perché la 4a non la conosco ancora molto bene

Ospite
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