Anthalis Inviata 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviata 9 Aprile 2009 Ciao a tutti sono un novello di DND world e in realtà anche di DND... ci gioco da poco e sto scoprendo tutti i rudimenti... ( pensate che a volte i vostri post mi sembrano arabo talmente complessi)... Cmq ho 2 domande da farvi: 1) Canaglia Brutale del ladro: qualcuno mi spiega bene come funziona please? Quando gioco con amici cè un ladro che con questa scusa dell canaglia brutale fà minimo 20 danni ad attacco.. (e noi glielo facciamo fare perchè la nostra conoscienza delle regole è pari a 0) 2) la sfida divina del paladino e l'Aegis dei nuovi personaggi ( quelli simili ad elementali che non mi ricordo come si chiamano) sono da considerare marchi oppure sono cose particolari? Mi spiego meglio... il marchio classico di un guerriero che viene posto su un mostro che già è stato soggetto a sfida divina, elimina quest'ultimo? Ragazzi saranno domande sciocche ma vi assicura che per chi ha appena iniziato sono concetti difficili da mettersi in testa. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 1) Ogni volta che fa un attacco furtivo (ovvero quando ha vantaggio di combattimento) aggiunge anche il bonus di forza ai danni. Se il tuo giocatore è bravo a mettersi in questa condizione farà sempre 2d6(furtivo) +bonus di forza (canaglia brutale) addizionali al danno. E' vero che sono un sacco di danni, ma non è facile avere vantaggio di combattimento e spesso porta a mettersi in situazioni pericolose (fiancheggiare). 2) L'aegis è degli Swordmage (o maghispada), non dei genasi (anche se l'accoppiata magospada/genasi è molto buona). Comunque, per rispodere alla tua domanda, sono tutti poteri che marchiano gli avversari. Il marchio è una condizione fornita da tutti i difensori con i loro vari poteri. Il guerriero semplicemente marchia e può fare effetti particolari su chi ha marchiato. Il paladino usa sfida divina che marchia ed applica altre condizioni specifiche, lo stesso fanno i poteri marchianti degli altri difensori. I tutti questi poteri è specificato che un nuovo marchio (e quindi potere marchiante) sullo stesso bersaglio cancella il vecchio e che marchiare un'altro bersaglio fa sparire quello vecchio. Però ci sono poteri di livello più alto che permettono di machiare più persone, in tal caso l'effetto è ben specificato nel potere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anthalis Inviato 9 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 1) in merito alla possibilità di uso di canaglia brutale ti devo chiedere un'altra cosa: il ladro per godere di questi bonus supplettivi nei danni deve per forza fare un attacco basilare o può usare anche un suo potere a volontà? ( domanda probabilmente banale e stupida ma fondamentale per capire alcune cose). Inoltre è possibile che il ladro aggiunga dei danni addizionali ( oltre a quelli dell'arma + destrezza o forza + 2d6 + forza) per il fatto che si muova prima degli avversari nel round di combattimento ( non mi ricordo come si chiama questa abilità)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 Se vuoi un consiglkio per Sfigda Divina: Marchia da lontano un avversario che minaccia un tuo compagno, così si beccherà 11 PF di danno senza motivo XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parvatiquinta Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 1) in merito alla possibilità di uso di canaglia brutale ti devo chiedere un'altra cosa: il ladro per godere di questi bonus supplettivi nei danni deve per forza fare un attacco basilare o può usare anche un suo potere a volontà? ( domanda probabilmente banale e stupida ma fondamentale per capire alcune cose). Inoltre è possibile che il ladro aggiunga dei danni addizionali ( oltre a quelli dell'arma + destrezza o forza + 2d6 + forza) per il fatto che si muova prima degli avversari nel round di combattimento ( non mi ricordo come si chiama questa abilità)? Il ladro puo' fare l'attacco furtivo e questo lo rende in grado di fare molti danni. Questo e' normalissimo, in combattimento il ladro e' pensato per fare questo. Per farlo deve avere vantaggio di combattimento. Al primo round ottiene vantaggio di combattimento contro chi non ha ancora agito prima di lui. Si tratta sostanzialmente di un altro modo per avere vantaggio in combattimento, tutto qui. L'abilita' si chiama First Strike in inglese (Primo Colpo o qualcosa del genere in ita) Il ladro puo' fare un furtivo con qualsiasi potere di attacco, purche' utilizzi le armi specificamente indicate nel paragrafo che spiega l'attacco furtivo: balestra, lama leggera o fionda. Se utilizza qualsiasi arma diversa da quelle, non puo' aggiungere i danni dell'attacco furtivo, con nessun attacco. Se vuoi un consiglkio per Sfigda Divina: Marchia da lontano un avversario che minaccia un tuo compagno, così si beccherà 11 PF di danno senza motivo XD Pero' attenzione. La Sfida Divina viene mantenuta solo se il paladino ingaggia il bersaglio (deve attaccarlo oppure finire il suo turno in posizione adiacente). E i paladini non hanno tanti attacchi a distanza di base. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anthalis Inviato 9 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 facendo quindi un breve sunto: - canaglia brutale può essere utilizza sia con attacco base, sia con qualsiasi attacco, basta che sia rispettata l'arma indossata - canaglia brutale da in più 2d6 + forza oltre a tutti gli altri danni dovuti all'attacco... deduzione.. in un altra vita voglio essere ladro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Saito Hajime Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 Non necessariamente bisogna essere adiacenti.. Con Sfida Divina puoi anche usare un azione standard per lanciarla e una di movimento per andare incontro al nemico Poi..tu lo stai ingaggiando....se lui non accetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 9 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 9 Aprile 2009 Come ha correttamente deto Parvati (che saluto e con cui mi scuso per non averle dedicato il giusto tempo quando ci siamo incontrati) puoi usare qualsiasi potere per effettuare un attaccofurtio (oltre le altre restrizioni specificate nella descrizione dello stesso). Però volevo specificare che la tua frase precedente, Anthalis, nonè del tutto corretta. Canaglia brutale permette di aggiungere il bonus di forza al danno, ma i 2d6 li aggiungi in virtù dell'attacco furtivo. E' vero che si userà canaglia brutale sempre e solo durante unfurtivo, ma è giusto chiarire la distinzione (altrimenti qualcuno potrebbe intuire che un furtivo infligga in tutto 4d6+bonus di forza). E' vero che il ladro fa un sacco di danni, soprattutto con alcuni attacchi, ma è anche vero che è molto gracile e contro tanti avverari deboli perde di utilità. In più godere di vantaggio in combattimento non è automatico. Gli altri striker infliggono 1d6 aggiuntivo praticamente sempre, il ladro 2d6 ma solo se ha vantaggio di combattimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anthalis Inviato 10 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Facciamo un esempio che ci capiamo tutti di più ( anche se il discorso purtroppo perde un po di senso perchè ieri il ladro è morto in una sessionedi DND); il ladro attacca utilizzando primo colpo ( quindi ha vantaggio in combattimento). Con la sua spada colpisce l'avversario che danni infligge? Dovrebbe essere: arma + forza +... eventuali altri bonus di qualsiasi oggetto o simili... + 2d6 + forza ( ancora???) per canaglia brutale... è plausibile una cosda simile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Dipende dal potere che usa. Di solito il ladro usa la destrezza per attaccare, comunque anche se fosse un potere che usi la forza sarebbe lecito applicare in tutto 2 volte il bonus di forza. Se l'attacco usato nel tuo esempio fosse un attacco base allora sarebbe plausibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anthalis Inviato 10 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Grazie, siete gentilissimi per lapazienza. ma io continuo ad avere pareri controstanti su quest'ultima cosa indicata. Voi mi dite che i danni addizionali di canaglia brutale e attacco furtivo se in presenza di vantaggio in combattimento possono essere applicati sia in attacco base, sia nell'uso dei suoi poteri ( che per intenderci sono quelli identificati con il nome di prodezze). Altri mi dicono che questi bonus addizionali valgono solo per l'attacco base perchè altrimenti il ladro infliggerebbe troppi danni e verrebbo a perdere importanza figure come il guerriero. Io creco alla vs tesi perchè siete molto preparati e perchè l'attacco furtivo e la canaglia brutale sono bonus " addizionali" e non veri e propri attacchi ma conoscete un passo del manuale in italiano che faccia capire questo?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sniper Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Allora: Il ladro fa un Attacco Furtivo (+2d6) ogni volta che fa un attacco con Vantaggio in Combattimento... Canaglia Brutale: il ladro ottiene un bonus agli attacchi furtivi pari al Mod. di Forza... Quindi un ladro quando fa un furtivo (e questo può avvenire con ogni attacco) se è Canaglia Brutale aggiunge anche il Mod. di Forza... I poteri del Ladro sono quasi tutti basati sulla Destrezza quindi un attacco con furtivo sarà: Arma + Mod. Destrezza + Furtivo (2d6) + Mod. Forza Tutto questo lo trovi a 103 del Manuale del Giocatore. ;) PS C'è un talento che fa fare Furtivi con d8 invece che d6... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kodee Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Quindi un ladro quando fa un furtivo (e questo può avvenire con ogni attacco) se è Canaglia Brutale aggiunge anche il Mod. di Forza... Scusate non cambia la sostanza del post ma volevo precisare che a meno di poteri di classe che lo consentano l'attacco furtivo è 1 per round. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gilgamesh Inviato 10 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 10 Aprile 2009 Voi mi dite che i danni addizionali di canaglia brutale e attacco furtivo se in presenza di vantaggio in combattimento possono essere applicati sia in attacco base, sia nell'uso dei suoi poteri ( che per intenderci sono quelli identificati con il nome di prodezze). Assolutamente vero. Altri mi dicono che questi bonus addizionali valgono solo per l'attacco base perchè altrimenti il ladro infliggerebbe troppi danni e verrebbo a perdere importanza figure come il guerriero. Generalmente parlando, il ladro deve infliggere più danni del guerriero. Il ladro è un assalitore, il suo ruolo è quello di fare ingenti danni. Il guerriero è un difensore, e il suo ruolo è quello di scippare mazzate Io creco alla vs tesi perchè siete molto preparati e perchè l'attacco furtivo e la canaglia brutale sono bonus " addizionali" e non veri e propri attacchi ma conoscete un passo del manuale in italiano che faccia capire questo?? Basta leggere le descrizioni a pag. 103. Nella descrizione di attacco furtivo si parla di: 1) vantaggio di combattimento 2) arma da usare 3) attacco "Attacco" è una categoria generale, di cui fa parte anche l'attacco basilare descritto a pag. 287, che è un potere di attacco a volontà che tutti i personaggi possiedono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diego Dragone Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Grazie, siete gentilissimi per lapazienza. ma io continuo ad avere pareri controstanti su quest'ultima cosa indicata. Voi mi dite che i danni addizionali di canaglia brutale e attacco furtivo se in presenza di vantaggio in combattimento possono essere applicati sia in attacco base, sia nell'uso dei suoi poteri ( che per intenderci sono quelli identificati con il nome di prodezze). Altri mi dicono che questi bonus addizionali valgono solo per l'attacco base perchè altrimenti il ladro infliggerebbe troppi danni e verrebbo a perdere importanza figure come il guerriero. Io creco alla vs tesi perchè siete molto preparati e perchè l'attacco furtivo e la canaglia brutale sono bonus " addizionali" e non veri e propri attacchi ma conoscete un passo del manuale in italiano che faccia capire questo?? Con tutto il rispetto, la notivazione "altrimenti il ladro farebbe troppi danni" non sta proprio in piedi. Perchè una cosa sia giusta o sbagliata deve avere delle motivazioni oggettive e ben identificabili. Purtroppo adesso non ho il manuale sottomano (sono in vacanza), ma la descrizione di "attacco furtivo" dovrebbe riferirsi esplicitamente agli "attacchi" e non agli "attacchi base". Gli "attacchi" sono tutti i poteri con il descrittore "attacco" (overo tutti i poteri non di utilità). Questo è quanto. Per quanto riguarda l'utilità di ladro e guerriero: il ladro deve far danni, il guerriero incassarli. Hannoruoli ben diversi. L'utilità dei personaggi non si misura in danni fatti ma in come assolve il proprio ruolo. Un ladro deve far danni e quindi si può contare (in parte) in quanti danni fa, il guerriero invece deve essere valutato in come li assorbe ed in come riesce ad evitare che siano fatti agli altri membri del guppo etc etc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kodee Inviato 11 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 11 Aprile 2009 Manuale del giocatore 103: Attacco furtivo Manuale del giocatore 270: Tipi di attacco Non c'è da discutere nulla. Faccio poi notare che un ladro che fa 20 danni in un round, non è eccessivo. Prendiamo un ranger di primo livello. Azione di movimento ci posizioniamo in modo da avere tiro ottimale, se ci serve. Azione minore marchia preda +1d6 danno (supponiamo cacciatore letale +1d8) Azione standard usiamo colpo gemello sulla sua preda 2d10 con un arco lungo. Mediamente sono 14 danni. Prendiamo un ladro Azione di movimento ci posizioniamo in modo da avere vantaggio in combattimento (già più difficile). Azione standard colpo perforante con uno stocco 1d8 + 6 per la destrezza + 2d8 furtivo (supponiamo con pugnalatore alle spalle) + 2 di forza (dal momento che avrà già 18 o 20 a des non può avere molto di più) Sono quindi 20 danni; magari 22 con forza un pochino più alta. La probabilità di colpire credo sia a favore del ladro (quasi del doppio) perché supponendo un tiro per colpire simile fra +7 e +9 il ranger né deve mettere a segno due, il ladro solo 1. Ma il prossimo round? Il ladro si ritrova in mischia con una CA di quanto 17 o 18 e 2o - 25 pf. Probabilmente non gode più di vantaggio in combattimento. Il nostro ranger arciere sta comodamente in retroguardia e può marchiare lo stesso nemico o un altro nemico come sua nuova preda. C'è anche da valutare un'altra cosa; il ranger può tranquillamente usare i suoi poteri da 20 30 caselle di distanza. Mettiamo altra carne al fuoco, il tipo di attacco dei poteri. Quelli del ranger e del ladro sono quasi tutti VS CA - sebbene al primo livello si riesce ad avere facilmente un bonus ottimo al tiro per colpire - la CA è sempre la difesa più alta. Salendo coi livelli la cosa è sempre più evidente. Per questa ragione onestamente lo striker che mi piace di più è il warlock; sia per la varietà degli effetti che può dare, sia per la % in cui riesce a colpire (molto alta a medi - alti livelli) sia per il ripetuto numero di danni che a conti fatti nell'arco di un combattimento di 4 o 5 turni è la cosa che conta maggiormente. Ragioniamo su di un'altra cosa; 20 danni ad un mostro di 1 livello sono circa 60% dei suoi PF considerando un bruto di 1 livello che ha oltre 30 pf (dico bruto perché è la prima vittima di uno striker). Salendo coi livelli la cosa decade drasticamente, al 30 livello non si riesce – tramite la ricerca di un’ottima combinazione di classi path e poteri – a fare più del 20% 25% dei punti ferita di un mostro elite. Quindi personalmente mi piace di più potermi aumentare l'armatura, teletrasportarmi, accecare, nauseare, far cadere proni... gli avversari. Degustibus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato