Vai al contenuto

Torneo di D&D "La leggenda dei fiori di nebbia" - Domande e chiarimenti


Gilgamesh

Messaggio consigliato

Inviato

Sempre io...ok questavota ho una domanda decente...sxo.....

dal regolamento è indicato che pr razze e classi ci dobbiam attenre ai "manuale del giocatore 1" e al "manuale del giocatore 2".....ma possiam utilizzare i due supplementi "poteri marziali" e "poteri arcani" (logicamente senza considerare il magospada dato chefa parte della "guida del giocatore a forgotten realms")?


  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Non facci parte del Gruppo Chimera, ma posso darti la ragionevole certezza che i supplementi (i vari "poteri" etc etc) non sono utilizzabili.

Solo materiale dai manuali base (il manuale del giocatore 2 E' un manuale base).

Inviato

Ciao toro 79, confermo quanto detto da Diego; i manuali utilizzabili sono solo il "manuale del giocatore 1" e al "manuale del giocatore 2" (Player's Handbook 1 e Player's Handbook 2). Di quei manuali si può utilizzare tutto (poteri, talenti, razze, oggetti ecc. ovviemente nei limiti di regolamento).

Ogni altro supplemento non è consentito, quindi almeno per questo torneo niente supplementi "poteri marziali" e "poteri arcani".

I PG come hai visto sono di quinto creati con point buy sistem come da manuale, se hai altri dubbi chiedi pure!

Inviato

Ciao gente!

Domande sulla creazione di un pg 4° ed.

Nell'elenco abilità con addestramento di ciascuna classe è sempre indicata un'abilità più altre x da una lista... che comprende l'abilità stessa. Non ha molto senso. Si può prendere 2 volte con doppio bonus?

Se un talento permette di avere un bonus di +1 ai danni di tutti i Poteri con descrittore Acido:

- si applica anche ai Poteri degli oggetti indossati che hanno descrittore Acido?

- si applica solo al danno base di un Potere con descrittore Acido o anche al danno continuato del medesimo potere?

Domande analoghe valgono per il bonus ai danni dato dal potere draconico degli stregoni con potere di classe Magia dei Draghi. oggetti? danno continuato? Inoltre la frase nella descrizione del potere di classe è poco chiara. Si intende che conferisce un bonus ai danni di tutti i poteri con descrittore Arcano?

  • Amministratore
Inviato

Se permetti a queste rispondo io così già che ci sono poi faccio anch'io le mie domande ;)

Ciao gente!

Domande sulla creazione di un pg 4° ed.

Nell'elenco abilità con addestramento di ciascuna classe è sempre indicata un'abilità più altre x da una lista... che comprende l'abilità stessa. Non ha molto senso. Si può prendere 2 volte con doppio bonus?

Un'abilità non si può prendere due volte; il senso è che se tu sei di un'altra classe, e prendi uno dei talenti multiclasse che dice "sei addestrato in un'abilità della classe X" (invece che dare l'addestramento in una specifica) puoi scegliere anche quella che un membro normale della classe riceve in automatico.

Se un talento permette di avere un bonus di +1 ai danni di tutti i Poteri con descrittore Acido:

- si applica anche ai Poteri degli oggetti indossati che hanno descrittore Acido?

- si applica solo al danno base di un Potere con descrittore Acido o anche al danno continuato del medesimo potere?

Domande analoghe valgono per il bonus ai danni dato dal potere draconico degli stregoni con potere di classe Magia dei Draghi. oggetti? danno continuato? Inoltre la frase nella descrizione del potere di classe è poco chiara. Si intende che conferisce un bonus ai danni di tutti i poteri con descrittore Arcano?

Tendenzialmente parlando, i talenti/poteri di quel tipo specificano "bonus ai tiri per i danni" (o per lo meno dovrebbero; i testi originali parlano di "damage rolls"). Per cui, tu aggiungi il bonus a tutti i poteri (di classe o altro) che hanno la parola chiave acido e ti fanno tirare dei dadi per i danni; se i danni sono fissi, invece (come nel caso dei danni continuati nella maggior parte dei casi) il bonus non si applica.

Quanto al potere dello stregone, il bonus si applica a tutti i poteri che hanno "arcano" come fonte di potere (ciò include tutti i poteri di classe di maghi, stregoni, bardi etc., ma non necessariamente quelli degli oggetti, se non è specificato).

===========================================================

Quanto a me, ho una domanda sui background. Ho letto velocemente il regolamento per cui se c'è scritto datemi pure dello scemo, ma i luoghi citati nell'introduzione per i personaggi fanno parte di un'ambientazione specifica, o le uniche cose sicure sono quelle sintetizzate nei punti evidenziati?

Inviato

Tendenzialmente parlando, i talenti/poteri di quel tipo specificano "bonus ai tiri per i danni" (o per lo meno dovrebbero; i testi originali parlano di "damage rolls"). Per cui, tu aggiungi il bonus a tutti i poteri (di classe o altro) che hanno la parola chiave acido e ti fanno tirare dei dadi per i danni; se i danni sono fissi, invece (come nel caso dei danni continuati nella maggior parte dei casi) il bonus non si applica.

Quanto al potere dello stregone, il bonus si applica a tutti i poteri che hanno "arcano" come fonte di potere (ciò include tutti i poteri di classe di maghi, stregoni, bardi etc., ma non necessariamente quelli degli oggetti, se non è specificato).

Grazie mille, così è più chiaro.

Inviato

Condivido appieno le spiegazioni di Subumloc :rolleyes:

Riguardo alla domanda di quest'ultimo sui luoghi dell'avventura, confermo che le uniche cose sicure sono quelle sintetizzate nei punti evidenziati, non c'è una specifica ambientazione pubblicata con i luoghi e persone descritti, si è cercato di tratteggiare un setting secondo lo stile "points of light" di DND 4E.

Siete liberi dunque di commentare ed espandere quanto fornito come più vi piace all'interno del background (nei limiti di lunghezza concessi :D).

Inviato

Io ci sarò con un gruppo di amici. Stiamo finendo la preparazione delle schede. E penso che la caposquadra ha già fatto l'iscrizione, o la farà a breve, non so. Comunque ci vediamo a Parma!

Inviato

raga quesito importante....non sono riuscito a capire se al tiro per colpire,classe armatura,tiri salvezza e iniziativa van sommati i modificatori base delle caratteristiche relative o la seconda colonna della scheda del giocatore(ovvero il modificatore+1/2 livello)????????

Inviato

Ignorate quella seconda colonna... Serve solo per le prove di caratteristica.

Per tutti i calcoli si usa la prima colonna.

P.S. Maledetta la WotC quando ha deciso di inserirla, una domanda su 2 in tutti i forum riguarda quella colonna! :)

Inviato

grazie per l'info,bhe in effetti è depistante quella colonna....passando di vari livelli me so venuti dei dubbi....per questo l'ho ciesto xò su quel cacchio de manuale mica lo specifica!!!

hai ragione...maledetti!!!

Inviato

Se non ho un gruppo posso creare un pg con scheda personalizzata oppure devo accontentarmi dei personaggi prefatti ?

Grazie

Prima di tutto, vediamo se un gruppo lo si trova qui, magari! 8)

Comunque, se alla fine restassi solo, in effetti dovremmo abbinarti lì ad altri giocatori spaiati, am si dovrebbero usare, per forza di cose, i prefatti.

Ma io non dipererei, magari qualcuno qui sta ancora cecando compagni ;)

ASH

Inviato

Ottimo!!!

Dopo li troveremo on-line da scaricare o verranno mandati via mail???

Il Primo gruppo di PG prefatti (ricordate che quest'anno ne proponiamo due!) è già on-line, trovate qui le Schede Tecniche e invece qui i Background.

Il Secondo gruppo di PG prefatti (per quelli del Campionato GDR che lo conoscono, coi Bkg di Szass Tam), uscirà a breve.

Inviato

Domanda un pò inutile ma ve la faccio lo stesso :embarassed:

Se mi riufiuto di utilizzar le età della nuova edizione, e mi creo un Nano che ha + di 100, me lo accettate lo stesso o lo polverizzate in quanto morto e stra-morto...

Ve l'avevo detto che era una domanda del c***o :tongue: :tongue: :tongue:

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...