Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ciao a tutti.

La domanda è questa:

per quanto sappiate, il regolamento di D&D contempla la diminuzione o l'aumento dell'incremento di gittata a seconda della taglia del tiratore?

Un arciere minuscolo o un arciere mastodontico tirano alla medesima distanza?

Non riesco a trovare fonti ufficiali a riguardo.

• Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

A memoria non c'è nessuna regola in proposito.

Su Unearhted arcana nemmeno.

Il problema è che non dovrebbe essere la taglia a modificare la cosa, più che altro la forza (che però dipende spesso dalla taglia).

La taglia potrebbe influire nel caso si tensse conto dell'attrito con l'aria e quindi la stabilità di volo (che dipende dal peso, più è pesante l'arma più è stabile nella sua traiettoria).

Non vedo troppo la necessità di tutto ciò, però puoi mettere un bonus/malus del 25% di gittata in più/meno per categoria di taglia, così ad occhio, se proprio ci tieni ;)

Inviato

il fatto è che in dnd (essendo limitatissimo a livello di realismo) la gittata delle armi dipende dall'arma stessa, ne dalla taglia ne dalle caratteristiche del pg... ovvio che ognuno può farsi dell house rules per compiare il proprio role ^_^

quella del 25% proposta prima è una buona idea, mentre io solitamente aggiunto 3 m per ogni bonus del modificatore di FOR (o li tolgo in caso di malus)

Inviato

In effetti quanto a realismo... nella tabella delle taglie come esempio per quella piccolissima scrivono Mosca e ti dicono che occupa 15 cm :laugh:

Comunque è come mi aspettavo, è un'aspetto non contemplato dal regolamento di dnd.

Quindi, approssimando, l'applicazione del vostro suggerimento del 25% sarebbe

Piccolissima 12m

Minuta 16m

Minuscola 21m

Piccola 30m

Media 30m

Grande 38m

Enorme 47m

Mastodontica 59m

Colossale 74m

considerando che non c'è differenza tra taglia media e piccola.

Inviato

Penso che tu stia parlando dell'arco lungo, vero?

Beh, non hai messo variazioni da taglia media a piccola, ma se pensiamo all'arco questa è compensata dal fatto che l'arco lungo di taglia piccola è l'arco corto ;)

Inviato

Sì ho fatto l'esempio con l'arco :wink:

Tuttavia non sono sicuro del fatto che un arco corto per taglie medie equivalga totalmente ad un'arco lungo per taglie piccole.

La differenza tra tipo di arma (arco corto/lungo) e taglia dedicata è sostanziale.

Per cui se è vero che un arco lungo di taglia piccola e un arco corto di taglia media fanno lo stesso danno, la differenza di gittata rimane.