Vai al contenuto

Niubbo colossale chiede aiuto!

SpykeHollow

Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi sono avvicinato a D&D in questa settimana (inutile dire che lo conosco da anni e che mio fratello maggiore ci giocava moltissimo!).

In attesa dell'acquisto dei manuali della 4 edizione, volevo alcuni chiarimenti su alcune cose(Naturalmente farò il DM!):

1) CD che vuol dire?

2) Sono in battaglia, io guerriero contro un'orco, come calcolo il danno che io guerriero faccio? Solo tramite l'arma? E per colpire l'orco tiro un dado e che risultato mi deve dare per colpirlo?

3) Un mago lancia una magia, come determino se fallisce o la fà giusta?

4) Quando si crea un mago, devo dargli subito delle magie base? (domanda anche per stregoni e classi "castanti")

5) E' necessario giocare con la griglia e le miniature? (è una domanda così per fare numero perchè comprerò sicuramente griglia e miniature ^_^)

6) Se voglio inventare una classe da zero, devo inventarmi anche le magie/abilità o come vengono chiamati i poteri legati alla classe?

7) Decido io o c'è un modello da seguire per conoscere i punti esperienza per salire di livello? (ES.: quando si raggiungono i 1000 punti esperienza si sale al livello 2?)

8) Esiste una lista dove ci sono vari oggetti da cui prendere spunto per darli ai giocatori?

9) Come determino il danno che fà un'incantesimo di un mago? ES.: Fireball quanto danno fà al livello 1? e per farla aumentare a livello 2 cosa bisogna fare? Quanto danno farà a livello 2?

Bene per ora le mie domande sono solo "queste".

Sappiate che diventerò sicuramente un'assiduo postatore di questo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve a tutti, mi sono avvicinato a D&D in questa settimana (inutile dire che lo conosco da anni e che mio fratello maggiore ci giocava moltissimo!).

In attesa dell'acquisto dei manuali della 4 edizione, volevo alcuni chiarimenti su alcune cose(Naturalmente farò il DM!):

Innanzi tutto Benvenuto!

Penso sia inutile dirti che è meglio che prima leggi i manuali così potrai avere una visione più ampia di tutto il regolamento :wink:

Comunque risponderò per quel che posso, quando la risposta non dovrà essere troppo complessa :wink:

1) CD che vuol dire?

Classe di Difficoltà

E' il numero da raggiungere o da battere per riuscire in un determinato test (di solito test di abilità come Atletica, Diplomazia etc etc)

I dettagli di come si svolgono i test... sul manuale :P (sarebbe troppo lungo scriverlo qui, per di più a quest'ora).

Comunque il concetto è semplice per qualsiasi test (comprei i tiri per colpire). 1d20+bonus contro una CD,

2) Sono in battaglia, io guerriero contro un'orco, come calcolo il danno che io guerriero faccio? Solo tramite l'arma? E per colpire l'orco tiro un dado e che risultato mi deve dare per colpirlo?

Anche quei la risposta è semplice ma comunque complessa. Dipende.

Di solito si tira il dado dell'arma e si aggiungono eventuali bonus dati da talenti, caratteristiche, il tipo di attacco etc etc. E' un insieme di cose.

Per il tiro per colpire è analogo alle CD prima spiegate. 1d20 + bonus contro una CD (che in questo caso è rappresentata da una difesa, si essa Classe armatura, Tempra, riflessi o volontà).

Dipende tutto dal tipo di attacco, ogni attacco è diverso. Ma è tutto ben specificato nella descrizione degli attacchi (ovvero dei POTERI).

E' molto semplice nella pratica.

3) Un mago lancia una magia, come determino se fallisce o la fà giusta?

Quasi sempre come il tiro per colpire sopra spiegato. Ovviamente ogni incantesimo è diverso.

Alcuni tipi di incantesimi, detti rituali, possono riuscire automaticamente o necessitare di una prova di abilità (come di Arcano) che segue le solite regole prima elencate (1d20+bonus contro CD).

4) Quando si crea un mago, devo dargli subito delle magie base? (domanda anche per stregoni e classi "castanti")

Lo stregone non è ancora uscito. Comunque il procedimento è simile per tutte le classi:

Si scelgono gli incantesimi (o gli attacchi speciali) alla creazione ed ad ogni livello in cui se ne guadagnano di nuovi

5) E' necessario giocare con la griglia e le miniature? (è una domanda così per fare numero perchè comprerò sicuramente griglia e miniature ^_^)

C'è chi dice che non lo sia.

Ma è una cavolata.

E' NECESSARISSIMO. Tutta la fase di combattimento è basata sulla tattica. E specialmente sul movimento e le distanze.

La miniature non sono necessarie, puoi usare dei segnalini qualsiasi, ma aiutano a fare chiarezza.

6) Se voglio inventare una classe da zero, devo inventarmi anche le magie/abilità o come vengono chiamati i poteri legati alla classe?

Ti devi inventare un sacco di poteri.

Lascia stare per ora ed aspetta di essere molto molto molto esperto.

E' difficilissimo fare delle classi bilanciate, vanno poi testate da varie persone, modificate, adattate etc etc...

E' un lavoraccio, fidati :wink:

7) Decido io o c'è un modello da seguire per conoscere i punti esperienza per salire di livello? (ES.: quando si raggiungono i 1000 punti esperienza si sale al livello 2?)

Ovviamente c'è una tabella.

Ed ogni mostro vale un tot di punti esperienza.

Questo è utile anche per creare degli scontri bilanciati.

fai riferimento alla guida del DM per una tabella del numero di PE adatti ad uno scontro di tot livello.

8 ) Esiste una lista dove ci sono vari oggetti da cui prendere spunto per darli ai giocatori?

Dipenmde cosa intendi.

C'è una lista di oggetti normali che descrive gli oggetti che u PG si porta solitamenta appresso. Ovviamente comprensiva di costo.

Se intendi gli oggetti magici sul manuale del giocatore ce ne sono un tot e c'è un manuale apposito (Adventurer's vault, la "Cripta dell'avventuriero" mi pare i chiami in italiano).

Se invece intendi una lista di equipaggiamento "standard" per ogni avventuriero c'è per gli oggetti normali, ma non per quelli magici.

Ma sceglierli non è difficile, sono divisi per livello.

9) Come determino il danno che fà un'incantesimo di un mago? ES.: Fireball quanto danno fà al livello 1? e per farla aumentare a livello 2 cosa bisogna fare? Quanto danno farà a livello 2?

E' sempre descritto nell'incantesimo.

I danni non aumentano più col livello, ma sono fissi per l'incantesimo. Se vuoi fare più danni usi un incantesimo più forte.

Bene per ora le mie domande sono solo "queste".

Sappiate che diventerò sicuramente un'assiduo postatore di questo forum!

Bene allora, è sempre un piacere!

Ma, come detto prima, ti consiglio di leggerti prima i manuali.

Così potrai fare domande più specifiche e ti accorgerai che la maggior parte di quelle da te poste qui trovano risposta precisa ed immediata nel manuale stesso.

Senza una prima lettura è difficile anche darti una risposta comprensibile!

Buon inizio avventura con D&D!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire su questo.

La 4° edizione è un gioco che ha anche una componente tattica, quando si parla di combattimenti.

Tutto l'impianto degli scontri è basato su movimento, posizione e distanze. Eliminare griglia e miniatura snaturerebbe completamente il gioco e renderebbe completamente inutili la maggior parte delle regole.

Tanto varrebbe allora giocare senza i poteri e senza combattimenti.

Cosa fattibile, ma per far questo tanto vale giocare a qualcos altro.

Ho giocato a tutte le edizioni di D&D e devo dire che si sentiva moltissimo la mancanza di regole certe su questi aspetti durante i combattimenti.

D&D è un gioco di ruolo e lo sarà sempre. Ma gli scontri sono anche ben strutturati. E' un vantaggio, non uno svantaggio. Non poter gestire bene gli scontri non aiuta a fare gioco di ruolo, per niente. Il "flavour" ce lo deve mettere il giocatore descrivendo minuziosamente quello che il suo personaggio fa, avendo ben in mente, grazie alla griglia ed alle miniature, quello che può veramente fare!

Quando giocavo ad AD&D si sentiva spesso i giocatori chiedere al master "questo lo posso fare? Ci arrivo fino a lì? E riesco anche ad attaccare?". Quindi poi in base a quel che diceva il master il giocatore doveva poi pensare da capo a cosa fare. Adesso il giocatore già lo sa e può decidere preventivamente cosa fare, come farlo e descriverlo efficacemente con molti dettagli.

Chiudo andando un po' OT ma per esprimere un concetto che ritengo fondamentale in ogni gioco.

Per giocare ad un gioco e poi modificarne le regole (per altro in maniera più che radicale, travolgendolo, in questo caso) è forse meglio scegliere un altro gioco che sia più simile a quel che cerchiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

Quoto Diego e aggiungo una cosa, se ti fidi di un cretino.

Non prendere lo schermo del master, metti due quadernoni e nascondici dietro le mappe che non vuoi che vedano.

Ci sono alcune cose che rendono il gioco "meno realistico", ma più divertente.

La prima è:

- Se da master devi fare un tiro non tirare dietro lo schermo o nascosto, non serve.

- Metti sempre bene in vista i punti ferita dei mostri, non dire come si chiamano, che poteri anno o altro, ma metti bene in vista i punti ferita, la 4E funziona bene così.

- Nel dubbio fai in modo di lasciare le questioni regolamentari alla fine, decidi tu, ma solo per quel momento, poi con i tuoi amici al tavolo andate a scartabellare il manuale, se non è chiaro chiedete on line, se non è chiaro ancora e vi serve sapere come fare, decidetelo assieme.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dissentire su questo.

La 4° edizione è un gioco che ha anche una componente tattica, quando si parla di combattimenti.

Tutto l'impianto degli scontri è basato su movimento, posizione e distanze. Eliminare griglia e miniatura snaturerebbe completamente il gioco e renderebbe completamente inutili la maggior parte delle regole.

un altro motivo per boicottare la 4 T_T

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho comprato lo starter set di miniature che comprende:

2 griglie

1 drago verde giovane

1 elfa warlock

1 guerriero umano

1 nano condottiero

1 yuan-ti swiftscale

1 dado d20

poi ho comprato 1 set di dadi (cacchiarola me l'hanno fatto pagare 8 euri e 50!)

ora mancherebbero i manuali ma costano una caterba di soldi per me

@ Fenna

preferisco fare i tiri dietro lo schermo e non svelare i punti ferita, sennò si verrebbe a dare troppa attenzione ai tiri che al combattimento in sè per sè!

Link al commento
Condividi su altri siti