Vai al contenuto

Sul ponte della Alisia

khandra

Messaggio consigliato

• Risposte 79
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

°° In teoria l'abilità di classe di Berthold "Combat Challenge" gli consentirebbe, come interruzione immediata, di effettuare un attacco base anche contro un nemico marcato adiacente che scatti (ed è il caso dell'ippogrifo, che o si è mosso normalmente provocando attacco di opportunità, o ha scattato). Possiamo tranquillamente fare che l'attacco a questo giro sia andato a vuoto, e per il futuro suggerisco che le interruzioni immediate e gli attacchi di opportunità di Berthold le applichi sempre tu in automatico per non spezzare ulteriormente il gioco.°°

Khandra: ok, va bene :) scusa ma è molto difficile gestire tutte le classi senza avere i giocatori che ti ricordano "ma guarda che ho il potere X che fa la cosa Y qui".

Inviato

Tryan decise che era arrivato il momento di agire. Aveva aspettato anche troppo.

Inizialmente, era rimasto decisamente impressionato alla vista dell'enorme creatura che era calata con tanta ferocia sul ponte della nave. Beninteso, non ne aveva paura. Era solo curioso.

Poi era cominciato lo scontro. "I quattro" sembravano avere tutto sotto controllo, e lui era in prima fila per assistere allo spettacolo. Da sotto il telone che ricopriva la scialuppa, i suoi occhi guizzavano a destra e a sinistra per seguire i mirabolanti attacchi. Era divertente.

Ma quando vide Alisandra sbalzata fuori dal ponte e udì il tonfo sordo da lei provocato, prima che se ne rendesse realmente conto era sbucato fuori dal suo nascondiglio, e stava scattando in direzione del mostro alato. Invece di interrompere il movimento, con un ghigno stampato in volto e spada corta alla mano, Tryan si affiancò rapidamente al capitano Mayer, e fece partire un fendente laterale per colpire un punto vitale della creatura piumata. Al tempo stesso, si preparò a reagire ad un eventuale attacco.

°°°Come azione di movimento, arrivo fino in D13, e da lì utilizzo Colpo reattivo sull'ippogrifo (+8 vs CA comprensivo del vantaggio in combattimento; 1d6+3 danni a cui vanno aggiunti 2d6+3 per l'attacco furtivo). Se l'ippogrifo mi attacca, ho diritto ad interruzione immediata: un attacco di +6 vs CA di 1d6+3 danni. °°°

Inviato

Il capitano Mayer guarda attonito il piccolo halfling vicino a lui, il quale sferra alla bestia un attacco subdolo prendendo vantaggio dalla sorpresa per il suo ingresso (23 vs CA, 7 danni + 10 danni furtivo). Questo colpo decreta la fine dell'ippogrifo: la bestia che era stata così temibile, si accascia sul ponte della Alisia inondandola di sangue. L'evento suscita solo una occhiata sprezzante del cavaliere, il quale sembra ancora molto sicuro di sé.

Ecco la posizione dopo Tryan (ho tolto l'ippogrifo e messo il cavaliere):

[img width=300 height=121]http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/pbf-khandra/01_ponte_fuori_b_11.png

Iniziative:

Tryan: 21

Alisandra: 18

Berthold: 13

BF: 9

Ereinion: 9

Ippogrifo & cavaliere: 8

Capitano Mayer, Leno & Iado: 5

Condizioni:

ippogrifo: morto

cavaliere: 8+17+5= 30 danni (non ancora sanguinante)

Ereinion: Armor of Agatys, 13 punti ferita temp. + in concealment

Alisandra: 9+12 = 21 danni, sanguinante, in acqua

BF: 9 danni

Ci sono tutte?

Tocca ad Alisandra, ma lasciatemi il tempo di controllare le condizioni sul manuale, dal lavoro non riesco a farlo.

Inviato

°° avevo maledetto anche il cavaliere (nel mio secondo round), quando l'halfling uccide l'ippogrifo io ho diritto al misty step che userei per teletrasportarmi adiacente al cavaliere (B13 così Berrthold potrebbe fiancheggiare mettendosi inB11), Il cavaliere al suo turno ha fatto un attacco a distanza su alisandra e il capitano mayer avrebbe diritto ad un attacco di opportunità. °°

Inviato

Alura, ho qui davanti a me il manuale per capire cosa succede ad Alisandra. Swim è definito sotto Athletics; siccome il mare è calmo, Alisandra deve fare una prova di Athletics con CD 10 per rimanere a galla e irprendersi dal tuffo improvviso. La barca si è allontanata di parecchio (diciamo che Alisandra è dietro la poppa della barca di circa 4 quadretti), perchè di vento ce ne a sufficienza. Però adesso la barca ha iniziato a voltarsi e a tornare in direzione di Alisandra.

Ora faccio il tiro di Atletica: 11! Quindi Alisandra annaspa per uscire dall'acqua e riesce al pelo a stare a galla. A questo punto Alisandra può nuotare a metà della sua velocità o galleggiare in attesa di aiuto e basta. Cosa fai Dancing Sprite?

Tornando alle azioni di interruzione, mi pare che questa volta manchi solo il misty step di Ereinion, cosa che non da altri problemi visto che il capitano Mayer non fa l'attacco di opportunità. Nel suo turno Berthold potrà spostarsi a fiancheggiare il cattivone. Se ciò è sufficiente, ecco la mappa:

[img width=300 height=121]http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/pbf-khandra/01_ponte_fuori_b_12.png

Inviato

°°posto il mio round ora, che domani potrei non essere online e immaginando che Alisandra non possa far nulla che incida concretamente sulla situazione in atto, dato che è a mollo a tribordo°°

Combattuto tra l'impulso di accorrere in aiuto della compagna in mare e quello di assistere Ereinion ormai impegnato in mischia con il misterioso assalitore, Berthold ricorda l'insegnamento del vecchio Gunnar "mai lasciare quartiere al nemico, anche se per aiutare un compagno ferito: gli concederai così un doppio vantaggio, e lui lo userà per schiacciarti" e con un urlo rabbioso si scaglia contro l'avversario mulinando minacciosamente il maglio.

°° Azione di movimento per arrivare in B11, utilizzo Reaping strike, +9 inclusivo di combat advantage vs. AC, 2d6+4, 4 danni se manca il bersaglio; il cavaliere è in ogni caso marcato (-2 agli attacchi che non includono Berthold come bersaglio) e Berthold può, come interruzione immediata, effettuare un attacco base in mischia contro di lui se scatta o effettua un attacco che non includa il guerriero come bersaglio. Ricordo che la CA del nostro è tragicamente 10 visto che gli è mancato il tempo materiale per indossare l'armatura.) °°

Inviato

°° Se il cavaliere dovesse riuscire a colpirmi (con un tiro per colpire) con uno qualsiasi dei suoi attacchi, utilizzo l'interruzione immediata a incontro "Seconda Possibilità", che costringe il bersaglio a ripetere il suo tiro per colpire. Di volta in volta ti dirò quando lo uso, e chi designo come bersaglio°°

Inviato

Il colpo di Berthold arriva appena a colpire il cavaliere misterioso (19 vs CA, 10 danni): di sicuro senza l'aiuto di Ereinion il cavaliere avrebbe facilmente scansato il colpo del guerriero.

Ecco la posizione dopo Berthold:

[img width=300 height=121]http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/pbf-khandra/01_ponte_fuori_b_13.png

Condizioni:

cavaliere: 8+17+5+10= 40 danni (non ancora sanguinante)

Ereinion: Armor of Agatys, 13 punti ferita temp. + in concealment

Alisandra: 9+12 = 21 danni, sanguinante, in acqua, nuota verso la Alisia

Tocca a BF, per favore, però, controllate le vostre condizioni, che siano giuste.

Inviato

BF studia la situazione per qualche istante. Decisamente non gli piace stare sul bordo della nave, dopo quello che è successo a Alisandra... quindi decide di muoversi. Meglio il cavaliere che il mare...

°° Mi muovo in E15°°

Poi con un rapido gesto della bacchetta lancia l'ennesimo dardo contro il cavaliere.

Inviato

°° Considero che BF non uccida il cavaliere con un dardo visto che non è sanguinante

Come azione standard uso eyebyte sul cavaliere, ho +2 per combat advantage e +1 per il prime shot, in più il cavaliere se volesse farmi l'attacco di opportunità ha -2 perchè è marchiato da Berthold e se lo facesse conderebbe un iterruzione immediata che permetterebbe a Berthold di attaccarlo (Combat Challenge)

°°

Hai buttato fuori bordo mia sorella! La pagherai, gli spiriti banchetteranno con il tuo spirito ed io con la tua carne!, chiedendo alle forze del vento di supportarlo Ereinion scaglia la sua eneregia contro il cavaliere.

Inviato

Purtroppo il dardo di BF non riesce a colpire il cavaliere misterioso (+8 vs refl).

Invece il colpo di Ereinion va a buon fine, senza che il cavaliere sfrutti la sua possibilità di colpirlo (19 vs Will, 9 danni)

Ecco la mappa:

[img width=300 height=121]http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/pbf-khandra/01_ponte_fuori_b_14.png

Condizioni:

cavaliere: 8+17+5+10+9= 46 danni (non ancora sanguinante)

Ereinion: Armor of Agatys, 13 punti ferita temp. + invisibile al cavaliere

Tocca di nuovo a me, fra poco posto.

Inviato

Il cavaliere prende i danni dell'armatura di agatys (4 PF), poi fa roteare la sua doppia lama con abilità e fa un attacco a Berthold. Purtroppo il guerriero è senza armatura e quindi anche quel colpo un po' incerto riesce a colpirlo.

Proprio in quel momento, sentite il capitano Mayer che grida "Vira!" con tutta la voce che ha in corpo e il ponte della Alisia si inclina, portando in alto il lato dove si trovano il cavaliere, Berthold ed Ereinion. Chi più chi meno, riuscite tutti a stare in piedi, compreso il cavaliere, ma capite che sarebbe stato un problema scivolare in quella situazione durante la battaglia.

Iado, assieme ad alcuni altri marinai che fino a quel momento di erano tenuti ben fuori dalla vista, si precipitano con qualcosa in mano in F2 e iniziano con attenzione a guardare fuori. Il capitano Mayer fa un passo indietro.

Ecco i tiri di percezione & acrobatics. Il tiro di percezione riuscito consente di intuire che sta per succedere qualcosa e quindi da un bonus di +2 al tiro successivo di acrobatics.

PercezioneAcrobatics

Berthold1418

BF1220

Ereinion1014

Tryan1214

Cavaliere 615

Berthold: 12 vs CA, 9 danni.

Condizioni:

cavaliere: 8+17+5+10+9+4= 50 danni (non ancora sanguinante)

Ereinion: Armor of Agatys, 13 punti ferita temp. + invisibile al cavaliere

Berthold: 9 danni

[img width=300 height=121]http://www.gruppochimera.it/_dndworld/images/pbf-khandra/01_ponte_fuori_b_15.png

Tryan a te.

Inviato

"E ora che altro c'è?" pensò Tryan preoccupato, mentre lanciava un'occhiata in direzione dei marinai che si affrettavano a poppa. Sembrava quasi ci fosse qualcosa sotto la chiglia della nave."Diamine, questa non me la posso perdere! Che sia un kraken? Un leggendario mostro degli abissi?". I pensieri dell'halfling correvano veloci nella sua testa, e per un attimo si dimenticò di quanto accadeva a pochi metri da lui. Fortunatamente la sua velocità con le armi era simile a quella con cui i pensieri gli galoppavano in testa, e si riebbe in un istante, scattando in avanti per bloccare qualsiasi via di fuga al cavaliere, già fiancheggiato. Aspettandosi una reazione dall'avversario, ormai circondato, si preparò a rispondere ad un eventuale attacco.

°° Scatto in C12 e uso Colpo Reattivo +6 vs CA; 1d6+3 danni ; se il bersaglio attacca il personaggio prima dell’inizio del turno successivo di quest’ultimo, il personaggio può sferrare il suo colpo reattivo come interruzione immediata: un attacco di +6 vs CA 1d6+3 danni.

Se il cavaliere dovesse riuscire a colpirmi (con un tiro per colpire) con uno qualsiasi dei suoi attacchi, utilizzo l'interruzione immediata a incontro "Seconda Possibilità", che costringe il bersaglio a ripetere il suo tiro per colpire°°

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...