Vai al contenuto

Valerio Massimo Manfredi

Messaggio consigliato

La mia professoressa di lettere ha dato alla mia classe questo libro da leggere, io l'ho ordinato da due giorni, ma non ci ha detto di cosa parla, se lo avete letto, potete dirmi più o meno dove è ambientato, il tempo in cui si svolge la storia e di cosa parla? grazie mille così almeno prima che mi arrivi mi faccio un'idea di cosa mi aspetterà!:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Tranquillo Ghon, Lo Scudo di Talos è un bel libro, non è di quelli "pallosi" che fanno leggere spesso a scuola! Come molti altri libri di Manfredi c'è una bellissima ambientazione, l'autore è uno storico che ha compiuto parecchi studi in questo campo e ha una grande abilità di intrecciare il mito con la realtà dell'epoca.

Se questo libro ti piace ti consiglio di leggerne altri di questo autore! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda leggilo perchè è proprio bello.

Lo lessi anch'io, a 15 anni, di notte, e mi ricordo che lo gradii moltissimo, addirittura ci fu un punto in cui mi commossi.

Ambientazione antica grecia, le crude leggi di Sparta, ottima ricostruzione dello sfondo storico delle guerre greco-persiane (con le mitiche battaglie: maratona, termopili, platea), un ragazzo dalle travagliate origini sfuggito ad una triste fine, la rivalità di due fratelli divisi da un crudele destino, l'evoluzione della vita di un uomo diviso dal dovere, dalla passione e dalla lotta per il suo popolo...

Adoro Manfredi...poi naturalmente, de gustibus....

che fortuna che ti danno da leggere questo libro...a me davano "i Malavoglia"...che, con tutto il rispetto per il capolavoro del Verga...non è propriamente al vertice dell'interesse per un quindicenne come me 12 anni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare tutto quello che già ti hanno detto ;-)

Manfredi è uno scrittore bravo e attento, essendo uno che di storia ne sa.

Ciononostante i suoi romanzi rimangono comunque romanzi, e non saggi, per cui sono molto ben leggibili e piacevoli.

Lo scudo di Talos in particolare è molto bello.

Buona lettura!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho usato distrattamente come lettura da water, non mi è dispiaciuto affatto, anche se non vado matto per l'autore.

I Malavoglia mi piacquero all'epoca, anche perchè non li ho mai nemmeno sfogliati a casa, davo una letta rapida prima delle lezioni e prendevo sempre 8 nelle interrogazioni. Bei tempi.

@Ghon: per curiosità, visto che sei della mia zona, che scuola fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene domani dovrebbe arrivrmi il libro, da ciò che ho letto, dai messaggi postati, mi sono fatto una bella idea del libro...tutti avete detto che vi è piaciuto...quindi sono sicuro che piacerà anche a me...:-p

Io l'ho usato distrattamente come lettura da water, non mi è dispiaciuto affatto, anche se non vado matto per l'autore.

I Malavoglia mi piacquero all'epoca, anche perchè non li ho mai nemmeno sfogliati a casa, davo una letta rapida prima delle lezioni e prendevo sempre 8 nelle interrogazioni. Bei tempi.

@Ghon: per curiosità, visto che sei della mia zona, che scuola fai?

:-pio vado a scuola al Malignani di San Giorgio...sono in prima superiore!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Oggi ero in librearia e ricordandomi di questa discussione, mi son messo a guardare i suoi libri....ma sono un macello :stupefatt !!!

Faccio una domanda criticabilissima, in quanto non ho mai letto nulla di suo....ma non è che poi gira e rigira le trame e i temi parlan sempre delle stesse cose? O cmq cambia ambiente, periodo storico ecc ecc?

Non so da quale partire (nel dubbio ho preso un libro di Faletti :-p )

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Che dire ... Manfredi è forse uno dei miei scrittori preferiti!! Me ne sono accorta pochi giorni fa, notando che un intero scaffale della mia libreria è occupato da lui...

anche io ho iniziato con lo scudo di Talos, 3 anni fa, per la scuola...

Poi Alexandros, le paludi di Hesperia, La torre della solitudine, Chamaira, l'ultima legione.... Sinceramente, i due libri più belli credo siano L'armata perduta (finito da poco...) e L'impero dei draghi...

Il bello dei suoi libri sta proprio che, pur essendo storicamente validi e abbastanza precisi, sono dei romanzi affascinanti, scritti davvero bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, i due libri più belli credo siano L'armata perduta (finito da poco...) e L'impero dei draghi...

Avevo letto solo lo scudo di Talos alle medie, quindi parecchi anni fa, e l'avevo trovato carino.

Durante l'attesa del treno l'altro giorno ho deciso di acquistare l'impero dei draghi. Ne sono stato veramente veramente deluso. Lo spunto è interessante, ma ho trovato la trama piuttosto scontata e ho mal sopportato certe venature di "orientalismo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto solo lo scudo di Talos alle medie, quindi parecchi anni fa, e l'avevo trovato carino.

Durante l'attesa del treno l'altro giorno ho deciso di acquistare l'impero dei draghi. Ne sono stato veramente veramente deluso. Lo spunto è interessante, ma ho trovato la trama piuttosto scontata e ho mal sopportato certe venature di "orientalismo".

Davvero? Io l'ho letto due anni fa, ma ricordo un bel libro. Forse è vero per quanto riguarda l'"orientalismo", ma alla fine le descrizioni erano molto belle... come anche in generale la trama... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero? Io l'ho letto due anni fa, ma ricordo un bel libro. Forse è vero per quanto riguarda l'"orientalismo", ma alla fine le descrizioni erano molto belle... come anche in generale la trama... :confused:

Come ho scritto lo spunto è interessante (intendo il contatto tra Roma e Cina), ma non mi ha saputo avvincere e sono arrivato alla fine, piuttosto irritato, giusto per vedere come andava a finire e se le mie supposizioni erano esatte.

Ad esempio, la storia d'amore la temevo come la peste (non in quanto storia d'amore, sia chiaro, ma per come è stata sviluppata), e infatti c'era. Più tutta la faccenda del "misterioso" oriente. Probabilmente è questo aspetto che mi ha reso indigesto il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto un suo libro in libreria(L'armata perduta) e dato che dei miei amici stavano leggendo alexandros e dicevano che era stupendo ho provato a prenderlo e finora mi sta piacendo un sacco...scrive molto bene ed è uno dei pochi libri che mi sto gustando dato che io non leggo molto...

Link al commento
Condividi su altri siti