Jarlax Inviata 1 Novembre 2005 Segnala Inviata 1 Novembre 2005 Eccomi di fronte ad un nuovo enigmatico quesito...Un pg (3.5) che per privileggio di classe possedesse eludere, acquisendo una seconda classe anche questa che conceda eludere, avrebbe eludere migliorato? (vedi per esempio lo schivare prodigioso che si somma accumulando gli effetti: nega attacco ai fianchi, non può essere preso alla sprovvista). Grazie per le risposte!
Dedalo Inviato 1 Novembre 2005 Segnala Inviato 1 Novembre 2005 Eccomi di fronte ad un nuovo enigmatico quesito...Un pg (3.5) che per privileggio di classe possedesse eludere, acquisendo una seconda classe anche questa che conceda eludere, avrebbe eludere migliorato? (vedi per esempio lo schivare prodigioso che si somma accumulando gli effetti: nega attacco ai fianchi, non può essere preso alla sprovvista). Grazie per le risposte! No. Non funziona come uncanny dodge.
Aomur Erebatt Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 Eccomi di fronte ad un nuovo enigmatico quesito...Un pg (3.5) che per privileggio di classe possedesse eludere, acquisendo una seconda classe anche questa che conceda eludere, avrebbe eludere migliorato? (vedi per esempio lo schivare prodigioso che si somma accumulando gli effetti: nega attacco ai fianchi, non può essere preso alla sprovvista). Grazie per le risposte! Con il normale multiclassaggio sono sicuro al 110% che questa cosa non accade, ma forse (e sia ben chiaro che dico FORSE) questo succede con pochissime classi di prestigio particolari; dovrebbero essercene un paio sul Complete Adventurer. NOTA BENE: tutto quello che ho scritto qui sopra può rivelarsi un'emerita boiata. Siete avvisati.
Dedalo Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Inviato 2 Novembre 2005 Con il normale multiclassaggio sono sicuro al 110% che questa cosa non accade, ma forse (e sia ben chiaro che dico FORSE) questo succede con pochissime classi di prestigio particolari; dovrebbero essercene un paio sul Complete Adventurer. NOTA BENE: tutto quello che ho scritto qui sopra può rivelarsi un'emerita boiata. Siete avvisati. Una CdP che lo consente è il Master Thrower, sul Complete Warrior.
Xyron Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Ho guardato un po i vari compagni animali di queste 3 classi,che possono essere usati come cavalcatura. Leggendo tra le righe del manuale mi sono accorto che tra le caratteristiche della cavalcatura c'è eludere. Ma allora se una palla di fuoco(con t.s sui Riflessi) è diretta su un paladi/ranger/druido a cavallo ,anche il ranger/druido/paladino grazie alla cavalcatura usufruisce di eludere?
Azar Pinkur Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 No. Le capacità sono solo dei compagni animeli e/o dei famigli.
Shar Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Credo di no, anche se può apparire insensato... altrimenti il ladro si spezzerebbe la schiena a portarsi tutto il party sul groppone...
Aerys II Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Anzi, io direi che se l'animaloooooo porta in groppa il paladino, perde il talento. Vabbè la destrezza, ma credo che sia un po' limitante schivare al meglio una palla di fuoco portando sulla schiena uno in full plate che urla "Per Helaaaaaa!!!"
Amministratore Subumloc Inviato 16 Dicembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Beh, Eludere si può fare solo con armatura leggera e carico leggero... non so se un'omino rientra in tale condizione.
Baron Vipera Inviato 16 Dicembre 2005 Segnala Inviato 16 Dicembre 2005 Rietra per forza in questa condizione, altrimenti non si può portare. Una creatura può portarne in groppa un'altra senza penalità solo se chi cavalca rappresenta un carico leggero per la cavalcatura... quindi una creatura che riesce a portare in groppa un cavaliere in armatura, può tranquillamente anche eludere con lui sopra. La capacità di eludere non viene presa anche dal cavaliere, perchè è del solo animale... si potrebbe giustificare dicendo che un cavallo può "eludere" anche abbassando semplicemente la testa, cosa che non può fare il cavaliere. Ma cmq eludere resta sempre un'abilità strana, quasi magica. Più che straordinaria, doveva essere soprannaturale, o almeno doveva essere modificata in modo che la posizione del personaggio cambi dopo l'utilizzo della capacità, mostrando in questo modo che il pg ha davvero saltato la palla di fuoco, o si è abbassato prono a terra, o si è spostato di lato... così, sembra quasi che il pg scompaia e riappaia subito dopo che la fireball è passata... con buona pace del mago, che per studiare quella fireball ha perso anni... Perciò, una volta accettato che eludere stesso è una capacità un po' (in mancanza di altri termini al momento) "strana", è inutile credo farsi venire l'insonnia per capire come può il cavallo eludere e il cavaliere star fermo a prendersi in faccia la fireball... lo giochiamo così e basta.
Shar Inviato 17 Dicembre 2005 Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Non credo che un essere umano di 80 chili più equipaggiamento rappresenti un carico leggero per li cavallo, né che una cavalcatura possa procedere solo con un carico leggero sulle spalle (i muli sono famosi per la capacità di carico...). Condivido i dubbi di BaronVipera (a cui faccio il benvenuto ) su eludere, soprattutto sul fatto che si dovrebbe far muovere l'eludente... Ma "giocandolo così e basta", cioè permettendo che il portato possa godere del talento del portatore, si arriverebbe all'assurdo dell'halfling sulla groppa dell'orco o qualcosa di simile... E poi non trovo da nessuna parte riscontro sul fatto che la cavalcatura con eludere consenta al cavaliere di eludere a sua volta.
Amministratore Subumloc Inviato 17 Dicembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 17 Dicembre 2005 Beh, la verità sta nel mezzo... un cavallo leggero ha 78 kg di carico leggero, un cavallo da guerra pesante 135... magari ce la fa, con un umano medio e non eccessivamente carico, ad eludere... sicuramente il cavaliere non elude, però.
Dedalo Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Beh, Eludere si può fare solo con armatura leggera e carico leggero... non so se un'omino rientra in tale condizione. Questa limitazione non è presente per la cavalcatura speciale del paladino. Non è un tratto proprio della capacità Eludere. Prova: Evasion: This ring continually grants the wearer the ability to avoid damage as if she had evasion. Whenever she makes a Reflex saving throw to determine whether she takes half damage, a successful save results in no damage. Moderate transmutation; CL 7th; Forge Ring, jump; Price 25,000 gp. Improved Evasion (Ex): When subjected to an attack that normally allows a Reflex saving throw for half damage, a mount takes no damage if it makes a successful saving throw and half damage if the saving throw fails.
Amministratore Subumloc Inviato 18 Dicembre 2005 Amministratore Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 Ok, grazie Dedalo, pensavo facesse parte dell'abilità.
elenciu Inviato 18 Dicembre 2005 Segnala Inviato 18 Dicembre 2005 secondo me ogniuno che viene investito dalla palla di fuoco fa il tiro salvezza, cavalcatura, cavaliere, ed altri membri del party, ogniuno con eludere se lo ha, se non lo ha, amen, si prende i danni
lomiz Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Ciao a tutti! Se io faccio una build ladro ombra danzante del tipo 1 Ladro [...] 2 Ladro Eludere 3 Ladro [...] 4 Ladro [...] 5 Ladro [...] 6 Ladro [...] 7 Ladro [...] 8 Ombra Danz [...] 9 Ombra Danz Eludere L'eludere dell'ombra danzante equivarrebbe ad un eludere migliorato? Mi è venuto il dubbio in quanto sul manuale del DM 3.5 nella classe ombra danzante non dice niente a riguardo
tamriel Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Non mi pare. Se c'è scritto che in caso di eludere la capacità diventa eludere migliorato sì (come accade per lo schivare prodigioso), ma non mi sembra che sia così. Quindi semplicemente ti resta un normale eludere...
iKaR Inviato 10 Marzo 2009 Segnala Inviato 10 Marzo 2009 Ciao a tutti! Se io faccio una build ladro ombra danzante del tipo 1 Ladro [...] 2 Ladro Eludere 3 Ladro [...] 4 Ladro [...] 5 Ladro [...] 6 Ladro [...] 7 Ladro [...] 8 Ombra Danz [...] 9 Ombra Danz Eludere L'eludere dell'ombra danzante equivarrebbe ad un eludere migliorato? Mi è venuto il dubbio in quanto sul manuale del DM 3.5 nella classe ombra danzante non dice niente a riguardo No. Dalle FAQ: If my character gains evasion from two different classes, does he now have improved evasion? No. A 2nd-level rogue/2nd-level monk has evasion from two different sources, but does not have improved evasion.
shalafi Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 ...no non si sommano... l'unica eccezione è l'eludere dell'esperto tiratore di perfetto combattente, che si somma... io davo dei bonus di altro genere in casi come questi (un bonus ai riflessi, un talento non troppo potente...ecc)
BBuk80 Inviato 11 Marzo 2009 Segnala Inviato 11 Marzo 2009 ...no non si sommano... l'unica eccezione è l'eludere dell'esperto tiratore di perfetto combattente, che si somma... io davo dei bonus di altro genere in casi come questi (un bonus ai riflessi, un talento non troppo potente...ecc) E' un problema che hanno molte CDP da ladro, soprattutto se si hanno parecchi livelli di quest'ultimo...anch'io tendo a concedere dei piccoli bonus o talenti in sostituzione.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora