SolKanar Inviata 24 Maggio 2009 Segnala Inviata 24 Maggio 2009 Ciao a tutti! Recentemente mi è venuto un dubbio: ponendo il caso che un Mago lanci un incantesimo di Sonno (o un Oni Nighthaunter usi la sua abilità) e il bersaglio fallisca il primo tiro salvezza, il bersaglio passa alla condizione svenuto. Ora, come si fa a "risvegliare" un personaggio svenuto? Alla leggendaria pagina 277 del PHB 1 non spiega come fare, né se sia possibile: suppongo di sì, ma si tratta di un'azione standard/minore/di movimento? Se subisce danno, si risveglia? Penso di sì, però è così? Ho provato a guardare un po' in lungo e in largo sul manuale, ma non riesco a trovare la parte che mi interessa. Grazie a chiunque mi risponderà!
Diego Dragone Inviato 24 Maggio 2009 Segnala Inviato 24 Maggio 2009 Supponi male "Svenuto" è una condizione come tutte le altre, fai finta di non sapere che voglia dire in italiano. Ha termine quando ha termine la causa. Nel tuo esempio la condizione termina quando passi un TS (infatti è specificato nella descrizione del potere). Se altre cause portano a quella condizione allora sarà la descrizione di quelle cause a dirti come superarle. Ad esempio quando dormi sei considerato svenuto, se ti svegliano (nei modi descritti o naturalmente al termine del riposo) non sarai più svenuto. Tks... role player...
parvatiquinta Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 Ora, come si fa a "risvegliare" un personaggio svenuto? Concedendogli un TS. Cosa che chiunque puo' fare usando l'abilita' Guarire, peraltro. Certo i chierici lo fanno meglio ma in mancanza...
Diego Dragone Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 Concedendogli un TS. Cosa che chiunque puo' fare usando l'abilita' Guarire, peraltro. Certo i chierici lo fanno meglio ma in mancanza... Beh, tecnicamente è vero per l'incantesimo "sonno", ma potrebbe non essere vero in altre situazioni. Adesso non mi viene in mente nessun potere che lo faccia (ma io ho letto pochissimi potere e solo quelli per creare i miei PG) ma se uno di questi dicesse "sei svenuto fino alla fine del prossimo turno del personaggio) allora fare un TS non servirebbe a niente. L'unico modo sarebbe, se la mia memoria non vacilla, uno dei rari poteri che permettono di interrompere una condizione.
parvatiquinta Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 Beh, tecnicamente è vero per l'incantesimo "sonno", ma potrebbe non essere vero in altre situazioni. Si', chiedo scusa, mi stavo riferendo al caso preciso citato.
SolKanar Inviato 25 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 25 Maggio 2009 Ok, grazie per le risposte. A questo punto, però, sorge ancora un quesito...prendiamo l'abilità dell'Oni Nighthaunter (Manuale dei Mostri). C Hypnotic Breath (standard; recharges when first bloodied) ✦ Charm, Sleep Close blast 5; +11 vs. Will; the target is dazed (save ends). First Failed Save: The target falls unconscious (no save). Cosa significa questo? Che il PG rimane svenuto fino alla fine dello scontro? (!!) Mi sembra un po' forte...il fatto che sia un effetto con la parola chiave Sleep mi fa pensare che in qualche modo sia possibile risvegliare il bersaglio...o sto cannando alla grande?
Diego Dragone Inviato 25 Maggio 2009 Segnala Inviato 25 Maggio 2009 Quello che c'è scritto è proprio che il bersaglio rimane svenuto fino alla fine dell'incontro. Ed in effetti è fortissimo! Infatti c'è un update! [...] Replace “(no save)” in hypnotic breath with “(save ends)".
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora