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Inviata

Salve a tutti!

Sto preparando un nano per una nanicissima campagna, e la mia scelta è ricaduta su una rivisitazione (e ottimizzazione :rolleyes:) del famoso nano dei FR.

L'unica premessa è che tutte le scelte di ottimizzazione dovranno avere un senso ai fini del background e della caratterizzazione.

L'obiettivo della build è avere un combattente da lotta e con buone doti di resistenza agli attacchi nemici.

Queste sono le varie opzioni da valutare (e non da prendere tutte insieme):

Classi base:

Guerriero (per i talenti)

Barbaro (per l'ira)

Warblade (ToB): per una manovra e una stance di cui vi accennerò dopo,

CdP:

Maglio Sterminatore (CW) (buona per il bonus alla lotta e il talento lottare migliorato gratuito, ma che debba usare armature leggere :lipsrsealed: pessimo. inoltre le capacità Blocco del dormiente e Lotta devastante, essendo basate sul livello di classe e sulla Sag non mi paiono gran chè).

Berserk Nanico (RoF) (lo so, è 3.0 ma il DM dovrebbe concederla comunque. E' la classe per definizione di Pwent. Offre alcune cose utili, come 3 Ira in più al giorno, colpo senz'armi migliorato, bonus all'armatura naturale; altre cose meno utili ma nemmeno inutili. A livello di caratterizzazione è micidiale).

Berserker Furioso (CW) (non ha bisogno di grandi spiegazioni: tanta forza e furia immortale).

DeepWarden (RotS) 2 livelli giusto per ottenere il bonus di Cos alla CA, invece della Des

Talenti:

Colpo senz'armi migliorato: ovvie motivazioni

Lottare migliorato: ovvissime motivazioni

Attacco Poderoso: prerequisito per il berserk nanico e per..

Incalzare: prerequisito per il berserker furioso

Abbraccio della terra (PC) (+1d12 ai danni quando immobilizzo l'avversario in lotta)

Ira estesa (perchè trovarsi affaticati sarebbe un vero dito in...)

Martial Study (per ottenere una manovra, prerequisito per la stance. Overhelming Mountain Strike: +2d6 danni con un attacco in mischia, e tempra CD 14+For o l'avversario perde la sua azione di movimento per il turno successivo)

Martial Stance: mitica Crushing Weight of the Mountain, offre danni da costrizione 2d6+1,5For con una prova di lotta riuscita

Resistenza fisica: un sigh a questo prerequisito, anche se come caratterizzazione merita

Ira distruttiva: utile come prerequisito e come caratterizzazione

Ira intimidatoria: come sopra

Steadfast Determination: (PHII) per usare la Cos invece della Sag nei ts Volontà

Varianti alle classi

Bear Totem Barbarian (CC): rinunci al movimento veloce e ottieni afferrare migliorato

Oggetti

Armatura completa chiodata in adamantio +5 con capacità Aporter

Chiodature per armatura +4 con capacità Collisione (oppure +2 con Collisione e Ferimento)

Armbands of might (MIC) +2 alle prove di forza, +2 ai danni ogni -2 preso con attacco poderoso)

Gloves of the titan's grip (MIC) +8 di potenziamento alle prove di lotta per 7 rounds, 3xgg, attivazione automatica

Belt of battle (MIC) immagino la conosciate. Utile per spendere 2 cariche, ottenere un'azione standard extra da usare per la capacità Aporter dell'armatura e andare a contatto con l'avversario, usare un'azione standard per colpire o per andare direttamente in lotta.

Altri oggetti che possano dare bonus alle prove di forza esistono, se magari me ne consiglaite qualcuno...

La build si svolgerebbe più o meno così, secondo le scelte che ora come ora mi sembrano più opportune

Barbaro (Ira Estesa + Ira Intimidatoria + Ira Distruttiva ) con 2 Difetti

Warrior (Attacco Poderoso)

War (Resistenza fisica + Incalzare)

War

War (Martial Study)

Berserker Nanico (Martial Stance)

BN (bonus da CdP combattimento ravvicinato)

BN (bonus da CdP Colpo senz'armi migliorato)

BN (Lottare migliorato e bonus da CdP Incalzare potenziato)

BN (bonus da CdP Offensiva Temeraria -2CA +2 colpire in carica)

Deepwarden

Dw (abbraccio della terra)

Berserker Furioso

BF

BF (steadfast determination)

BF

La nostra forza, esclusi eventuali potenziamenti da oggetti facilmente reperibili, sarebbe 18base + 4 ira + 6 furia = 28 (+9)

Alla fine, abbiamo nelle prove di lotta:

16 Bab + 9 for + 4 lottare migliorato + 8 gloves + 2 armbands = +39

Danni da lotta:

2d6+13 (stance) + 1d6+9 (chiodatura) +1d12 = 1d12 + 3d6 + 22 ogni round (38 medi)

Sarebbe buona norma iniziare il combattimento con un colpo d'arme chiodato in carica +31 da 3d6+18 (comprensivo dei danni e del TS dell'overhelming strike)

e poi andare in lotta con l'afferrare migliorato.

Sarebbe utile fornire al nostro nano il completo dopo la carica, in modo di avere più opportunità di andare in lotta, ma non ho ancora pensato come.

La CA non sarà mai una nostra preoccupazione se siamo in furia, anche se l'aumento il modificatore alla Cos di aiuterà un pochino.

I tiri salvezza sulla volontà saranno migliori di un normale guerriero, sempre perchè beneficiamo di Cos alta.

E ora, aiutatemi con qualche suggerimento ^_^


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Inviato

Maglio Sterminatore (CW) (buona per il bonus alla lotta e il talento lottare migliorato gratuito, ma che debba usare armature leggere pessimo. inoltre le capacità Blocco del dormiente e Lotta devastante, essendo basate sul livello di classe e sulla Sag non mi paiono gran chè).

Per l'armatura non va bene la completa in mitrhal?

I nani grigi (duergar) sono ammessi? Infatti hanno espansione. L'aumento di taglia ti farebbe comodo.

Sarebbe buona norma iniziare il combattimento con un colpo d'arme chiodato in carica +31 da 3d6+18 (comprensivo dei danni e del TS dell'overhelming strike)

e poi andare in lotta con l'afferrare migliorato.

bhè se prendi il bear totem niente lion totem.

Se non ricordo male anche la cdp del tiger claw del Tob dà assaltare.

Inviato

La completa in mithral è media, non andrebbe bene comunque. E poi vuoi mettere la scena di una completa in adamantio tutta punte? 8)

Pwent era un Nano Doc, quindi no, niente Duergar, visto che sto cercando di mantenere l'affinità con il modello letterario. Inoltre hanno lep.

Nel frattempo il nostro "dispensatore di abbracci" si sta realizzando così:

Nome: Pwent Thibbledorf

Razza: Nano degli Scudi

Età: 119

Sesso: M

Classi: Barbaro 1°, Guerriero 4°, Berserker Nanico 5°, Berserker furioso 4°, Deepwarden 2°

Variante alla classe: Bear Totem Barbarian

Allineamento: CB

Lingue: nanico, comune, orchesco, terran

DV totali: (da razza: + da livelli: ) 16DV

C.A.: 10 + Bonus Cos (7) + bonus armatura nat. (2) + bonus armatura (13) = 32

Contatto: 17 Sprovvista: 25

In ira: 32 In furia o ira+furia: 28

+4 schivare vs giganti

PF 12+4d10+5d12+2d12+4d12+80+38= 212 (Con Ira: 250)

Velocità: 6m

Iniziativa: +1

BaB: +16/+11/+6

Attacchi (bonus x colpire e danni):

Guanto d’arme chiodato adamantino +3

+27/+22/+17 1d6+16 20/x2 CD overhelming 22

In ira: +29/+24/+19 1d6+18 20/x2 CD overhelming 24

In furia: +30/+25/+20 1d6+19 20/x2 CD overhelming 25

Ira+furia: +32/+27/+22 1d6+21 20/x2 CD overhelming 27

+2d6 Overhelming

+1 vs orchi e bugbear

Attacchi speciali:

Lotta: +38/+33/+28 1d6+8 +2d4 +1d12 +2d6+12 Danni medi: 41

In ira: +40/+35/+30 1d6+8 +2d4 +1d12 +2d6+15 Danni medi: 44

In furia: +41/+36/+31 1d6+8 +2d4 +1d12 +2d6+16 Danni medi: 45

Ira+furia +43/+38/+33 1d6+8 +2d4 +1d12 +2d6+19 Danni medi: 48

+8 gloves 3/gg x7round

+2 armbands

Qualità speciali:

Scurovisione 18m

Stabilità: +4 vs spingere o sbilanciare

Ira: +4 For e Cos, +2 ts Vol, -2 CA 17 round 4/gg

Afferrare migliorato

Rudezza: -4 alle prove di carisma, +2 invece a intimidire

Budella di roccia: bonus contro veleni aumentato a +4

Senza Paura: immune agli effetti di paura, +2 contro gli incantesimi di influenza mentale

Armatura Naturale: +2 CA per le cicatrici sulla pelle.

Furia: +6 For, -4 CA, 2 danni non letali/round

Incalzare supremo: passi da 1,5m tra un incalzare e l’altro

Furia immortale: combatte anche sotto gli 0pf finchè è in furia.

Percepire trappole +1 (CA e Riflessi)

Stone warden: bonus di Cos invece che Des alla CA

Caratteristiche fisiche

For: 26 = 18 base + 4 avanzamenti + 4 cintura

Des: 12 = 12 base

Cos: 24 = 18 base + 2 razziale + 4 Amuleto

Int: 14 = 14 base

Sag: 8 = 8 base

Car: 6 = 8 base - 2 razziale

Tiri salvezza:

Tempra: +24 = 17 base + 7 Cos

Riflessi: +4 = 3 base + 1 Des

Volontà: +13 = 6 base + 7 cos (+4 in Ira)

+4 vs veleni

+2 vs incantesimi

+2 vs influenza mentale

Immune alla paura

Talenti (6 base + 3 guerriero + 2 Difetti + 4 Berserk Nanico + 2 Berserker Furioso + 1 Deepwarden):

Ira estesa: +5 round ira

Ira distruttiva: +8 contro prove per abbattere porte e distruggere oggetti (D)

Ira Intimidatoria: prova intimidatoria contro 1 avversario entro 9m. Scosso. (D)

Attacco poderoso

Resistenza fisica

Incalzare

Martial Study: Overhelming Mountain Strike: +2d6 danni con un attacco in mischia, e tempra CD 14+For o l'avversario perde la sua azione di movimento per il turno successivo

Martial Stance: Crushing Weight of the Mountain, danni da costrizione 2d6+1,5For con una prova di lotta riuscita

Combattimento Ravvicinato: consente un AdO contro avversari con afferrare migliorato. Il danno inflitto va come bonus per la prova di lottare (BN)

Colpo senz’armi migliorato (BN)

Lottare migliorato

Incalzare potenziato (BN)

Offensiva Temeraria: -4 alla CA, +2 in mischia (BN)

Duro a Morire (BF)

Incalzare supremo (BF)

Abbraccio della Terra: +1d12 danni in lotta

Steadfast determination: Cos invece di Sag per i ts Volontà

Seguire tracce (DW)

Difetti:

Disattento: -4 ascoltare e osservare

Mano tremula: -2 colpire a distanza

Abilità:

+2 valutare e artigianato con oggetti metallo/pietra

Oggetti magici:

Cintura forza +4

Amuleto Costituzione +4

Armatura completa chiodata in adamantio +4 con capacità Aporter e Acidic

Chiodature per armatura +3 con capacità Collisione, Binding e Impaling

Armbands of might (MIC) +2 alle prove di forza, +2 ai danni ogni -2 preso con attacco poderoso)

Gloves of the titan's grip (MIC) +8 di potenziamento alle prove di lotta per 7 rounds, 3xgg, attivazione automatica

Vari Crystals per armatura ( Arrow deflection greater, Lifekeeping greater, Screening, Restful, Rubicund frienzer)

Vari Crystals per armi (Truedeath Lesser, Demolition Least, Lifedrinking Greater)

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