Shinsek Inviata 28 Febbraio 2009 Segnala Inviata 28 Febbraio 2009 Ho qualche difficoltà a far trovare le giuste somme di monete d'oro (o oggetti magici) ai miei pg di 18 livello (d&d 3.5). Quando uso png è più facile perché una volta sconfitti sono subito depredabili, ma nel caso dei mostri dove sta il loro tesoro? Bisogna sempre immaginare che abbiano una tana in qualche anfratto nascosto dove custodiscono la paccottiglia come gazze ladre? Vorrei dei consigli generali su come regolare bene la ricchezza dei pg. Ciao.
APPO Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Il mio master non sempre ci fa trovare il tesoro (se siamo attaccati da un drago non sempre la sua tana è li vicina)
parvatiquinta Inviato 18 Marzo 2009 Segnala Inviato 18 Marzo 2009 Il tesoro puo' anche venire dalla ricompensa per averli affrontati. Soprattutto nel caso di mostri per i quali e' difficile spiegare il ritrovamento di un mucchio di preziosi. O alternativamente, il mostro stesso potrebbe essere prezioso! (nel senso che parti del suo corpo sono preziose come reagenti alchemici).
Jivress Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 Per la poca esperienza che ho posso dirti che dipende dal tipo di mostro. Se si tratta di mostri intelligenti, magari simil-umanoidi, potrebbero portare il denaro con loro come fa un umanoide normale, visto che potrebbero comunque utilizzarlo (magari per i loro loschi traffici ). Se si tratta di mostri piu'.......mostruosi (perdonate il termine ma non mi viene una parola che li descriva per bene ) personalmente scelgo talvolta di aggiungere la "tana in qualche anfratto nascosto dove custodiscono la paccottiglia come gazze ladre", come hai detto tu, oppure rinuncio a dare la ricompensa tramite i mostri e utilizzo premi, esplorazioni e ricerche da parte dei PG. Rimane il fatto che non sempre faccio trovare il tesoro (come diceva APPO) e bilancio il tutto aumentando il tesoro successivo, da raggiungere con i vari metodi che ho detto prima o con altri a mia discrezione (ma comunque plausibili rispetto all'ambientazione, alle regole e alla trama stessa). Ripeto, non ho molta esperienza, pero' così mi trovo bene. Poi sicuramente qualcuno piu' esperto ti sapra' aiutare meglio di me, magari con idee molto piu' originali e divertenti per te e per i tuoi giocatori.
elpi Inviato 19 Marzo 2009 Segnala Inviato 19 Marzo 2009 in questo caso il problema è completamente ruolistico. infatti nel cartaceo spesso si perde di vista questo punto fondamentale... hai detto che se trovano dei png, li saccagnano e li depredano... ora la domanda è: dove la mettono tutta la roba? spesso vedo gruppi di giocatori i cui pg se ne vanno tranquillamente a zonzo con in tasca 1000 mp... ma dove c***o gli entrano 1000 monete in una tasca? xD
Jivress Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Inviato 23 Marzo 2009 Si in effetti la quantita' di monete portate non è sempre plausibile. A questo punto opterei per un cambio con monete di taglio piu' grande, sia per quanto riguarda i tesori (400 Ma vengono trasformate in 40 Mo) sia per le somme che i PG/PNG/Mostri si portano dietro. Si puo' decidere di cambiarle in automatico o, perché no, far ruolare al PG il cambio delle monete in una pseudo-banca in citta' o con un negoziante qualsiasi.
Diego Dragone Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Inviato 23 Marzo 2009 Secondo me è un "problema" che va semplicemente ruolato. Se si trovano nella tana di un drago centinaia di migliaia di MA, migliaia di MO e centinaia di MP i PG dovranno decidere cosa portarsi appresso, compatibilmente con la loro forza ed i loro contenitori. Non potranno sicuramente portarsi tutto e quindi è giusto che lascino qualcosa lì. Una volta arrivati nella città se sono furbi si preoccuperanno di cambiare le monete con qualcosa di più leggero (gemme, diamanti, gioielli etc etc), cosa che farà perder loro parte del valore e che renderà più pericolosi i furti e più scomodi gli acquisti ma che permetterà di andare in giro leggeri. Poi, certo, una borsa conservante risolve molti problemi
elpi Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Inviato 23 Marzo 2009 ovvio che la borsa conservante risolve ogni problema, ma in assenza di essa, io personalmente come DM ho sempre ammesso un numero massimo di 100 mnete (di qualsiasi taglio) nella borsa da cintura, e fino a 5000 in un sacco, ma non di più... e così sono già tante... ma altrimenti scatta la rivoluzione dei pg xD
Dmitrij Inviato 28 Marzo 2009 Segnala Inviato 28 Marzo 2009 Il nostro DM ha introdotto gli "assegni" Anche se questo comporta un minimo di lavoro di preparazione, poi è molto, molto efficace. Riguardo alle ricompense, non necessariamente all'uccisione di un mostro deve corrispondere il ritrovamento di un tesoro. Si può benissimo fare in modo che altri ritrovamenti o premi compensino ciò che non si è precedentemente trovato nella gelatina di una melma
Saito Hajime Inviato 7 Aprile 2009 Segnala Inviato 7 Aprile 2009 Il nostro DM ha introdotto gli "assegni" Anche se questo comporta un minimo di lavoro di preparazione, poi è molto, molto efficace Questa ve la rubo! XD Se proprio hai difficoltà ti conviene inserire ricompense e pagamenti anzichè tesori.... Essendo a liv 18 dovrebbero essere guerrieri affermati..adatti ad accettare incarichi da ogni parte...
Messaggio consigliato