Vai al contenuto

Valerio Massimo Manfredi

Messaggio consigliato

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

356.jpg

È uno storico, tra i più bravi, che ama pubblicare i suoi studi sotto forma di romanzi...

Il Tiranno è molto bello, ma anche il romanzo su Alessandro (Alexandros) è stupendo...

Oltre ai romanzi ha scritto alcuni "racconti" e saggi, sempr a carattere storico, che fanno appassionare alla Storia anche i profani...

Voto: 8 ;-)

Qui la bibliografia completa... :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexandros è un capolavoro, tra i 10 libri che più ho gustato. Molto bello anche l'Ultima Legione, il Faraone delle Sabbie, Chimaira, e altri...

il Tiranno non mi è proprio piaciuto, non è all'altezza degli altri.

voto complessivo 8, ma alexandros vale 9 e 1/2

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scoperto per caso (sapevo chi è, ma ho dovuto trovarmi senza Topolino durante una seduta in "ufficio" per prenderne in mano un libro), e devo dire che non mi dispiace. Unica nota, a volte mi pare che se la tiri un po' troppo, nel senso che ci ficca qualche considerazione troppo "Io sono figo e ho provato questo, quello e quell'altro mentre te che sei il lettore beccati 'sto libro a 8,50 Euro e crepa di invidia!".

Mi è piaciuta un'antologia di racconti di cui ho immediatamente rimosso il titolo, con alcune storie molto pittoresche e con una buona varietà di stili.

Link al commento
Condividi su altri siti

io anni fa ho letto lo scudo di talos e devo dire che mi è piaciuto moooolto... chissà perchè non ho mai letto nient'altro di manfredi? boh, ma se dite che alexandros ne vale il pene, allora mi sa che ci darò una letta veloce veloce...:-D

auguri... è una trilogia di circa 800 pagine complessivamente.

Per una lettura veloce potresti andare sul Faraone delle sabbie (che non è romanzo storico in senso stretto, ma romanzo dei giorni nostri con argomento "archeologia e storia") oppure su l'Ultima legione, che è bello, piuttosto corposo ma un po' meno enorme di alexandros :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti quel "il" fa pensare ad un errore piuttosto intenzionale....

Manfredi (che io chiamo affettuosamente Polentina, per via della capigliatura alla Geppetto) ha scritto, IMHO, molti bei romanzi e un paio di obbrobri letterari, i secondi per esigenze contrattuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

io anni fa ho letto lo scudo di talos e devo dire che mi è piaciuto moooolto... chissà perchè non ho mai letto nient'altro di manfredi? boh, ma se dite che alexandros ne vale il pene, allora mi sa che ci darò una letta veloce veloce...:-D

anch'io ho letto lo scudo di talos due anni fa e mi è piaciuto molto, così ho deciso di leggere anche le paludi di hesperia, che ho scoperto avere a casa; molto bello e simpatico. In seguito ho letto anche l'isola dei morti, bellino anche lui.

non credo che manfredi sia uno dei massimi scrittori, ma di certo non mi sembra che abbia un brutto stile, per quello che ho letto. Probabilmente il suo genere migliore è quello storico, sebbene abbia scritto anche altro.

Bravo, simpatico, barbuto, ... direi 8

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io ho letto ormai una bel po di libri di V.M.Manfredi...(Lo Scudo di Talos, il Faraone delle Sabbie, trilogia di Alexandros, il Tiranno, L'Ultima Legione,Chimaira,Le Paludi di Hesperia, Palladion, L'Oracolo e sto leggendo La Torre della Solitudine)

Riesce ad intrecciare mito/fantasia con la realtà in modo eccellente, oltretutto c'è sempre quella traccia di mistero che mi lascia affascinata e incuriosita.

Oltretutto non scrive in modo complicato come ci si potrebbe aspettare da un romanzo basato sulla storia, anzi, i libri risultano molto scorrevoli e avvincenti.

Certe frasi/dialoghi poi mi sono piaciuti parecchio, come per esempio le ultime frasi di dialogo del libro "L'Oracolo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Volevo chiedere un consiglio a coloro che hanno letto i libri di Manfredi. Mio fratello ha letto Lo scudo di Talos e Akropolis. Li ha apprezzati tantissimo (e non è uno che legge tanto... ;-) ) e vorrei regalargliene uno per Natale. Cosa mi consigliate, visto che ne ha scritti tantissimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio assolutamente: "le paludi di hesperia", soprattutto se gli piacciono i miti greci, è davvero carino.

Parla del viaggio di ritorno di Diomede, un po' romanzato, ma del tutto verosimile e bello da leggere.

ciao :-D

IMHO tra i peggiori di Manfredi. Sarà che me lo ha fatto leggere una prof, obbligandomi, quando ancora non conoscevo Manfredi, ma neache rileggendolo in seguito l'ho apprezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere un consiglio a coloro che hanno letto i libri di Manfredi. Mio fratello ha letto Lo scudo di Talos e Akropolis. Li ha apprezzati tantissimo (e non è uno che legge tanto... ;-) ) e vorrei regalargliene uno per Natale. Cosa mi consigliate, visto che ne ha scritti tantissimi?

A me è piaciuta molto una sua raccolta di racconti brevi (il racconto, se è breve, invoglia anche il lettore svogliato...), mi pare "I Cento Cavalieri".

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè se gli piace Roma e Re Artù consiglio L'ultima Legione,

che confermo è davvero stupendo anche se credo sia uno dei suoi classici....

Link al commento
Condividi su altri siti