Vai al contenuto

Individuazione del male

Shinsek

Messaggio consigliato

Gli altri membri del mio gruppo sostengono che l'incantesimo individuazione del male (o la capacità omonima del paladino) riesce a percepire la presenza del male in una qualsiasi creatura malvagia.

E' vero?

Mi è sorto il dubbio se invece al cotrario funzioni solo con chi ha un'aura (guardie nere, chierici etc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Putroppo adesso non ho sotto mano il manuale, ma l'SRD, spero vada bene lo stesso. E comunque attendi risposte da membri più sapienti :P

Per come l'ho sempre inteso io, si, ha ragione il tuo gruppo: l'incantesimo rivela l'aura maligna di una qualsiasi creatura malvagia (che quindi è specificatamente definita nelle sue statistiche con allineamento malvagio). Quella dei chierici è una variante dell'aura, cioè una sorta di aura più forte delle altre, perché essendo devoti hanno una marcatura divina in più. Le regole nella descrizione del chierico dicono alla voce Aura: "has a particularly powerful aura". L'avverbio secondo me indica che tutti l'hanno, ma un chierico di più, in maniera particolare.

Comunque spero qualcuno d'altro ti dia una risposta più esauriente delle mie supposizioni ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Individuazione del male (legge/bene/caos) individua tutte le creature allineate come da tabella a pag 244 del manuale.

Sempre come da tabella i chierici (ed i Paladini, che sono considerati alla stessa stregua come riportato nella descrizione di "Aura di Bene" nella descrizione della classe) emanano un'aura più forte.

Infatti nella tabella vi è una riga apposita da cui si vede esplicitamente che i chierici di livello 2-4 emanano un'aura moderata mentre quelli di livello 5-10 una forte, a differenza degli altri PG (o creature) che emanano un'aura debole fino al 10° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

In effetti la tabella è piuttosto chiara.

Ero solo un pò perplesso sui risvolti di roleplaying.

Ogni volta che faccio incontrare un png ai miei pg gli fanno subito la lettura dell'allineamento :cry:

D'altra parte mi scoccia abusare dell'oggetto anti-individuazione-dell'allineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo se nella prima o nella seconda edizione c'era scritto che era considerato molto maleducata l'individuazione dell'allineamento.

E' una mancanza di fiducia, un comportamento sospettoso... come se appena incontri uno tu gli chiedessi il 740 per vedere se paga tutte le tasse...

Quindi il modo di agire dei PG è molto intelligente, ma potrebbero anche dare noia ai PNG che potrebbero rifiutarsi, buoni o malvagi che risultino, rifiutarsi di aiutare/interagire con i PG.

E' una questione di roleplay!

Certo, i PG potrebbero farlo di nascosto, ma questo inimicherebbe molto di più il PNG.

E, siccome sono più i PNG buoni che quelli malvagi con cui interagiranno, al 5° buono che si rifiuterà di aiutarli contro uno malvagio beccato... beh, forse la smetteranno.

Del resto, se tu incontrassi una persona con cui fare affari e questa controllasse la tua fedina penale, magari di nascosto, tu non ne avresti a male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Diego :) Infatti è questione di rpg puro, più che di regole. E poi le alternative all'oggettistica ci sono, se uno non vuole usare il classico png malvagerrimo :evil:

Tipo: png Caotici Neutrali nella versione Pazzi Schizofrenici, incantesimi di dominio, réal politique, machiavellismo, ricatti morali sulla bella regina che è costretta fare brutte cose per...

Ma così andiamo OT.

Individuazione del male è una scocciatura, ma costringe a pensare a come aggirarlo, il che stimola la fantasia :P

Buona avventura!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Riprendo questo vecchio topic per una domanda sull'incantesimo in questione.

La durata di questo incantesimo dice: concentrazione, fino a 10 min per lvl.

La concentrazione si applica solo quando individuo una creatura e voglio indagare più a fondo nei round successivi (come descritto nell'incantesimo) o anche dal momento in cui casto la spell? Cioè se io mi casto la spell all'ingresso di un dungeon, questa avrà durata 10min/lvl oppure devo spendere continuamente azioni standard per tenerla attiva anche se al momento non ci sono creature da individuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata indica che l'incantesimo dura finché ti concentri, il che significa spendere un'azione ogni round a tale scopo, che tu analizzi un'area oppure no, e che puoi continuare a concentrarti sull'incantesimo fino a 10 minuti per livello, dopodiché l'incantesimo termina comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mica è detto che ne devi indagare per forza una sola...

Si ho capito ma già al lvl 6 1 ORA di individuazione del male per di più spendendo COSTANTEMENTE azioni standard anche fuori dai combattimenti a che diamine serve e che senso ha? Secondo me un pg si brucia il cervello già prima di arrivare a 10 min di concentrazione costante :S

Link al commento
Condividi su altri siti