Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

Il primo incontro creato da me e diciamo non "ufficiale" nel senso non pubblicato fra il mio party e dei mostri ha creato un'ecatombe. Parlo ovviamente di 4e.

Per ora sono riuscito a risolvere anche in modo piuttosto intrigante... però ora ho il terrore che tutta la quest l'ho creata male. Sono portato a pensare che forse non ho capito bene il nuovo sistema per "disegnare" gli incontri. O forse ho frainteso il sistema e i livelli dei mostri.

Qualcuno me lo rispiega?

Grazie in anticipo.

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

inanzi tutto ti dico che non sono molto pratico della 4° (3.5 for ever XD almeno finché non esce eberron in 4° in italiano)... detto questo l'unico consiglio che posso darti per la MIA esperienza (che ovviamente può essere completamente differente da quella degli altri) è: non creare le campagne per intero... basta l'introduzione e tanta fantasia a disposizione, al max giusto la "linea guida" del tutto, ma il resto è sempre meglio inventarlo sul momento a seconda di cosa facciano i PG ^^

Inviato

Dunque, sei rimasto un po' sul generico, per cui non so bene che cosa non ti sia molto chiaro.

Il principio e' che i PG tendenzialmente affrontino un gruppo di mostri. La pericolosita' di un mostro e' data dal suo livello e, tendenzialmente, un mostro normale dello stesso livello dei PG e' di media difficolta' per loro; pero' i mostri sono divisi in normali, gregari, elite e solo (non mi ricordo come l'hanno tradotto). 4 mostri gregari valgono quanto 1 normale; 1 elite vale quanto 2 normali e 1 solo vale quanto 5 normali.

Le regole assumono come condizione standard un gruppo di 5 personaggi. Se hai meno personaggi, gli scontri (nonostante siano scalati) si faranno piu' difficili perche' ci sono meno sinergie di gruppo; se ne hai di piu' invece si potranno fare piu' facili (sempre nonostante siano scalati) perche' ci possono essere piu' sinergie di gruppo.

In 4E infatti conta molto il lavoro di squadra, fa una differenza veramente notevole.

Lo scontro piu' lineare e' contro lo stesso numero di mostri dello stesso livello; poi si puo' variare un po' e come termine di paragone si usano il livello dei mostri e il loro valore in PX.

E' piu' chiaro se uso un esempio. Per 5 PG di 1° livello uno scontro medio e' di 5 mostri di 1° livello, che valgono 500 PX, o una combinazione diversa che dia 500 PX. Pero', mostri di livello troppo superiore o troppo inferiore sono impossibili (o troppo facili) da colpire e quindi e' consigliabile non allontanarsi troppo; contro PG di 1° non metterei mostri sopra il 3° livello, per esempio.

Se hai 4 PG di 1°, uno scontro da 400 PX e' ancora medio, ma con 3 PG 300 PX potrebbero cominciare ad essere ostici. E viceversa, con 7 PG 700 PX di mostri potrebbero essere comunque uno scontro facile. Il copndizionale e' d'obbligo perche' c'e' sempre di mezzo il dado!

Poi ci sono le finezze.

Per esempio, mai mettere solo o elite (ma anche soldier!) di livello tanto piu' alto dei PG: hanno difese molto alte e tanti colpi andranno a vuoto, soprattutto quelli limitati, allungando pericolosamente la battaglia (le cure a disposizione sono limitate...).

I mostri con qualche vulnerabilita' spesso hanno punti di forza per compensare. E se per esempio come nel caso di alcuni non-morti la fonte di danno a cui sono vulnerabili interrompe delle abilita' particolarmente moleste (vedi alla voce Wraith), un gruppo che ne sia sprovvisto potrebbe vedersela davvero brutta!

Se i tuoi giocatori non sono grandi tattici o non collaborano alla perfezione, mettere incontri un po' piu' facili potrebbe essere consigliabile.

Nel dubbio, prendi le schede dei tuoi PG e simula il combattimento giocandoli tu, se ne hai il tempo.

Infine, gli scontri sono equilibrati pensando che i PG li affrontino come minimo con i PF al massimo e i poteri a incontro carichi... se non si riposano, partiranno estremamente svantaggiati (come mi e' capitato a Parma, dove il DM non ci ha permesso di fare il riposo breve e ci ha sterminati). Tienine conto!

Spero di essere stata utile :)

Inviato

La regola degli XP è corretta e vengono fuori incontri bilanciati, bisogna però stare MOLTO attenti alle statistiche dei mostri...

Ho notato che ci sono mostri da pochi XP, ma con difese molto alte che PG di basso livello difficilmente riescono a passare...

Quindi ok per gli XP, ma dai sempre un'occhiata alle difese, tienile con valori intorno al 10/15 superiori al TxC dei tuoi PG... ;) ;) ;)

Almeno, io faccio così... :P :P :P

Inviato

Giustissime le osservazioni di Parvati e Sniper.

Considera anche il fatto che la 4E presume che il gruppo adotti un minimo di 'tattica' negli scontri, e che i 'ruoli' siano più o meno coperti.

Questo non significa che è necessario che ci siano un defender, uno striker, un controller ecc... ma piuttosto che il gruppo sia in grado di affrontare molteplici minion, utilizzare impulsi curativi, che i Pg possano darsi a vicenda bonus ai tiri per colpire ecc... ;)

In questo senso, lo stesso incontro affrontato da un gruppo di personaggi modello "gita con merenda" e un altro gruppo di PG "tatticamente agguerriti" può portare a esiti molto diversi.

Qualche mese fa, ascoltando i resoconti di amici relativi al modulo "H1 La Fortezza sulla Coltre Oscura", ho sentito di gruppi massacrati dai coboldi e altri invece che sui coboldi avevano passeggiato. :P

Inviato

Verissimo!!!

Noi stiamo giocando l'avventura H1...e più i miei PG maturano ed imparano a darsi bonus a vicenda, più gli incontri diventano facili, nonostante le mie continue aggiunte di mostri... (ho troppi PG!!!) ;) ;) ;)