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Salve gente :grin:

Mi era venuta l'idea di giocare un arcanista evocatore :evil:, anche perché ho una bella interpretazione pronta*; io lo realizzerei partendo da uno stregone concentrato sull'evocazione, però non saprei proprio come renderlo "specialista": il personaggio che ho in mente è diventato particolarmente abile nel servirsi delle evocazioni, e perciò dovrebbe aver trascurato altri aspetti della magia per concentrarsi su questa scuola. Il mio cruccio dunque è: come specializzarlo? probabilmente sarà giocato a partire dal 10°-13° livello, di solito il mio party inzia le campagne giù di lì.. abbiamo un sacco di manuali, ma non giochiamo quasi mai ambientazioni. L'allineamento generale è cambiato quasi ad ogni campagna, anche se devo dire che c'è una certa tendenza al male :cool:

Mi aiutate? :rolleyes:

* grosso modo: nasce in un clan di arcanisti evocatori che praticano in modo specilizzato questo tipo di magia e se buoni rispettano le creature evocate e non le mandano al macello, se malvagi se ne servono senza scrupoli né riguardi per la loro incolumità. N


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nasce in un clan di evocatori? vuoi farlo specialista? la risposta è più semplice di quanto sembri: NON FARLO STEGONE... suvvia, uno stregone ha tutto un altro concetto di magia rispetto a un mago, figurarsi a un mago specialista... se proprio non vuoi giocare il mago, una bella opzione sarebbe quella del druido che si serve maggiormente di evoca alleato naturale... se non sbaglio c'è anche una bellissima CdP per un druido specializzato nelle evocazioni, ma non so dirti dove trovarla... sorry ç__ç non ricordo ç__ç

Inviato

nasce in un clan di evocatori? vuoi farlo specialista? la risposta è più semplice di quanto sembri: NON FARLO STEGONE... suvvia, uno stregone ha tutto un altro concetto di magia rispetto a un mago, figurarsi a un mago specialista... se proprio non vuoi giocare il mago, una bella opzione sarebbe quella del druido che si serve maggiormente di evoca alleato naturale... se non sbaglio c'è anche una bellissima CdP per un druido specializzato nelle evocazioni, ma non so dirti dove trovarla... sorry ç__ç non ricordo ç__ç

Uh uh no sorry non sono così categorico sul mago ^^; ma come suggeriresti di farlo, partendo dal mago?

Inviato

Un po' di classi di prestigio che mi vengono in mente: Master Specialist (Complete Mage), Malconvoker (Complete Scoundrel), Thaumaturgist (Dungeon Master Guide), Fiendbinder (Tome of Magic). L'ultima è la più atipica in quanto praticamente richiama demoni o diavoli che poi lo servono fedelmente come gregari, e non mi pare abbia nemmeno un limite agli esterni che può richiamare, però per farlo gli serve un sacco di tempo e monete d'oro per compiere il rituale.

Poi tra l'altro su Dragon Magazine 302 era stata proposta una variante agli incantesimi evoca mostri ed evoca alleato naturale (ufficialmente era per la 3.0 infatti i Dragon Magazine partono ad essere 3.5 dal 309 però può comodamente andare bene lo stesso). In pratica quando impari un incantesimo evoca mostri ti scegli 3 creature qualsiasi da evocare fino ad un Gs stabilito in base al livello dell'incantesimo. Poi è possibile aumentare la lista spendendo un giorno di studio e superando 2 prove: una di conoscenze (arcane, religioni o natura, in base a che incantatore sei) e l'altra di conoscenze (piani), entrambe con CD 15 + Gs del mostro. In caso di fallimento è possibile ritentare ma devi spendere un ulteriore giorno di studio per ogni ulteriore tentativo. Comunque la lista di un singolo evoca mostri può essere allungata al massimo ad un numero di mostri pari a 3 + il modificatore della caratteristica usata per lanciare incantesimi. Le altre regole standard (1d3 dalla lista di un livello sotto o 1d4+1 da due o più livelli sotto) continuano a valere. Per il Gs c'era questa tabella:

liv. dell'inc. max Gs evocabile

1 meno di 1

2 1

3 2

4 3

5 4-5

6 6-7

7 8-9

8 10-11

9 12-13

Ecco uff, e questo è tutto. Se il tuo DM ti permette questa variante io non la lascerei scappare. Veramente stupenda.

PS: Ah altra cosa che mi sono ricordato sulla variante è che il DM ha l'ultima parola sui mostri che scegli, e dovrebbe controllare sempre che quelli che metti nella tua lista abbiano più o meno lo stesso livello di potere di quelli nella lista standard di quell'incantesimo nel manuale del giocatore, infatti certi mostri hanno capacità particolarmente potenti anche magari con un Gs basso, come ad esempio riduzioni del danno o altra roba.

Inviato

Uh uh no sorry non sono così categorico sul mago ^^; ma come suggeriresti di farlo, partendo dal mago?

devo essere sincero... un evocatore non l'ho mai giocato, e sinceramente non amo molto le magie che evocano tante piccole creaturine che i nemici uccidono solo a guardarle... e cmq non sono molto bravo a costruire build, solitamente interpreto soltanto (odio i dadi... anche perchè ho una sfiga tremenda XD)

Inviato

, e sinceramente non amo molto le magie che evocano tante piccole creaturine che i nemici uccidono solo a guardarle...

Quando evochi in un round un paio di monoliti elementali al massimo dei punti ferita per dado vita, un minimo di impegno ci vuole a eliminarli. :wink:

una bella opzione sarebbe quella del druido che si serve maggiormente di evoca alleato naturale...

Qui ti dò ragione. In effetti evocare animali è più conveniente di evoca mostri perché ci sono un sacco di incantesimi a misura di animale per potenziarli. Vedi crescita animale, favore della natura, avatar della natura e così via.

Poi se hai il compagno animale e sei in forma selvatica gli stessi bonus te li prendi contemporaneamente anche tu.

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