Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Mi pare che la regola di quando si rivende il bottino di un'avventura conclusa, è che si ricava metà del prezzo base degli oggetti.

Se un personaggio ha molti gradi in professione(mercante) non potrebbe riuscire a rivendere gli oggetti a prezzo pieno?

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

E' tutto a discrezione del master.

Mi pare pure che la regola del metà prezzo non sia una vera e propria regola, ma più che altro un consiglio.

Comunque l'abilità rilevante per fa questo è Diplomazia. Sul Perfetto avventuriero c'è proprio la descrizione di come si usa al fine di mercanteggiare. Si parla solo di modificare il prezzo di un oggetto che si vuol comprare (del 10%), ma si può facilmente adattare al vendere (quindi al 5% in più, essendo il prezzo di vendita il 50% e non il 100%)

Tra l'altro Professione(Mercante) non pensavo ci fosse...

• 1 mese dopo...
Inviato

Nench'io pensavo che esistesse la professione mercante O.O

Quando capita al mio gruppo di rivendere solitamente usiamo diplomazia....

Se però vogliamo tirare sù i prezzi a volte si usa Raggirare a seconda delle circostanze :smiley:

Es:

Ho un Giacco di Maglia e una Cuoio

Il Giacco è perfetto mentre la Cuoio è mezza rotta, puzzolente e sporca.....

Il Giacco posso venderlo con Diplomazia perchè è un bell'oggetto...magari perfetto....

La Cuoio di certo non la posso vendere a molto...allora posso fare un check su Raggirare per dire una balla al mercante e aumentare il prezzo senza alcun motivo vero e proprio.....

Se fai il master e i PG riescono a raggirare un mercante (tosta...) magari puoi far partire delle mini-avventure nel mentre che sistemi bene la storia ^^

Inviato

Nench'io pensavo che esistesse la professione mercante O.O

Nella descrizione dell'abilità professione nel manuale del giocatore, c'è una lista delle possibili professioni; è una lista aperta perché finisce con 'e così via...'.

Inoltre la classe da png 'esperto' della guida del master, dice esplicitamente, abile mercante.

Siccome i mercanti esistono nel gioco di d&d, non c'è motivo per impedire ad un giocatore di impersonarlo.

Forse se i pg sfruttassero questa abilità regolarmente, potrebbe insorgere qualche discrepanza con la quantità di ricchezza per livello che il DM dovrebbe fargli ottenere tramite l'avventura. :huh:

Inviato

bhè... indipendentemente da quando possa esser bravo un pg a mercanteggiare, non potrebbe mai vendere un oggetto a prezzo pieno, ne comprare un oggetto alla metà del suo prezzo... in definitiva per le vendite si dovrebbe oscillare dal 50% al 75-80% e per gli acquisti dal 100% all'80%