Dmitrij Inviata 23 Marzo 2009 Segnala Inviata 23 Marzo 2009 Ciao a tutti. La domanda è questa: per quanto sappiate, il regolamento di D&D contempla la diminuzione o l'aumento dell'incremento di gittata a seconda della taglia del tiratore? Un arciere minuscolo o un arciere mastodontico tirano alla medesima distanza? Non riesco a trovare fonti ufficiali a riguardo.
Diego Dragone Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Inviato 23 Marzo 2009 A memoria non c'è nessuna regola in proposito. Su Unearhted arcana nemmeno. Il problema è che non dovrebbe essere la taglia a modificare la cosa, più che altro la forza (che però dipende spesso dalla taglia). La taglia potrebbe influire nel caso si tensse conto dell'attrito con l'aria e quindi la stabilità di volo (che dipende dal peso, più è pesante l'arma più è stabile nella sua traiettoria). Non vedo troppo la necessità di tutto ciò, però puoi mettere un bonus/malus del 25% di gittata in più/meno per categoria di taglia, così ad occhio, se proprio ci tieni
Shinsek Inviato 23 Marzo 2009 Segnala Inviato 23 Marzo 2009 Con la taglia dell'arma aumenta anche il peso della freccia.
elpi Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 il fatto è che in dnd (essendo limitatissimo a livello di realismo) la gittata delle armi dipende dall'arma stessa, ne dalla taglia ne dalle caratteristiche del pg... ovvio che ognuno può farsi dell house rules per compiare il proprio role quella del 25% proposta prima è una buona idea, mentre io solitamente aggiunto 3 m per ogni bonus del modificatore di FOR (o li tolgo in caso di malus)
Dmitrij Inviato 24 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2009 In effetti quanto a realismo... nella tabella delle taglie come esempio per quella piccolissima scrivono Mosca e ti dicono che occupa 15 cm Comunque è come mi aspettavo, è un'aspetto non contemplato dal regolamento di dnd. Quindi, approssimando, l'applicazione del vostro suggerimento del 25% sarebbe Piccolissima 12m Minuta 16m Minuscola 21m Piccola 30m Media 30m Grande 38m Enorme 47m Mastodontica 59m Colossale 74m considerando che non c'è differenza tra taglia media e piccola.
Diego Dragone Inviato 24 Marzo 2009 Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Penso che tu stia parlando dell'arco lungo, vero? Beh, non hai messo variazioni da taglia media a piccola, ma se pensiamo all'arco questa è compensata dal fatto che l'arco lungo di taglia piccola è l'arco corto
Dmitrij Inviato 24 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato 24 Marzo 2009 Sì ho fatto l'esempio con l'arco Tuttavia non sono sicuro del fatto che un arco corto per taglie medie equivalga totalmente ad un'arco lungo per taglie piccole. La differenza tra tipo di arma (arco corto/lungo) e taglia dedicata è sostanziale. Per cui se è vero che un arco lungo di taglia piccola e un arco corto di taglia media fanno lo stesso danno, la differenza di gittata rimane.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora